Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Educazione stradale
Rosanna Trotta
Created on November 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Classe ID
scuola secondaria
EDUCAZIONE STRADALE
Istituto comprensivo "Raffaello Giovagnoli"
Start!
indice
5- La segnaletica stradale: i segnali verticali; i segnali di pericolo, di divieto, di obbligo e di indicazione; il semaforo.
1- Introduzione
2- Il codice della strada
3- Quando sei un pedone
6- Bibliografia
7- Quiz interattivo
4- Quando sei un ciclista
introduzione
Introduzione
Ciao a tutti, siamo gli alunni della classe I D della scuola secondaria. Oggi vi presenteremo una lezione di educazione stradale. A partire dal prossimo anno, potrete uscire da scuola in modo autonomo; quindi è importante che conosciate i principali segnali stradali e le regole che consentono di muoversi per strada in modo sicuro. In particolare vi spiegheremo come bisogna comportarsi quando si cammina per strada o quando si va in bicicletta.
il codice della strada
Il Codice della Strada
Quando siamo in strada dobbiamo rispettare delle regole. Queste, in Italia, sono raccolte nel Codice Della Strada, che descrive 1) Come deve essere costruita la strada; 2) A quali veicoli essa è destinata: motoveicoli, autoveicoli, ciclomotori, biciclette, slitte, rimorchi, macchine agricole e treni turistici; 3) Quale segnaletica deve avere: orizzontale, verticale, manuale o luminosa; 4) Quali comportamenti bisogna assumere; 5) La sanzioni per chi non rispetta le regole di comportamento.
quando sei un pedone
Quando sei un pedone
Il Codice della Strada contiene alcune norme specifiche per i pedoni, cioè coloro che vanno a piedi: • Cammina sempre sul marciapiede; se questo non è presente, cammina sul bordo della carreggiata nel senso opposto di marcia; • Attraversa la strada sempre sulle strisce pedonali aspettando che i guidatori ti abbiano visto e si fermino;
Quando sei un pedone
• In caso di presenza di un semaforo, attendi la luce verde; quando invece vedi la luce gialla, resta fermo o, se stai già attraversando, affrettati; se compare la luce rossa devi stare fermo ad aspettare che scatti il verde per poi passare; • Quando non ci sono né semafori né strisce pedonali, devi dare la precedenza ai veicoli. Prima di attraversare la strada, guarda attentamente a destra e a sinistra; se non sopraggiungono veicoli, puoi attraversare.
quando sei un ciclista
Quando sei un ciclista
Il Codice della Strada contiene norme specifiche per i ciclisti alle quali si è soliti aggiungere qualche buona norma di comportamento:
- Rispettare la segnaletica stradale;
- Utilizzare le piste ciclabili dove ci sono;
- Mantenere rigorosamente la destra della carreggiata e, se in gruppo, procedere in fila indiana;
- Non pedalare sui marciapiedi riservati ai pedoni;
Quando sei un ciclista
- Non appendere pesi sul manubrio; per trasportare oggetti, si può usare uno zaino, un cestino oppure un portapacchi posteriore;
- Segnalare con il braccio le svolte (braccio destro per le svolte a destra, braccio sinistro per le svolte a sinistra);
- È consentito il sorpasso a destra solo in caso di veicoli fermi;
- Usare il casco per ridurre i rischi in caso di incidente;
Quando sei un ciclista
- Dopo il tramonto indossare il giubbetto o le bretelle ad alta visibilità;
- Usare il campanello quando necessario
- Mantenere la concentrazione
la segnaletica stradale
La segnaletica stradale
I segnali stradali forniscono le informazioni fondamentali per muoversi in sicurezza. Essi si dividono in: • Segnali verticali, cioè i cartelli posti ai lati della carreggiata, che hanno una posizione verticale e che poggiano su un supporto; • Segnali orizzontali, come, ad esempio, le strisce pedonali; • Segnali luminosi, come i semafori; • Segnali manuali come i gesti dei vigili.
I segnali verticali
I segnali verticali hanno forme e colori diversi. Essi si dividono in: • Segnali di pericolo: triangolari con il bordo rosso; • Segnali di obbligo: circolari blu; • Segnali di divieto: circolari con il bordo rosso; • Segnali di indicazione: quadrati, rettangolari, frecce di vari colori.
I segnali verticali
Ci sono poi due importantissimi segnali: quello ottagonale rosso di stop e quello di precedenza a forma di triangolo rovesciato.
I segnali di pericolo
+ info
I segnali di divieto
I segnali di obbligo
+ info
I segnali di indicazione
+ info
Il semaforo
Il semaforo ha tre colori differenti: • ROSSO indica che ci si deve fermare; • GIALLO indica che ci si deve affrettare, se si ha già iniziato ad attraversare la strada, altrimenti ci si deve fermare; • VERDE indica che si può attraversare ma bisogna sempre prestare attenzione. Se il semaforo è lampeggiante devi rallentare (se sei in bicicletta) e guardare i segnali stradali che indicano la precedenza. Se non ci sono, devi far passare chi viene dalla tua destra.
bibliografia
Bibliografia
- I. Rigoli, D. Bianchi, F. Gonzato, M. Crepaldi, R. Damonte,
- Immagini tratte da Pixabay.com, genial.ly e dal testo "2030 - percorsi di Educazione civica" (I. Rigoli, D. Bianchi, F. Gonzato, M. Crepaldi, R. Damonte; Trama editore)
Grazie per l'attenzione!
Adesso vi proponiamo un quiz interattivo sugli argomenti che vi abbiamo appena spiegato ...
quiz interaTTIVO