Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tessuto muscolare
bilello.elisa
Created on November 28, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
il tessutomusculare
bilello elisa
cos'è?
come si compone
funzioni
Tipi
Cos'è?
Il tessuto muscolare è uno dei 4 tipi principali di tessuti presenti nell’organismo umano nel quale svolge svariate funzioni, Il tessuto muscolare è un tessuto che si è specializzato nel generare movimento mediante la contrazione delle sue cellule.
Al microscopio, i suoi elementi presentano una tipica striatura trasversale e longitudinale Le cellule muscolari sono in grado di trasformare l'energia chimica in energia meccanica e quindi in movimenti. Le cellule del tessuto muscolare presentano diverse proprietà le più importanti sono: la contrattilità e l'eccitabilità .
Funzioni del tessuto muscolare
Produce movimento, consente di mantenere la postura e genera calore
Ha quattro principali proprietà funzionali:
- contrattilità
- eccitabilità
- estensibilità
- elasticità
Da cosa è formato?
Il tessuto muscolare è costituito da cellule che prendono il nome di fibre muscolari, si distinguono
- fibre muscolari striate
- fibre muscolari lisce
- fibre muscolari cardiache
Tipi di tessuto muscolare
- l tessuto muscolare striato scheletrico
- il tessuto muscolare striato cardiaco
- il tessuto muscolare liscio
Il tessuto muscolare stirato sheletrico
Si forma, durante la vita embrionale, dalla fusione di numerosi mioblasti che una volta differenziati vanno a formare un miotubo.Le cellule formano un sincizio cellulare di forma cilindrica allungata che prende il nome di fibra muscolare. La singola fibra muscolare è caratterizzata da strie trasversali che formano bande caratteristiche, più chiare o più scure, visibili al microscopio ottico. Questa organizzazione permette al muscolo striato di potersi contrarre (accorciandosi) e rilassare (allungandosi) velocemente senza danni. La contrazione di questo tipo di muscolatura è volontaria.
costituisce i muscoli scheletrici volontari che permettono i movimenti
Il tessuto muscolare stirato cardiaco
Le cellule che compongono il tessuto muscolare striato cardiaco prendono il nome di miocardiociti Una caratteristica peculiare del tessuto muscolare cardiaco è la presenza di dispositivi specializzati per la giunzione tra cellula e cellula: i dischi intercalari. Nei dischi intercalari sono presenti giunzioni comunicanti che permettono di accoppiare elettricamente i miocardiociti consentendo loro una contrazione simultanea.
costituisce la parte contrattile del cuore, il cosiddetto miocardio.
Tessuto muscolare liscio
Il tessuto muscolare liscio è formato da singole cellule con un nucleo ovale centrale ben evidente. Il tessuto muscolare liscio genera due tipi di contrazione : E' molto diffuso nel corpo. Tale tipologia di muscolo svolge diverse funzioni:
costituisce i muscoli involontari o viscerali (presenti inrotno agli organi interni, nella parete dei vasi sanguigni ...)
l'omeostasi
è la tendenza naturale al mantenimento di un relativo stato di equilibrio interno delle proprietà chimico-fisiche di un organismo
I meccanismi omeostatici agiscono a livello delle cellule, dei tessuti e degli organi e riguardano diversi parametri come ad esmpio la temperatura corporea, il pH del sangue, il battito cardiaco, la pressione sanguigna, e molti altri.
Esistono due diversi meccanismi per regolare l’omeostasi
BRIVIDI
Brividi
feedback negativo
feedback positivo
Brividi