Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
UDA
francesco amoroso
Created on November 19, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
ITINERARIO sOSTENIBILE
UDA:AMBIENTE, SALUTE E SVILUPPO SOSTENIBILE
Indice
Un Itinerario Sostenibile
Agenda 2030
Itineraio
Dove andiamo?
Cliccando sui simboli potrai muoverti tra le varie slides
Un Itinerario Turistico
01
Il turismo è tra la seconda attività economica più redditizia a livello mondiale, che nel 2018 ha raggiunto 1.7 trilioni in dollari. La cattiva notizia è che Il turismo è molto impattante in termini di emissione di CO2 e, con l’aumentare del numero di turisti, la sua impronta ecologica è destinata a crescere. Aerei e navi da crociera costituiscono i mezzi più inquinanti. Pensiamo al numero di voli e navi da crociera che ogni partono e si spostano. Ma un modo di contrastare questo impatto ambientale è viaggiare in modo più sostenible Il turismo sostenibile rispetta l’ambiente e i paesaggi, valorizzandoli e contribuendo alla loro tutela. Contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, rallentando di conseguenza il cambiamento climatico. La scelta di mezzi alternativi per spostarsi è sicuramente alla base di questo tipo di turismo. Biciclette, auto elettriche, barche a vela. Questa scelta offre la possibilità di preservare varie bellezze naturali e storiche di qualsiasi località nel mondo.
Quindi per combattere questo impatto ambientale causato dal turismo vi proponiamo una nuova esperienza, fondata sul rispetto dell'Ambiete e sulla scoperta della cultura e tradizioni della nostra regione
clicca sulla casa per tornare all'indice
Agenda 2030
Un obiettivo importante per tutti
La lotta al cambiamento climato è uno degli obiettivi dell'Agenda 2030. Ma cos'è? Chi la proposta e quali obiettvi ha?
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che tiene conto della necessità di sostenere la pace universale e la libertà, di sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, conseguendo una trasformazione sostenibile della società, dell’economia e dell’ambiente da qui al 2030. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi e oltre 240 indicatori. I 193 Paesi firmatari si sono impegnati a raggiungere questi obiettivi entro il 2030.
+info
dove andiamo?
Paestum
Quale destinazione migliore se non Gli scavi archeologici di Paestum. Paestum è un sito archeologico di estrema importanza, riconosciuto nel 1998 dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, insieme al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In questo breve viaggio riusciremo a conciliare svago e cultura Seguiteci in questa in questa breve presentazione per scoprire cosa il nostro viaggio vi può offire
Clicca qui!
+info
Clicca qui per avere infromazioni su dove alloggerete
Itinerario
Clicca qui per vedere le date del nostro viaggio
Clicca qui per scoprire cosa offre Paestum
Luglio
Clcca qui per tornare all'itinerario
siti di interesse
Scavi di Paestum
La città in oggetto ha origini remote: infatti faceva parte della Magna Grecia, e all’inizio era conosciuta con il nome di Poseidonia in onore del dio del mare. Di conseguenza, anche molti reperti sono antichi e consentono di immergersi, letteralmente, in un’atmosfera d’altri tempi. Vi sono resti di importantissimi edifici sacri, tra cui uno che nel ‘700 fu attribuito per errore a Nettuno e che in realtà, probabilmente, era consacrato ad Apollo. Nonostante la questione sia stata chiarita, la costruzione ancora oggi è chiamata Tempio di Nettuno. Poco distante c’è il Tempio di Atena, che risale addirittura al VI secolo a.C. Successivamente la struttura fu usata come chiesa, e poi persino come stalla. Dopo la passeggiata tra i templi, continuate a “tuffarvi” nella storia della città visitando il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. In esso sono custoditi tutti i reperti trovati nei pressi della zona, tra cui le famosissime lastre dipinte della Tomba del Tuffatore.
Ecco un breve video sugli scavi di Paestum
Le Spiagge di Paestum
Le spiagge della zona di Capaccio – Paestum sono lunghe distese di sabbia dorata, tutte molto ampie e spaziose, precedute, molto spesso, da una zona verde con pineta. Una delle più caratteristiche è la spiaggia di Torre di Paestum, molto vicina all’area archeologica, sulla quale è possibile ammirare due monumenti luoghi d’interesse della zona: un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale, costruito nel corso dello sbarco a Salerno, e per l’appunto, la Torre di Paestum, anch’essa di costruzione militare, scampata per pure fortuna ai cannoneggiamenti.
+info
Parco nAZIONALE DEL CILENTO
Il Parco Nazionale del Cilento è stato nominato Patrimonio dell’Umanità grazie alla sua ricchezza di varietà vegetali e faunistiche. Potrete avvistare falchi pellegrini e aquile reali, avventurarvi nelle Grotte di Pertosa-Auletta e navigare un fiume sotterraneo, oppure visitare le numerose località sparse all’interno del Parco. E ci sono moltissimi percorsi a piedi proposti proprio per chi vuole viaggiare slow!
http://www.cilentoediano.it/
Prodotti tipici
In questo viaggio scopriremo anche i sapori di questa terra assaporando i suoi prodotti tipici Ecco un rapida lista
La mozzarella di bufala della zona di Capaccio (Paestum), è un prodotto prezioso, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di trasformazione artigianale del latte. I caseifici della zona oltre a dedicarsi al prodotto finito, stanno attenti anche ai vari passaggi che precedono l’atto finale
L’Olio DOP del Cilento Oliveti secolari ricoprono gran parte della fascia costiera Cilentana, una specie tipica, l’olivo pisciottano, che produce olio di eccellente qualità.
Vini DOC Cilento e Castel San Lorenzo Nelle zone collinari di Capaccio-Paestum la viticoltura offre prodotti di elevata qualità, lo dimostra il fatto che i vini Cilento D. O. C. e Paestum hanno ottenuto il marchio I.G.T.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE E BUON VIAGGIO