Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

EUROPE PHYSICAL MAP

Horizontal infographics

TEN WAYS TO SAVE WATER

Horizontal infographics

GRETA THUNBERG

Horizontal infographics

FIRE FIGHTER

Horizontal infographics

STEVE JOBS

Horizontal infographics

ONE MINUTE ON THE INTERNET

Horizontal infographics

Transcript

KEB

Il Dio della Terra

Nell'Enneade di Eliopoli è figlio di Tefnut, l'umidità, e Shu, l'aria, e marito di Nut, il cielo, dalla quale ebbe cinque figli: Khepri, Osiride, Iside, Seth e Nefti. Con il passare del tempo, il suo nome venne associato sempre più spesso alla VALLE, terra abitabile dell'Egitto, e quindi alla vegetazione e alla fertilità nonché al dominio sugli animali.

Il mito della divinità

Simboli e credenze

Curiosità

Lavoro di: Chitu, Floris, Netti e Petrantoni .

Fonti siti web: Wikipedia - Wikiwanda - Aton Ra- Greelane

Keb, figlio di Shu e di Tefnut, sposò sua sorella Nut, la dea del cielo, da cui ebbe Set, Iside, Osiride e Nephthys. Quando tentò di accoppiarsi la prima volta con Nut ne venne separato dal padre Shu. Ra, non riconoscendo la loro unione, inibì a Nut la concezione in qualsiasi giorno dell’anno, ma Thoth, divinità molto legata a Keb, inventò i cinque giorni epagomeni durante i quali essa poté concepire i propri figli. Geb governò il mondo antico, ricco e fecondo, fin quando si stancò di regnare, e il suo posto venne preso dai suoi figli litigiosi Osiride e Seth. Ecco l'albero genealogico del mondo divino egizio. KEB E' ANCHE CHIAMATO GEB.

Keb, dio della terra, era un dio egizio della fertilità che deponeva l'uovo da cui nasceva il sole. Era conosciuto come il Grande Cackler a causa della sua associazione con le oche. L'oca era il suo animale sacro. Era adorato nel Basso Egitto, dove era raffigurato con la barba con un'oca in testa o una corona bianca. L'oca divenne un simbolo di prosperità, tanto che la successione di un nuovo faraone veniva annunciata da quattro oche selvatiche, lasciate libere, come benedizione di un regno lungo e prospero. Si pensava che la sua risata causasse i terremoti. Ebbe un santuario a Bata, nei pressi di Heliopolis. Era una divinità riconosciuta solo dagli egizi, infatti, per altre popolazioni era associato a una figura femminile.

Keb viene spesso mostrato mentre assiste alla pesatura del cuore durante il giudizio dei morti nell'aldilà. In associazione con l'elemento vegetale, viene raffigurato a volte con piante e frutti sul corpo e con la pelle verde o nera, il colore della terra fertile del Nilo. Geb venne associato anche al mondo degli inferi, Duat, in quanto si credeva che intrappolasse le anime per impedire loro di ascendere al cielo, nei campi Iaru. Secondo una tradizione minore avrebbe avuto da Renenet, dea del raccolto, il figlio Nehebkau, divinità legata all'oltretomba. Si pensava che la sua risata causasse i terremoti. Viene associato al dio greco Kronos. ALCUNE PAROLE RIPORTANO A DEI LINK PER APPROFONDIRNE IL SIGNIFICATO.