Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ILIADE LIBRO XII
nicole.dimartino
Created on November 17, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
ILIADE LIBRO XII
NICOLE DI MARTINO IIID
start
Indice
Iliade
Trama
Personaggi
Video
Personaggi
ILIADE
DA ILIO: TROIAἄδω: CANTARE
L'Iliade è uno dei capisaldi della letteratura greca è articolata in 24 libri che raccontano 51 giorni dell'ultimo anno della guerra di Troia. Il nucleo conduttore della storia è l'ira d'Achille, valoroso guerriero acheo. Attorno alla sua ira si snodano le varie aristie, ovvero le narrazioni di gesta d'altri eroi. Parallelamente a queste si svolgono anche le teomachie (battaglie di dei). E’ tradizionalmente il poema della guerra. Cantato in esametri, è caratterizzato dal gioco combinatorio delle formule e dei motivi tematici che costituiscono il repertorio tradizionale degli aedi, e mostra in più punti il segno della composizione orale e della successiva redazione scritta che ne determinò la forma attuale: il rapporto fra tali fasi è l’oggetto principale della cosiddetta ‘questione omerica.’
TRAMA
LIBRO XII
DI COSA PARLA?
Il dodicesimo libro dell’Iliade si apre con i combattimenti intorno al muro realizzato dagli achei.Ettore, spinto dalla sete di guerra, sembra intenzionato a portare avanti l’assalto;Polidamante però gli sconsiglia di far arrivare l’esercito fino al fossato per evitare che i cavalli rimangano bloccati diventando facile bersaglio degli Achei. Ettore allora decide di portare avanti i combattimenti a piedi e divide i suoi compagni in cinque gruppi, guidati dai più forti. La lotta tra greci e Troiani è violenta per la resistenza degli achei attorno e dentro il muro.Nel corso dei combattimenti Zeus invia un prodigio: un'aquila alta in volo che taglia a sinistra l’esercito.
...
LIBRO XII
Polidamante considera questo presagio negativo per i Troiani ma Ettore afferma di non credere nei prodigi e si butta nella mischia.Nel frattempo Zeus manda sulla terra una tempesta per mettere in difficoltà gli achei. Questi resistono solo grazie all’intervento dei due Aiaci che vengono poi fronteggiati da Sarpedonte, figlio di Zeus e re dei Lici. Egli, aiutato dal cugino Glauco, porta avanti uno strenuo combattimento, perché sa di non poter sfuggire al suo destino.I due Aiaci continuano a lottare contro Sarpedonte, ma non riescono ad avere ancora la meglio su di lui. Intanto Ettore, potendo contare sull’appoggio di Zeus, riesce ad oltrepassare il muro. Il libro si chiude con la fuga degli Achei verso le loro navi.
DI COSA PARLA?
distruzionedel muro
Personaggi:
Achei e Dei
Zeus
Apollo
Poseidone
Leonteo
Polipete
Teucro
Menesteo
Aiace Telamonio
Personaggi:
Troiani
II
Video
https://youtu.be/dwGyjT-ttLo?t=504
8:25
8:45
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!
Nicole Di Martino
IIID