Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL PURGATORIO - DIVINA COMMEDIA

Toto Abed

Created on November 16, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

L'Antipurgatorio

Il Purgatorio

Introduzione

Il Purgatorio"divina commedia"

Significato della Pietra

I sette Peccati

Il Paradiso Terrestre

Introduzione

Il Purgatorio è la seconda delle tre cantiche della Divina Commedia di Dante Alighieri. Questo secondo regno è rappresentato come una montagna emersa nell’emisfero opposto a quello delle terre emerse e viene esplicitamente creato e pensato come luogo di passaggio e di transito per le anime non condannate all’Inferno, ma non ancora degne di contemplare la meraviglia di Dio nei cieli. È suddiviso in 3 parti: l’Antipurgatorio, il Purgatorio propriamente detto e il Paradiso terrestre.

l'antipurgatorio

L’Antipurgatorio è costituito dalla spiaggia su cui approdano le anime espianti e dalle falde della montagna, sulle quali le anime dei negligenti attendono di iniziare il loro cammino di purificazione nelle sette Cornici del Purgatorio. Si dividono in queste categorie:

-Contumaci: sono quelli che sono morti dopo essere stati scomunicati dalla Chiesa (attendono un tempo trenta volte superiore a quello trascorso come ribelli alla Chiesa) -Pigri a pentirsi: sono quelli che si sono pentiti troppo tardivamente, per pigrizia (attendono tutto il tempo della loro vita) -Morti per forza: sono quelli che sono morti violentemente e sono stati peccatori fino all'ultima ora (attendono un tempo indefinito) -Principi negligenti: re e governanti che non hanno avuto cura della propria anima in vita (attendono in una amena valletta, piena di fiori ed erba, per un tempo indefinito).

Il purgatorio

Dopo la spiaggia dell’Antipurgatorio, ascendiamo al monte vero e proprio, diviso nei sette Cornici, tanti quanti sono i Peccati Capitali, disposti per gravità decrescente. Le anime del Purgatorio sono già salve, ma prima di arrivare al Paradiso, per espiare i propri peccati, devono salire il monte come facevano ai tempi di Dante i pellegrini che per far penitenza partivano per Roma o per Santiago di Compostela. Ogni anima deve dunque percorrere tutto il cammino e purificarsi in ogni cornice del peccato corrispondente.

sette peccati

-superbia -invidia -ira -accidia -avarizia -gola -lussuria

il paradiso terrestre

Quando l'anima di un penitente ha scontato per intero la sua pena, il monte è scosso da un tremendo terremoto e tutte le anime intonano la Gloria: a quel punto l'anima accede al Paradiso Terrestre, che si trova in cima alla montagna dopo il fuoco dell'ultimo Cornice. Qui è accolta da Matelda, che rappresenta lo stato di purezza dell'uomo prima del peccato originale e che fa immergere il penitente nelle acque dei due fiumi che scorrono nell'Eden: il Lete, che cancella il ricordo dei peccati commessi in vita, e l'Eunoè, che rafforza il ricordo del bene compiuto. A questo punto l'anima è pronta a salire in Cielo.

significato della pietra

Nel Purgatorio, quelli che hanno peccato di orgoglio sono condannati a muovere grandi blocchi di pietra. In questo modo, Dante rappresenta il carico che l'anima umana accumula con i suoi peccati.

FINE

Tomas Abed, Sol Tresoldi, Julieta Fernandez, Francisco Demartini, Facundo Foressi, Katalina Lavori