Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Seconda Rivoluzione Industriale

antonellatria

Created on November 15, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Seconda

Rivoluzione industriale

start

index

1. Presentazione

7. La catena di montaggio

2. Energia elettrica

8. Medicina

3. Cinema

9. Urbanizzazione

4. Telegrafo e telefono

10. La società di massa

5. Siderurgia

11. La Bella Epoque

6. Traporti

12. Thanks

Capitali disponibili

Presentazione

Materie prime

Infrastrutture

Energia elettrica

La scoperta dell'energia elettrica e l'invenzione della lampadina rappresentano scoperte RIVOLUZIONARIE. Con l'illuminazione elettrica migliora la qualità della vita lavorativa e domestica e si può lavorare anche di notte. Le fabbriche possono essere costruite ovunque.

Thomas Edison

Il cinema

Auguste e Louis Lumière nel 1895 davanti a 33 persone, mostrano la prima pellicola cinematografica.Un mezzo dalle enormi potenzialità, sfruttato dalla politica e dall'industria, il CINEMA otterrà da subito un grandioso successo.

Telefono e telegrafo

Telegrafo

Telefono

siderurgia

Il ferro era da sempre usato dall'uomo ma ora nasce l'ACCIAIO: una lega di ferro e carbonio. L'acciaio lega alla resistenza la malleabilità.L'acciaio, inoltre, unito al cemento, da vita al cemento armato che rivoluziona l'edilizia. Con lo sviluppo dell'industria siderurgica crescono nazioni come la Germania dove inizia anche un forte processo di DEFORESTAZIONE.

Motore a scoppio

trasporti

Automobili

Aerei

La catena di montaggio

Taylorismo: il lavoro viene diviso in tante piccole operazioni, l'operaio si specializzava a compiere solo quell'operazione riducendo drasticamente i tempi dìesecuzione. Fordismo: Ford perfeziona il taylorismo. Nasce la catena di montaggio: non è più l'operaio che si sposta ma è l'oggetto che si muove. Si riducono i tempi morti

Pro

Contro

critica sociale

Gli operai lavorano in condizioni durissime, con 14-15 ore di lavoro e salari bassissimi. Non ci sono tutele contro infortuni e malattie. Lavorano bambini anche con meno di 10 anni. Nascono in questi anni i sindacati che puntano alla tutela e alla garanzia dei diritti degli operai. Si affermano le idee socialiste che sottolineano l'uguaglianza di tutti i cittadini e che oppongono gli operai ai capitalisti.

Nuovi farmaci

Medicina e chimica

Sterilizzazione

Chimica

Urbanizzazione

La città rappresenta una fondamentale opportunità per gli abitanti delle campagne che decidono di lasciare tutto e tentare la fortuna. La popolazione mondiale si triplica in un solo secolo. La crisi di fine '800 porterà tanti europei a cercare fortuna altrove.

Società di massa

I nuovi mezzi di comunicazione diventano DI MASSA.Nasce la pubblicità per invogliare a spendere. I mass media diventano mezzo per influenzare l'opinione pubblica.

Nasce il concetto di MASSA: un gruppo di individui che agiscono come se fossero un'unica persona. Perché avvenne? - l'industria favorì la formazione di masse operaie - beni e servizi creano masse di consumatori

Diritti di voto

La Belle époque

Periodo di ottimismo e fiducia davanti al progresso che va dal 1870 al 1914.Nelle città si diffondono biciclette, mezzi pubblici, banche, automobili, ma anche negozi e soprattutto svago e divertimento, con cinema, bar, ristoranti, sale da ballo, viaggi e sport che diventano sempre più di MASSA:

Esposizioni universali

Bella ma non per tutti

thanks!