Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

PRESENT PERFECT

Clara Mingrino

Created on November 15, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

PRESENT PERFECT

PROF.SSA CLARA MINGRINO

INTRODUZIONE

Il Present Perfect è un tempo verbale inglese. Nonostante il nome che può trarre in inganno perché fa pensare a un tempo presente, il Present Perfect in inglese è un tempo passato.

iL PRESENT PERFECT SI USA PER...

PARLARE DI UN'AZIONE AVVENUTA IN UN MOMENTO NON PRECISATO DEL PASSATO

Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo.

Esempi: I've already seen that film. = Ho già visto quel film. (Non importa quando l'ho visto) Have you ever been to Germany? = Sei mai stato in Germania? (Non importa quando sei stato in Germania, voglio solo sapere se ci sei stato o no)

Talvolta è importante dire che qualcosa è avvenuta o meno, ma non è altrettanto importante, o non si sa, quando è avvenuta.

In questo caso si usa il Present Perfect con avverbi come already ("già", nelle affermative), yet (con il significato di "già" nelle interrogative e "ancora" nelle negative e interrogative-negative), just ("appena", "proprio"), ever ("mai"), o never ("non...mai"). Questi avverbi vanno di solito prima del participio passato all'interno della frase, ad eccezione di yet che va alla fine della frase.

iL PRESENT PERFECT SI USA PER...

PARLARE DI UN'AZIONE AVVENUTA IN UN MOMENTO DEL PASSATO NON ANCORA CONCLUSO

Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo.

Esempi: He has met his friends today. = Oggi ha incontrato i suoi amici. (today = "oggi" è un periodo di tempo non ancora completamente trascorso)This week I have worked a lot. - Questa settimana ho lavorato tanto. (this week = questa settimana non è ancora finita)

https://www.sololibri.net/Present-Perfect-traduzione-e-quando-si-usa.html

https://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/nuova_pa16.htm

iL PRESENT PERFECT SI USA PER...

PARLARE DI UN'AZIONE AVVENUTA CHE E' ACCADUTA IN UN PASSATO RECENTE E CHE HA UN EFFETTO SUL PRESENTE

Si traduce in italiano con il passato prossimo indicativo.

Esempi:What have you done? Why are you so wet? - I have walked under the rain. Cosa hai fatto? perché sei tutto bagnato? - Ho camminato sotto la pioggia. (La conseguenza della passeggiata sotto la pioggia, e cioè il fatto di essere bagnato, è ancora ben visibile) I've lost my keys. I can't open the door! Ho perso le chiavi. Non posso aprire la porta! (La conseguenza della perdita delle chiavi si evidenzia al presente, e cioè con il fatto che adesso non è possibile aprire la porta di casa.)

iL PRESENT PERFECT SI USA PER...

PARLARE DI UN'AZIONE COMINCIATA NEL PASSATO E CHE CONTINUA ANCORA NEL PRESENTE

Si traduce in italiano con il presente indicativo.

Il Present Perfect viene spesso usato per un'azione che è cominciata in qualche momento nel passato e che sta ancora continuando in questo momento. Spesso si usano le preposizioni for (quando si vuole indicare un arco di tempo) e since (quando si vuole indicare un momento preciso, il momento di partenza) assieme al Present Perfect.

In italiano troviamo il Presente Indicativo

Esempi:He has lived in Italy for five years. = Vive in Italia da 5 anni. (Ha cominciato a vivere in Italia 5 anni fa e ci vive ancora oggi. Nota l'uso di for con il periodo di tempo five years)She has worked at the University since 2003. = Lavora all'università dal 2003. (Ha cominciato a lavorare all'università nel 2003 e ci lavora ancora oggi. Nota l'uso di since con un momento preciso di tempo come il 2003)

Present Perfect VS Past Simple

BEEN GONE

Con il tempo verbale PRESENT PERFECT possiamo usare sia BEEN (participio passato del verbo “to be”), che GONE (participio passato del verbo “to go”). Si usa BEEN per descrivere delle “visite completate”, ossia luoghi in cui si è stati, che si sono visti, ma dai quali si è già tornati. Si usa GONE per descrivere delle “visite non completate”, ossia luoghi in cui ci si trova ancora, poiché non si è ancora rientrati dal viaggio.

BEEN VS GONE

BEEN VS GONE

si usa BEENQuando si pongono DOMANDE SU ESPERIENZE PASSATE : 1. Have you ever been to Paris? =Sei mai stato a Parigi? 2. Have you been to the supermarket recently? = Sei stato al supermercato di recente

Some Activities 4 U!

THANKYOU!

Copyright © 2021 The Crazy Teacher. All Rights Reserved.