Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I babilonesi

Kaneez Fatima

Created on October 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

il regno dei babilonesi

la nascita di babilonia

Lo stato nacque intorno al 2000 a.C. i domini della città si estesero di molto durante il regno di Hammurabi nella prima metà del diciottesimo secolo. Nel VI secolo Babilonia, durante il regno di Nabucodonosor,dominò gran parte del Medio Oriente, in quel periodo era la città più grande e venne riconosciuta anche per via dei suoi famosi monumenti, le sue ziqqurat e le alte mura.

La Babilonia era una città dell’antica Mesopotamia situata sulle rive dell’Eufrate. è la fusione tra Sumeri e Amorrei che diedero vita a nuova capitale politica e culturale del regno. La città è anche conosciuta come Babele che significa “la Porta di Dio”.

L'ORIGINE DEL NOME

La fonte più antica su cui si trova il nome Babilonia è una tavoletta risalente ad un periodo intorno al 2500 a.C., deriva dal sumero, e in antichità la città era conosciuta anche come Tintir ossia “ Bosco di vita”. In epoca islamica era chiamata Babil.

IL MITO DELLA FONDAZIONE DI BABILONIA

Per nobilitare le origini della città si elaboravano i miti. Poichè nell’ universo regnava il caos la dea Tiamat e i dio Marduk si scontrarono, il dio uccise la dea, divise il suo corpo in 2 parti: una per creare il cielo e l’ altra per creare la terra. Con il fango formò l’uomo e il suo compito era di servire gli dei. Per mostrare la loro gratitudine crearono la Babilonia, che conteneva oltre 50 templi.

hammurabi

Dalla dinastia di Babele discese il più celebre sovrano babilonese, Hammurabi. Fu sovrano di eccezionale personalità e capacità, che riuscì a fare di Babilonia la capitale di un vasto impero comprendente tutta la Mesopotamia. Liberatosi dalla soggezione Assira. Fu il creatore di una notevole opera legislativa, il Codice di Hammurabi

IL CODICE DI HAMMURABI

Il codice di Hammurabi è una fra le più antiche raccolte di leggi scritte risalente al diciottesimo secolo a.C. e appartenente alla civiltà Babilonese. La formulazione risale al regno di Hammurabi, sesto re della dinastia Babilonese. Si tratta di un testo in scrittura cuneiforme su una stele alte circa 2,25 metri. Ora si trova al museo Louvre di Parigi.

Il testo è composto da circa 8.000 parole scritte in 51 colonne, ciascuna con circa 80 righe.

l contenuto può essere approssimativamente diviso in tre sezioni: 1- un prologo di circa 300 righe, che spiega la legittimazione divina del re. 2- una parte principale, con 282 clausole legali. 3- un epilogo di circa 400 righe, che loda la rettitudine del re e invita i successivi governanti a obbedire ai principi legali espressi.

Nella terminologia moderna all’interno di questa si parla del diritto costituzionale, immobiliare, delle obbligazioni, il diritto matrimoniale, le successioni a causa di morte, il diritto penale, le locazioni, la disciplina dell'allevamento del bestiame e della schiavitù.

la legge del taglione

(occhio per occhio dente per dente) esempio: se una persona cavava un occhio ad un’altra persona a questi doveva essere cavato un occhio a sua volta.

C’erano dei dislivelli nella gerarchia sociale sociale per esempio se uno schiavo cavava un occhio a una persona lo schiavo veniva ucciso.

la storia della babilonia

Narām-Sin

La storia semitica della babilonia inizio con Sargon di akkad “il grande”, che lasciò a suo figlio Rimush un vasto impero che comprendeva tutta la Mesopotamia centro-meridionale, che fu poi ampliato dai successori, e soprattutto da Narām-Sin, il quale invase l’Assiria e il Mediterraneo.

sargon "il grande"

le guerre babilonesi

La Guerra babilonese fu un conflitto combattuto tra il 311 e il 309 aC tra i Diadochi Antigonus Monophtalmus e Seleuco, terminando con una vittoria per quest'ultimo. Il conflitto pose fine a qualsiasi possibilità di restaurazione dell'impero di Alessandro Magno. La battaglia di Babilonia, in realtà una serie di scontri nella Bassa Mesopotamia combattuti nel biennio 710-709 a.C., fu lo scontro armato che permise agli Assiri di riconquistare la città di Babilonia, ribellatasi al re assiro Sargon II al principio del suo regno. Viene considerata la più grande vittoria di Sargon.

la gerarchia sociale e la società

L'ORGANIZZAZIONE SOCIALE:

L’impero babilonese era diviso in classi sociali: -i liberi o awilum; -i semiliberi o mushkenum; -gli schiavi o wardum.

RE

LIBERI

SEMILIBERI

SCHIAVI

la cultura e la religione babilonese

I Babilonesi avevano una religione politeista, cioè adoravano molti dèi. Essi adoravano le forze della natura: la terra, il mare, i pianeti. Le divinità più importanti venerate erano due: Marduk e Assur. I riti religiosi a volte prevedevano sacrifici umani.

I Babilonesi svilupparono moltissimo le conoscenze scientifiche soprattutto in ambito matematico e astronomico a tal punto che il culto del Sole e dei pianeti spinse i sacerdoti babilonesi a studiare l'astronomia.

Anche la medicina si sviluppò al tempo dei Babilonesi. Essi pensavano che le malattie erano dovute a spiriti maligni entrati nel corpo dell'ammalato. I sacerdoti per curare i malati si servivano di miscugli di erbe in acqua bollente e impacchi.

Essi misurarono la distanza tra la Terra e i principali pianeti all'epoca conosciuti, diedero un nome alle stelle più luminose e alle costellazioni, studiarono le eclissi di Sole e di Luna. Inventarono anche l'astrolabio e la meridiana. I Babilonesi dividevano l'anno in 12 mesi lunari di cui: 6 avevano 30 giorni 6 avevano 29 giorni. In questo modo l'anno era formato di 354 giorni.

LA FINE DEL REGNO

Dopo la morte di Hammurabi i Babilonesi affrontarono un periodo di crisi, che di conseguenza portò all’invasione di altri popoli: gli Hurriti e i Cassiti.Gli Hurriti erano una delle grandi stirpi dell'Asia occidentale antica, invece, i cassiti erano una popolazione originaria del Caucaso o dell'altopiano iranico. Inizialmente essi avevano una relazione commerciale, successivamente però approfittarono dell’abbattimento del loro regno, occupando tutta la Mesopotamia.

presentazione di fatima, sara, emiliana, giorgia, rebecca e michela.