Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli Assiri

Damiano Pitrolo Ialuna Nicole

Created on October 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Un popolo di spietati guerrieri

Assiri

start

Chi erano?

Quella degli Assiri era una popolazione che viveva, nel III millenio a.C., nella zona settentrionale del Tigri in un territorio poco fertile e spesso soggetto a violente inondazioni,

Il cui nome derivava dalla crudele divinità che essi adoravano e da cui prese il nome il popolo assiro. Assur fu inizialmente la capitale dell'impero assiro

Ninive

Assur

Quali erano le principali attività degli Assiri?

Gli Assiri erano pastori, ma ben presto si traformavano in guerrieri che erano spietati e feroci e si resero protagonisti di stragi terrificanti e violente distruzioni: uccidevano le popolazioni conquistate o le trasferivano in altre zone.

Un popolo di spietati guerrieri:

gli Assiri

Verso il 1300 a.C iniziarono a espandersi e un loro strumento di espansione fu l'esercito,il vero nucleo della società assira.Fedele al re,impiegavano armi in ferro, molto più resistenti rispetto a quelle di bronzo impiegate dai propri nemici. Inoltre avevano inventato geniali macchine da guerra come i carri da combattimento trainati dai cavalli. I cavalli furono usati in battaglia per la prima volta da questa popolazione,torri mobili e arieti.

''

Gli Assiri erano attirati dalle ricchezze dell'impero babilonese. Per questa ragione decisero di invaderne il territorio intorno al 1100 a.C.

essi raggiunsero il massimo splendore politico e militare.

Durante questa "fase aurea" ci furono dei protagonisti:

Sargon II

Sennacherib

Assurbanipal

invase la Palestina e pose Gerusalemme sotto assedio

conquisto Babilonia

entrò in Egito fino alla valle del Nilo

Assurbanipal

A quel tempo il re assiro era Assurbanipal,che fu un sovrano colto:nella nuova capitale Ninive,fece costruire una straordinaria biblioteca,nacque perchè ordinò agli scribi di raccogliere tutto il materiale scritto esistente a quel tempo in Mesopotamia e conservarlo nel suo palazzo. Sotto il suo regno gli Assiri dominarono su un territorio molto vasto che comprendeva il lontano Egitto, la Siria, la Palestina e la Fenicia.

Cosa accadde al termine dell'Impero assiro?

Quali furono le cause della fine dell'impero assiro?

.Il regno degli Assiri fu talmente spietato e crudele che provocò un profondo odio, nei confronti di tale popolo, tra le popolazioni vinte..Egiziani, Babilonesi, Fenici e Persiani si coalizzarono tra loro per sconfiggere gli Assiri.

Dopo lunghi anni di terrore,verso il 600 a.C,Babilonia tornò ad essere la splendida capitale

L'arte assira si diffuse in tre fasi storiche determinate: il periodo Paleoassiro o Antico Impero, compreso del periodo di sottomissione alla potenza babilonese, il periodo Medioassiro o Medio Impero e il periodo Neoassiro o Nuovo Impero

L'arte Assira

Le opere di arte assire, sono le raffigurazioni dei sigilli,potuto ricostruire scenari storici e artistici,spesso completati da enormi ziggurat. Le pareti interne degli edifici erano impreziosite da decorazioni.

Il rilievo assiro è purtroppo poco documentato archeologicamente ,.I temi di questi rilievi trattano principalmente imprese militari volute dal sovrano, vittorie sui nemici, cacce al leone, cortei di dignitari e gli Annali Reali.

Assurbanipal torna alle scene belliche e alla caccia al leone, simbolo del re che controlla le forze della natura selvaggia e del caos, rappresentate con crudo realismo, inoltre nei suoi rilievi bandisce quasi completamente lo sfondo che diviene più astratto e perde quasi ogni segno di naturalismo.

Da alcune fonti antiche e da rarissimi reperti archeologici sappiamo che i bassorilievi dei palazzi assiri erano in origine dipinti

. Alcuni frammenti sono stati rinvenuti in siti di epoca medioassira e neoassira come Assur e Khalkhu.

thanks