I vulcani
giadabrinati
Created on October 12, 2021
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
Transcript
I vulcani
Le forze endogene sono forze potenti che si originano nelle profondita della terra. Queste possono agire in modo rapido e violento, o in tempi lentissimi, misurabili in milioni di anni.L'attività vulcanica e i terremoti sono le conseguenze più evidenti delle forze endogene, che si scaturiscono all'interno della terra ma la modificano in superficie.
Le forze endogene
Un vulcano è formato da una camera magmatica, ovvero un deposito temporaneo dove si raccoglie la lava, per un tempo determinato, fino a quando non viene spinta verso la superfice, attraverso dei condotti chiamati camini, e fuoriesce poi da più aperture chiamate crateri. Dopo l'eruzione le pareti della sommità del cono sprofondano a formano un conca chiamata caldera, che in seguito allo riempimento di acque, può diventare un lago.
I vulcani
I vulcani sono zone di frattura nella crosta terrestre da cui fuoriescono, a intervalli più o meno regolari, lava, materiali solidi e aereoformi.
Da cosa è composto un vulcano?
I vulcani vengono definiti quiescenti, se non svolgono un attivita eruttiva, ma un attivita secondaria, perchè la camera magmatica è ancora alimentata.
I vulcani vengono definiti attivi se sono in eruzzione, o hanno eruttato in temi recenti, tanto da essere ritenuti pericolosi.
Ii vulcani sono defini spenti o estinti se non manifestano nessuna attività culcanica da molti milenni, poichè, la sua camera magmatica non è più alimentata.
I vulcani possono essere attivi quiescenti o spenti
Si tratta di roccie allo stato fuso , più o meno dense e viscose, quasi prive di gas, con temperature più basse rispetto al magma. Il componente più abbondante in ogni tipo di lava è il Silice, e in base alla quantita contenuta, le lave possono essere di 2 tipi: Le lave, fluide che hanno poco silice, e sono più scorrevoli.Le lave viscose, che hanno più silice, e sono meno mobili e più lente.
La lava
Bombe
Lapilli
Ceneri
Le emissioni gassose sono costituite da: idrogeno, anidride carbonica, anidride solforosa e vapore acqueo. Dal cratere possono anche fuoriuscire I materiali piroclastici (frammenti di magma solidificati). Tra essi vi sono: 1. Ceneri: sono le particelle più fini e leggere.2. i lapilli: di forma rotonfìdeggiante. 3. le bombe: blocchi di grandi dimensioni che provocano gravi danni una volta ricadute a terra.
I vulcani emettono anche gas, vapori e materiali solidi.
eruzione eslposiva
eruzione effusiva
Se il magma è fluido, fuoriesce dal cratere senza incontrare ostecoli e da luogo ad un eruzione effusiva. Se il magma è molto viscoso fa più fatica ad avanzare e provoca un'eruzione esplosiva, molto più pericolosa. Un eruzione può avere una durata molto variabile, da poche ora a decine di anni, e pùò essere preceduta da segnali premonitori.
Le eruzione possono essere EFFUSIVE ed ESPLOSIVE.
Stratovulcano
Vulcano Lineare
Vulcani a scudo
In base al tipo di eruzione e alla qualità del materiale eroso i vulcani possono avere divrse forme:
La forma dei vulcani
Il maggiore è il vulcano Marsili, a nord delle isole Eolie
La maggior parte dei vulcani si forma e s'innalza sotto il livello del mare, in particolare 'attivita vulcanica si concentra lungo le dorsali medio-oceaniche, vere e proprie catene di vulcani sotto marinidi tipo lineare.
I vulcani sottomarini
Acque termali
Solfatare
soffioni boraciferi
Geyser
Fumarole
Dopo un periodo di attivita vulcanica intensa, la fuoriuscita di magma si blocca, ttutavia l'attivita non si esaurisce del tutto infatti avvengono emissini di gas, acqua calda e vapore acqueo.
Il vulcanismo secondario