Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LE RISORSE NATURALI

Rita Caldarella

Created on October 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

tecnologia

le risorse naturali

Prof.ssa Rita Caldarella

Start!

2- Le materie prime

1- Le risorse naturali

3- Bisogni e beni

indice

5- Ciclo di vita dei materiali e sostenibilità

4- Settori produttivi

Le risorse naturali

La tecnologia e le risorse naturali

La TECNOLOGIA nasce per soddisfare i bisogni dell'uomo, come nutrirsi, ripararsi, comunicare, istruirsi, soddisfare le proprie aspirazioni e anche divertirsi. i BENI e i SERVIZI sevono per soddisfare i bisogni dell'uomo e la TECNOLOGIA realizza dispositivi e apparati e servizi in grado di migliorare la vita dell'uomo.

La tecnologia e le risorse naturali

I beni e i servizi si ottengono trasformando le RISORSE NATURALI (acqua, le rocce, le foreste, i minerali, ecc.). Tutto ciò che esiste in natura che può essere utilizzato sia allo stato originario, sia dopo essere stato lavorato. Le risorse naturali si classificano in base alla loro disponibilità e sono alla base di tutti i processi produttivi.

Le risorse naturali

NON RINNOVABILI

RINNOVABILI

vs

Non si esauriscono con l'uso, sono sempre disponibili se usate in modo SOSTENIBILE.

Si sono formate in tempi molto lunghi e una volta esaurite non tornare disponibili in breve tempo (carbone, petrolio o minerali).

Rispondi alla domanda

TEMPO

00:30

Le materie prime

La materie prime

L e risorse naturali, se possono essere sfruttate per ricavare MATERIALI utili, diventano MATERIE PRIME. Si possono classificare in materie prime di origine biologica, di origine mineraria ed energetiche.

BENI E BISOGNI

Beni e bisogni

I bisogni spingono l'uomo a procurarsi quelli che vengono definiti beni. Alla produzione dei beni provvedono le imprese: l'impresa è un'organizzazione che con l'uso di risorse (materie prime ed energia), tecnologie, lavoro e capitali produce beni e servizi. Ogni impresa opera in un determinato settore produttivo.

Rispondi alla domanda

00:30

SETTORI PRODUTTIVI

I settori produttivi

00:30

Il processo produttivo

I SEMILAVORATI con ulteriori lavarazioni daranno origine ai PRODOTTI FINITI

Dalle RISORSE NATURALI si ricavano le materie prime

+ ifo

Dalle MATERIE PRIME si ricavano i materiali semilavorati

Rispondi alla domanda

00:30

Le attività produttive

Le attività produttive trasformano una risorsa in materia prima e le materie prime in prodotti finiti o semilavorati

A livello industriale i lavoratori sono alle dipendenze di un imprenditore che possiede gli impianti e i prodotti vengono realizzati da macchine in serie

A livello artigianale singoli individui o piccoli gruppi di persone realizzano dei prodotti, possiedono gli attrezzi e le strutture e gestiscono il tempo di lavoro. I prodotti realizzati singolarmente sono dei pezzi unici.

Rispondi alla domanda

00:30

ciclo di vita dei materiali sostenibilità

Ciclo vitale dei materiali

La fase di fine vita di un oggetto dipende fortemente dalla fase di progettazione. Infatti dipende dal materiale in cui è fatto, se può essere riusato più volte, anche con funzioni diverse o se può essere riciclato, permettendo un risparmio di materie prime. Nella peggiore delle ipotesi però può accadere che il prodotto, dopo l'uso, finisca in discarica o venga incenerito.

+ info

Sostenibilità ed economia circolare

Il modello di economia lineare prevede di utilizzare massicciamente risorse, senza curarsi della loro disponibilità e produce una grande quantità di scorie e rifiuti senza curarsi degli impatti e delle conseguenze nel medio e lungo periodo. L'alternativa è il modello di economia circolare che al termine del ciclo, quando si sta per creare un rifiuto, prevede una fase di raccolta, scomposizione e recupero, più ampia possibile, dei materiali che compongono il prodotto, in modo da poter essere rigenerati e riutilizzati in nuovi cicli produttivi.

Sostenibilità ed economia circolare

Ma RICICLARE non è l'unico principio su cui si basa il modello dell'economia circolare, è importante anche RIDURRE e RIUTILIZZARE. Se il primo, riciclare, riguarda soprattutto le imprese (la produzione dei beni) Gli ultimi due hanno molto a che fare anche con il comportamento di noi cittadini nelle nostre scelte di consumo.

La canzone circolare

esercizi

Organize your content