Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AZTECHI
SOFIA BERLENDIS
Created on October 8, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
AZTECHI
PresentaZIONE
start
Gli Aztechi erano una popolazione nomade che intorno al XIII sec. si stabilì sull’altopiano del Messico, dove in precedenza si erano insediati i Toltecchi. Furono l'ultima popolazione ad insediarsi nell'America centrale. Sottomisero le popolazioni locali grazie alla propria superiorità militare organizzativa, ma subirono l’influenza delle culture che vi erano fiorite nel corso dei secoli. Nel 1300 circa fondarono Tenochtitlàn costruita con intelligenti accorgimenti urbanistici. Da qui iniziarono le espansioni nelle regioni vicine e giunse a dominarli gran parte della regione. Le popolazioni sottomesse agli aztechi dovevano pagare dei tributi e scegliere il proprio interno, vittime da inviare ai sacrifici: la durezza del dominio Azteco causò diverse rivolte, e alla fine i popoli assoggettati aiutarono Cortés ad abbattere il regno di Montezuma II, l'ultimo re.
Organizzazionesociale
Re
Sacerdoti
Nobiltà
Liberi
Servi e schiavi
La città di Tenochtitlán è stata costruita nel 1325 al centro di un lago salato (Texcoco), con quattro strade rialzate artificiali. Le strade principali erano molto ampie e diritte, alcune erano su terra e altre, assieme a tutte quelle piccole, erano per metà su terra e per metà canali. Tutte le strade avevano aperture in modo che l’acqua passasse da un canale all’altro. Sopra queste aperture, di cui alcune molto grandi, troviamo dei ponti. I mezzi primari di trasporto sono le canoe. In tutti i distretti di questa grande città ci sono templi o strutture per i loro idoli.
Tenochtitlán
AHUIZOTL
Nella mitologia azteca, viveva nel lago Texcoco ed era il guardiano anche dei pesci in esso. La mano alla fine della sua coda, si supponeva che fosse usata per catturare i pescatori o chiunque altro, che si avvicinasse troppo all’acqua.
La religione
La religione azteca è una religione mesoamericana che combina elementi di politeismo, sciamanesimo ed animismo, oltre ad aspetti legati all'astronomia ed al calendario. Come altre religioni mesoamericane, unisce i sacrifici umani a numerose feste religiose la cui ricorrenza seguiva il calendario azteco. Le divinità più importanti erano Tlaloc, dio della pioggia e della fertilità. Huitzilopochtli, dio della guerra e del sole.
TLALOC
I sacrifici umani erano un aspetto importante della cultura e della religione azteca. Il sacrificio umano è l'atto di uccidere uno o più esseri umani, solitamente come offerta a una divinità, come parte di un rito religioso.
La conquista degli Spagnoli
La conquista del Messico fu compiuta da un piccolo esercito comandato da Hernán Cortés in nome del re Carlo I di Spagna, nel periodo dal 1519 al 1521; questi territori furono annessi all'Impero spagnolo. Il 15 dicembre del 1521 la capitale dell'impero azteco, México-Tenochtitlan, fu presa dagli spagnoli al termine di una campagna militare favorita dalla ribellione di popolazioni che, fino ad allora sottomesse al dominio azteco, vedevano nei conquistadores la possibilità di affrancarsi dalla schiavitù. La conquista, proseguita negli anni 1521–1525 estendendosi ai territori dell'attuale Messico e a parte degli Stati Uniti d'America meridionali.
La conquista di Tenochtitlan, quadro del XVII secolo.
La leggenda dice: In quel periodo era comparsa una cometa, gli antichi miti parlavano di un re, Quetzalcoat (il serpente piumato) divinizzato per le sue importanti riforme, che aveva abbandonato la regione via mare promettendo di ritornare. La leggenda lo descriveva con la pelle bianca e la barba, tratti insoliti per gli aztechi. L'arrivo di Cortés (che aveva proprio quell'aspetto) portò gli aztechi a pensare che Quetzalcoat fosse tornato. Di qui, l'atteggiamento incerto fra amicizia e ostilità con l'imperatore Montezuma II accolse il conquistador e i suoi uomini. Gli Spagnoli rivelarono ben presto le loro intenzioni e nel 1521 sottomisero l'impero Azteco.
Il serpente piumato
VIVERE IN UN VILLAGGIO AZTECO
L'alimentazione
Le case
Erano molto semplici, costruite con canne o rami tenuti assieme da argilla o mattoni di fango seccati.
Era a base di mais, sotto forma di pagnotte; si mangiava anche patate, fagioli, zucche; la carne era fornita da tacchini, anatre o anche cani.
Gli scambi
Le armi e gli atrezzi
Gli Aztechi non conoscevano la moneta: usavano come merce di scambio piume di pappagallo, gioielli, tessuti ricamati, chicchi di cacao.
Gli Aztechi non possedevano metalli lavorati se non oro e argento. Le armi e gli atrezzi degli Aztechi erano di legno, di pietra o di ossidiana (tipo di roccia vulcanica).
Alcune Curiosità!
Cibo degli Dei.
La spirulina è stata un alimento di base per secoli tra le popolazioni indigene latino americane. I primi scritti spagnoli documentano infatti che gli Aztechi raccoglievano le alghe verdi dai laghi e le facevano asciugare al sole per poi produrre una speciale e caratteristica torta verde piatta chiamata “tecuitlatl”.
Tipichi vestiti Aztechi.
Rovine di alcune case Azteche.
Tipiche armi Azteche.
FINE!