Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

CAVIARDAGE

Clara Mingrino

Created on October 7, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

CAVIARDAGE

Origine della parola CAVIARDAGE

La parola deriva dal francese caviar (caviale, e richiama il colore nero) o caviarder (censurare).

Annerire le parole che non servono, per mettere in evidenza invece quelle prescelte, che, insieme, andranno a formare una frase, un pensiero, un componimento poetico. Tale tecnica è anche conosciuta, in inglese, come Found Poetry.

CHE COSA E' IL CAVIARDAGE?

E' un metodo di scrittura poetica (ideato da Tina Festa) che aiuta a tirar fuori la poesia nascosta dentro di te attraverso un processo creativo che parte da una pagina già scritta.

E' un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.

Grazie alla "contaminazione" con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Si parte dal presupposto che dentro ognuno di noi, c’è poesia, intesa non (sol)tanto come genere letterario, “ma come poiesis*, atto creativo e generativo, prerogativa del genere umano che chiunque può compiere”. Chiunque! Il Metodo Caviardage® è per tutti, “nessuno escluso, mai”.

*POIESIS significa propriamente "il fare dal nulla"

Il Metodo Caviardage® permette di portare alla luce emozioni profonde, dipanarle e, perché no, anche sdrammatizzarle, se è il caso. Tutto questo avviene con l’illuminazione della parola, che è l’unità minima del Metodo Caviardage®, seguendo un processo ben definito che, attivando l’ascolto di ciò che si sente nell’attimo presente, permette di giungere con consapevolezza a un preciso risultato.

Quale è la tecnica base per il Caviardage?

Si strappa una pagina da un libro destinato al macero (le biblioteche e le case editrici ne buttano via davvero tanti… basta chiedere), si scelgono nel testo “le parole che ci chiamano”, ...

... le si leggono e rileggono fino a dare loro un senso compiuto e grammaticalmente corretto, le si uniscono con un tratto sottile e intorno alla pagina si trascrive la poesia, il pensiero, il componimento che da quella pagina abbiamo tirato fuori.

Per dare un tocco artistico al componimento, lo si decora a piacere: con semplice annerimento, con disegni, con collage, usando le tecniche e gli strumenti che si preferiscono (pennarelli, matite, acquarelli, tempere…).

Le altre parole della pagina, quelle che non servono, non necessariamente devono essere cancellate: il Metodo Caviardage® non è (solo) cancellazione, ma è soprattutto illuminazione e creazione.

Un consiglio...

Alcuni alunni, davanti alla pagina strappata, si bloccano e non sanno cosa fare, come scegliere, come procedere. Vanno solo incoraggiati e rassicurati rispetto al fatto che il loro lavoro non sarà inferiore a quello degli altri. Che quello che produrranno non sarà o giusto o sbagliato, ma semplicemente sarà opera loro, frutto dell’ispirazione del momento, del proprio vissuto personale, dell’estro specifico di ognuno, e anche del caso (la pagina che è toccata).

Ecco un video con le istruzioni...

Oltre al Caviardage cartaceoc'è anche il Caviardage digitale

Quali sono le differenze tra il caviardage digitale e il caviardage cartaceo?

  • Bisogna avere un tablet o un cellulare
  • Non si strappa una pagina ma si fa uno screeshot del testo su cui si può lavorare o si copia il testo
  • Si utilizza una touch pen o le dita che diventano strumenti creativi
  • Se si sbaglia si può rimediare tornando indietro oppure ricominciando da capo.

Una tecnica di poesia creativa, simile al Caviardage, è quella della FOUND POETRY con forbici (CUT UP). Con il termine Found Poetry viene indicata una tecnica dove le parole scelte in un testo potrebbero anche essere ritagliate e poi ricomposte per creare un componimento.

Thanks!

Copyright © 2021 The Crazy Teacher. All Rights Reserved.