Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TUTELA DELLA VAQUITA

Ari

Created on September 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Phocoena sinus

Vaquita

Un animale tanto affascinante quanto in pericolo di scomparire

INDice

1. Introduzione

8. Minaccia

2. Cos'è ?

9. Video

3. Caratteristiche fisiche

10. Risposte all'allarme

4. Mappa

11. Nel concreto

5. Dimensioni

12. SeaShepherd

6. Curiosità

13. Mezzi di diffusione

7. Rischio di estinzione

14. Ringraziamenti

ALLA SCOPERTA DELLA VAQUITA

SALVIAMO QUESTA SPLENDIDA SPECIE CHE RISCHIA L'ESTINZIONE A CAUSA DELL'UOMO!!!

cos'e'?

La Vaquita è una rara tipologia di focena (cioè fa parte dei più piccoli mammiferi marini esistenti) E' uno dei cetacei più piccoli al mondo che assomiglia ad un delfino ma, in comune con esso, ha solo un lontano "parente".

Caratteristiche fisiche

La Vaquita presenta la classica forma della focena (robusta e ricurva a forma concava quando viene vista di lato). Presenta anche una sorta di "maschera" nera intorno agli occhi e alla bocca che contribuisce ad intensificare lo sguardo.

DOVE SI TROVA

Habitat

Questa specie di focena è caratteristica del golfo di California settentrionale, (mare di Cortez) in Messico. Vive in lagune basse e scure situate lungo la costa

DIMENSIONI

Un individuo adulto può raggiungere i 150 cm di lunghezza e i 50 kg di peso

CURIOSITA'

VITA

IL nome

DIETA e CUCCIOLI

Solitamente vive da sola o in piccoli gruppi che possono raggiungere i dieci individui.

VAQUITA è un nome che deriva dallo spagnolo e, tradotto, significa "piccola vacca". Forse questo nome le è stato affibbiato perché ha delle dimensioni particolarmente ridotte?

Si nutre di pesci e calamari ed è una predatrice non selettiva. Inoltre i piccoli, appena nati, sono grandi quanto un pallone da calcio.

RISCHIO CRITICO D'ESTINZIONE

PERCHE?

PESCA ILLEGALE

Quest'animale è a rischio d'estinzione a causa dell'uomo: dei pescatori locali utilizzano reti da imbarco, per catturare del pescato, ma diventano un pericolo per molti animali marini fra cui la nostra focena

L'utilizzo delle reti da posta è dovuto principalmente al tentativo di cattura del Totoaba. Questo è un pesce endemico che possiede una vescica natatoria molto richiesta sul mercato nero in Cina

+info

Nelle reti le Vaquita rimangono impigliate e soffocano. Pultroppo, molto spesso, quando vengono ritrovate è troppo tardi e sono già morte.

+info

ViDEO

La situazione è sempre più drastica e dobbiamo agire al più presto anche perché è da un po' che i numeri ci forniscono un campanello dall'allarme.

LA SCIENZA

esperimento in cattivita'

LA RISPOSTA DEL GOVERNO

E' stato tentata anche la protezione della specie attraverso la cattura di alcuni esemplari e la loro protezione in cattività ma l'esperimento è fallito.

Molti enti cercano di proteggere questa foceana e molti esperti stanno lavorando per tutelarla.

Rendendosi conto del rischio dell'estinzione della Vaquita il governo messicano ha iniziato ad applicare delle leggi a favore della tutela di questo animale.

nEL CONCRETO

- DA PARTE DEL GOVERNO

2011

2000

1990

1940

2016

1975

2021

2017

2015

2019

+info

Il Messico lancia un piano per la salvaguardia della vaquita, basato sull’uso di droni, l’abolizione delle reti e la cooperazione internazionale. 6 settembre 2016

Nel concreto

- DA PARTE DI ESPERTI

RETI SELETTIVE

Uno degli apestti su cui vari ingegneri e scienziati hanno lavorato è stata la creazione di una rete che intrappolasse i gamberetti (altri animali molto pescaticon reti a imbarco) e non altre specie come Vaquita e tartarughe. Questa rete oggi è un prototipo esistente.

+info

Sea Shepherd

Sea Shepherd è un’organizzazione internazionale costituita nel 1977 che ha una missione: fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero, al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. E si occupa anche della tutela della Vaquita

+info

SeaShepherd e Marina Militare messicana alleate per salvare la vaquita

Come si legge dal titolo Sea Shepherd e la marina militare messicana collaborano ma comunque ci sono ancora molti problemi con la pesca illegale e, anche recentemente, si sono documentate delle tragedie.

+info

+info

MEZZI DI DIFFUsIONE

Uno dei modi in cui ognuno di noi può aiutare la Vaquita è prorpio la diffusione: bisogna cercare di farla conoscere a più persone possibili.

ONLINE

E' stato creato anche un documentario sulla Vaquita e ci sono numerosi siti online in cui viene citata. Ne esiste uno riservato interamente alla conservazione delle foceane in cui si trova una sezione dedicata alla Vaquita

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!

E diffondete ciò che avete scoperto!
Ari Quilla P. 16/07/2022