Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il gabbiano jonathan livingston

Enrico CInque

Created on September 11, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON

INDICE

TEMPO

TRAMA

PERSONAGGI

COMMENTO

CONCLUSIONE

TRAMA

Jonathan Livingston è un gabbiano dello Stormo Buonappetito. A differenza dei suoi compagni, la passione vera di Jonathan è quella per il volo. In un primo momento mantiene nascosta la sua passione, per il timore di essere giudicato, decide però di iniziare ad esercitarsi, diventando così un asso del volo, in grado di compiere incredibili acrobazie. Viene poi espulso dal suo stormo, a causa della sua dedizione al volo. Continua così ad allenarsi da solo, quando un giorno incontra due gabbiani, che lo conducono in una dimensione con altri gabbiani con la sua stessa passione. Qui incontra Sullivan, un istruttore di volo, e Chiang, il più anziano dei gabbiani, che gli insegnerà a volare istantaneamente con il pensiero. Qui Jonathan inizia un percorso di apprendimento, nel quale allena la propria mente con la costante ricerca della libertà. Quando Chiang svanisce verso una dimensione superiore, Jonathan rimane con Sullivan a istruire i nuovi gabbiani. Quando decide di voler trasmettere le sue conoscenze anche ai gabbiani del suo vecchio stormo, torna sulla Terra. Insegna così ad alcuni allievi le tecniche apprese, quando anch’essi raggiungono un livello avanzato, Jonathan capisce di aver concluso la propria missione, e svanisce.

I PERSONAGGI

I personaggi principali sono pochi, le descrizioni sono quasi assenti e non c’è una vera e propria caratterizzazione per tutti. In effetti l’unico personaggio davvero importante è il protagonista, Jonathan. L’ autore si sofferma prevalentemente sulla trama, e sul percorso che deve affrontare il protagonista per raggiungere la pace interiore. Tutti gli altri personaggi hanno il solo scopo di condurre Jonathan nel proprio percorso, risaltando la personalità ribelle del protagonista, creando analogie con la nostra società, una società ordinaria, rigida, alla quale l’individuo si deve adattare, perdendo così la possibilità di esprimersi liberamente.

IL TEMPO

Il tempo non è ben definito, si può intuire che le vicende narrate si svolgano nell’arco di giorni, tuttavia sono presenti dei salti temporali. Inoltre non sappiamo se nella dimensione parallela il tempo scorre come sulla Terra, anche perché Jonathan acquisisce la capacità di viaggiare nello spazio e nel tempo.

COMMENTO

Inizialmente avevo sottovalutato questo libro, non avevo ben compreso il significato. Mi sono però accorto che dietro la storia di un semplice gabbiano, con la passione per il volo, si nascondeva un significato ben più profondo. Questa è infatti la storia di un individuo, che non ha voluto adattarsi al sistema, che non si è voluto limitare ad utilizzare il volo come uno strumento per procurarsi del cibo, ma come un passatempo. Ha preferito dedicarsi alla sua passione, esplorare tutte le possibilità e scoprire cose che gli altri gabbiani non avrebbero neanche immaginato. Ho trovato questa una chiara analogia con la società umana. In qualsiasi epoca c’è sempre stato il concetto di adattamento, che limita la nostra fantasia, la nostra voglia di scoperta, di esplorazione. Se non ci fosse questa barriera, potremmo scoprire nuovi orizzonti, nuove capacità, esattamente come Jonathan ha scoperto nuove acrobazie, superando ogni limite che sembrava irraggiungibile, mentre gli altri gabbiani si sono limitati ad usare la propria straordinaria dote, come uno strumento per un fine tanto banale. Una volta appreso questo significato nascosto, ho apprezzato molto questo libro, che mi ha fatto riflettere a lungo.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE