Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ELEMENTI CHIMICI
Francesco Maria Bili
Created on September 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Relaxing Presentation
View
Modern Presentation
Transcript
Informazioni generali
NEON
Il neon è un gas nobile quasi incolore. Possiede una distintiva incandescenza rossastra quando viene usato all'interno di un tubo a scarica o in alcune lampade chiamate "al neon".E' il secondo per leggerezza tra tutti i gas nobili e possiede un'ottima capacità di refrigerazione. Esso è principalmente utilizzato per la produzione di tubi luminosi, usati per costrurie insegne. E'inoltre utilizzato nelle parascintille, nei tubi a raggi catodici televisivi (che servono a realizzare vari tipi di apparecchi elettronici) e nei laser a gas. Si trova nell'atmosfera terrestre in misura di 1 parte su 65 000, quindi è raro. Il termine "Neon" proviene dal greco "neos", che significa nuovo.
Ne
numero atomico 10
- peso atomico 20, 18 u-data di scoperta 1898
Informazioni generali
POTASSIO
Il potassio è un metallo (allo stato solido) alcalino bianco - argenteo che si trova combinato con altri elementi in natura: nell'acqua di mare e in molti minerali. Esso è inoltre un elemento corrosivo (soprattutto al contatto con l'aria) e infiammabile. È molto leggero ed è addiritura meno denso dell'acqua, anche se è un metallo. Inoltre è talmente tenero che si può tagliare facilmente con un coltello. Si trova nella crosta terrestre e alcuni alimenti ne contengono alte concentrazioni, soprattutto frutta e vegetali freschi. Esso è indispensabile nell'alimentazione giornaliera. Può essere usato come fertilizzante, per fare la polvere da sparo, per fabbricare il vetro... Il termine "potassio" deriva dal latino "potassium", che significa "potassa".
numero atomico 19
- peso atomico 39, 1 u-data di scoperta 1807
Informazioni generali
BISMUTO
Il bismuto è un metallo pesante (il più pesante) e fragile (stato solido), bianco roseo, non tossico. Esso viene soprattutto utilizzato dall'industria cosmetica come eccipiente nella preparazione di make-up e creme.Altri usi sono: come farmaco, nella produzione di magneti, come additivo del ferro per renderlo malleabile, come sostituto dell'acciaio... L'origine del nome bismuto non è ancora certa: deriva dalla parola tedesca Wismut dal significato, appunto, incerto, ma si pensa significhi "metallo bianco". La cosa strana è che il bismuto venne confuso per numerosi anni con lo stagno e il piombo, questo errore fu scoperto da Claude Geoffry Junine nel 1753.
Bi
numero atomico 83
- peso atomico 209 u-data di scoperta 1739