Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL PALLONCINO GASATO
melissa.pinna
Created on August 30, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
"Il pALLONCINO GASATO"
Scuola, Giovedì 3 Giugno 2021
Scopo:
-Osservazione di una reazione chimica: la trasformazione di due sostanze chimiche in un'altra. (Nel nostro caso: BICARBONATO DI SODIO + ACETO = ACETATO DI SODIO + ACQUA + ANIDRIDE CARBONICA) -Verifica della legge di conservazione di massa: la massa dei reagenti deve essere uguale alla massa dei prodotti in un ambiente chimico isolato dall'ambiente circostante. (Legge di Lavoisier). -Osservazione di una reazione endotermica; reazione che toglie calore all'ambiente
Materiale:
- Aceto di vino
- 1 bottiglia
- Bicarbonato di sodio
- 1 palloncino
- Bilancia digitale
- Scotch
- Cucchiaino
SVOLGIMENTO
Dopo aver riempito una bottiglietta con tre dita di aceto e aver riempito con l'aiuto di un imbuto un palloncino con il bicarbonato fino a metà lo abbiamo infilato nell'imboccatura della bottiglia facendo attenzione a non far cadere il bicarbonato all'interno fissandolo con lo scotch. Così poi abbiamo misurato il peso con la bilancia digitale, e la temperatura del palloncino semplicemente usando il tatto.
Successivamente per far avvenire la reazione abbiamo trasferito il bicarbonato nel palloncino nell'aceto. A quel punto il palloncino ha iniziato a gonfiarsi grazie all'anidride carbonica sprigionata insieme all'acqua e all'acetato di sodio dalla reazione chimica dell'aceto e del bicarbonato. Inoltre il palloncino era molto più freddo rispetto a prima, e il peso diminuito di pochi grammi.
Il peso prima della reazione era di 181 g
Il peso dopo della reazione era di 179g mentre la temperatura del palloncino era scesa
CONCLUSIONE
-Siamo riusciti ad osservare la reazione chimica fra le due sostanze: aceto e bicarbonato, ottenendo: acetato di sodio, acqua e anidride carbonica.
-Siamo riusciti a verificare la legge di conservazione di massa di Lavoiser, difatti il peso è cambiato solo di due grammi perciò è pressocchè simile
-Siamo riusciti a verificare una reazione endotermica, il palloncino si è raffreddato.