Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Rembrandt

giacomo.bianconi03

Created on August 19, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Rembrandt Harmenszoon van Rijn

l'Ascesa del pittore olandese

La Vita

Rembrandt, tuttora considerato uno dei più grandi pittori olandesi, nacque a Leida il 15 lugio 1606 da famiglia benestante. Durante il periodo universatario i contemporanei riconobbero le sue qualità pittoriche che lo portarono prima a lavorare in bottega a Leida e, successivamente, nel 1631 a ricevere incarichi importanti ad Amesterdam passando per la corte reale all'Aja. Si sposò con la cugina Skakia e tra il 30 ed il 40 la sua attività raggiunse l'apice, ma allo stesso tempo perse nei primi mesi di vita 3 figli su 4, per poi perdere anche la coniuge. Il suo stile di vita, troppo elevato, lo condusse infine alla bancarotta e poi alla morte nel 1669.

Ronda di notte

Anno: 1638Periodo: Amsterdam, dopo la morte della terza figlia Commissione: gilda archibugieri Soggetti: soldati di Frans Banning Descrizione: La scena fino al 900 è stata interpretata come notturna a causa dell'ossidazione, ma in realtà si svolge di giorno. Rembrandt si rifà al modello del ritratto di gruppo, rompendone tuttavia la staticità, infatti i personaggi agiscono in base ai loro doveri. Inoltre il ritratto creò delle polemiche poiché non tutti i soldati erano riconoscibili, a differenza di Skaskia ben visibile. I nomi dei personaggi furono poi riportati sullo scudo in alto.

LA LUCE

Nella Ronda di notte, risulta evidente come l'interesse dell'artista sia volto più allo studio della luce che alla raffigurazione di coloro che avevano commissionato l'opera. Come questa ricerca sia stata particolare lo si nota già dal fatto che la scena, per quanto diurna, per quasi tre secoli sia stata ritenuta notturna. Rembrant moltiplica in modo arbitrario i punti di illuminazione nella stanza scegliendo come dare profondità alla scena e cosa fare emergere dei volti e delle vesti. I colori della tela sono principalmente scuri ma improvvisamente lasciano spazio a sprazzi di giallo e rosso che vengono ripresi in tutto il dipinto. La luce sarà un elemento chiave in tutti i dipinti di Rembrant, soprattutto perché le immagini risultano chiare e sciolte anche grazie al suo modo rapido di lavorare. (Attualmente a Rembrandt sono attribuite 300 tele).

La meditazione su caravaggio

Per il suo sfruttamento della luce e delle ombre altamente scenografico, Rembrandt si ispirò profondamente a Caravaggio: come quest'ultimo, l'artista olandese all'interno dell'opera fa propria la luce, la quale però è una luce differente, caratterizzata da tonalità soffuse e da contrasti morbidi, più nordica rispetto alla luce satura e mediterranea di Caravaggio.

Lezione di anatomia del dottor tulp

Anno: 1632 (primi mesi)Periodo: appena trasferitosi con la moglie nel quartiere ebreo Commissione; gilda dei medici di Amsterdam Soggetti: professor Nicolaes Tulp mentre esegue la dissezione del corpo del criminale Het Kindt, impiccato a gennaio del 1632. Nel libro sono scritti gli altri presenti. Descrizione: Ancora una volta la luce, in questo caso fredda, è un elemento chiave. Essa entra in scena principalmente da sinistra e serve per evidenziare esclusivamente lo stupore e le emozioni degli assitenti che con occhi pieni di vita ammirano Tulp spiegare il funzionamento del tendine del braccio e mimarlo a sua volta. Per molti il movimento in quel modo indica che Rembrant abbia voluto esaltare pittura e medicina.

Autoritratti

Autoritratto con camicia ricamata

Autoritratto all'età di 63 anni

Autoritratto giovanile

1634Olio su tavola Galleria degli Uffizi, Firenze

1640 Olio su tela National Gallery, Londra

1669 Olio su tela National Gallery, Londra

Autoritratti

Autoritratto con capelli disordinati

Autoritratto con berretto e colletto risvoltato

Allegra coppia

1635Olio su tela Gemäldegalerie Alte Meister

1628 Olio su tela Rijksmuseum, Amsterdam

1659Olio su tela National Gallery, Londra

Altri ritratti

THANK YOU!