Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Ciro Menotti
maia.ferretti
Created on August 18, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Ciro menotti
Start
Chi È ciro menotti
Ciro Menotti è stato un patriota italiano e sostenitore di idee liberali. Fu anche il maggior esponente della Carboneria a Modena.
La vita di cIro menotti
Sin da giovane segue in primo piano gli eventi che interessano la Francia, dominata dal duca Luigi Filippo d'Orléans, che nel 1830 viene acclamato re dei Francesi. Menotti entra in contatto con il Duca di Modena, Francesco IV
Ciro Menotti nasce a Carpi il 22 gennaio 1798 da Giuseppe e Anna Bonizzi. Già nel 1817 Menotti diventa uno dei membri della carboneria italiana. Si oppone alla dominazione austriaca in Italia, appoggiando subito l'idea di un'Italia unita. Il suo obiettivo era quello di liberare il ducato di Modena dalla dominazione asburgica. Nel dicembre del 1830 riesce a istruire vari comitati rivoluzionari in Emilia-Romagna.
cercando di averlo come alleato nella battaglia contro il predominio. Tra 3 e il 4 febbraio 1831 Ciro Menotti riunisce in casa sua alcuni rivoluzionari, ma Francesco IV, sapendo della riunione, lo tradisce e ordina il loro arresto. Menotti e alcuni compagni vengono così catturati.
Dapo aver passato un po’ di tempo nella prigione, Ciro Menotti ritorna a Modena ; qui viene processato e condannato a morte. Ciro Menotti muore impiccato il 23 maggio 1831 all’età di 33 anni.
CIRI MENOTTI AVEVA FIGLI?
Ciro Menotti sposò la giovane e ricca vedova Francesca Moreali di Spezzano, con la quale ebbe quattro figli: Achille, Polissena, Adolfo e Massimiliano. La coppia visse a
Modena e andò periodicamente a Spezzano a villa Moreali, residenza estiva.
La lettera
Ciro menotti prima di morire scrisse a sua moglie questa lettera
Grazie!