Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Film italiani
Alejandra siciliano
Created on August 13, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
i film
Il cinema italiano
iniziamo
Vocabolario
Titolo come si chiama?
Trama: Di cosa parla il film.
Personaggi: le persone del film.
*Generi
Regista: Director.
Finale: Cosa succede alla fine.
Domande
Alcuni film italiani
per anno
Miseria e Nobiltà
Sacco e Vanzetti
Amici miei
La casa dalle finestre ...
La vita è bella
La migliore offerta
Benvenuti al sud
La grande bellezza
Chiamami col tuo nome
Generi
In italiano
Cartoon
Mistery -investigation
Romantici Commedie Cult D'azione Fantascienza Cartoni (animati) Musical Documentari Film di paura Gialli
Horror
Musical
Documentary
Action
Romantic
Comedy
Sci-fi
Classic
I personaggi
In italiano
La protagonista Il coprotagonista l'antagonista/il cattivo I personaggi secondari Le comparse
I titoli
In italiano
L'altro uomo Una notte da leoni Lo squalo Tutti insieme appassionatamente Nastro rosso a New York Quarto potere Se mi lasci ti cancello
Miseria e Nobiltà, 1954
Napoli, 1890. Felice Sciosciammocca è uno squattrinato con un passato da 'sciupafemmine', separato dalla moglie, che vive alla giornata lavorando come scrivano sotto il Teatro San Carlo. Condivide l'abitazione con il figlio, la compagna, l'amico Pasquale, di professione fotografo ambulante, la moglie di quest'ultimo e la loro figlia. La grande chance della vita sembra arrivare quando alla loro porta bussa il marchesino Eugenio Favetti, amico di vecchia data di Pasquale.
Comico
Biografico Drammatico Storico
Sacco e Vanzetti, 1971
1920, Stati Uniti d'America: a seguito di un attentato dinamitardo attribuito al movimento anarchico e mai rivendicato, vengono rastrellati (fermati) numerosi italiani. Sacco e Vanzetti sono trattenuti con l'accusa di rapina a mano armata ed omicidio.
Amici miei, 1975
Commedia
Nella Firenze di metà anni '70, quattro inseparabili amici d'infanzia rompono la monotonia della solita, insulsa e noiosa vita cittadina ideando dei diabolici scherzi goliardici che loro chiamano 'zingarate'. Tutti di estrazione sociale e mestieri completamente differenti, ma tutti uniti da una profonda amicizia, che in tutto il film risulta la vera, unica forza sempre a loro disposizione per tirare avanti, e passare sopra le tragiche miserie dell'esistenza umana
La casa delle finestre che ridono, 1976
Giallo Thriller
Stefano è un giovane restauratore a cui, è stato affidato dal sindaco di un paese della provincia ferrarese l'incarico di riportare alla luce un macabro affresco in una chiesa in un paesino di campagna. L'opera è stata dipinta da un folle pittore del posto morto suicida vent'anni prima. Alcune telefonate anonime, che lo invitano ad andarsene rinunciando al restauro, e qualche frase dell' alcolizzato tassista del luogo, gli mettono il sospetto che l'affresco e il suo autore nascondano un mistero.
La vita è bella, 1997
Drammatico Storia Guerra
Fine anni Trenta, Toscana: due giovani lasciano la campagna per trasferirsi in città. Un giorno Guido conosce Dora e si innamora. Qualche anno più tardi, Guido e Dora sono felici, sposati e con un figlio, Giosuè, di cinque anni. Guido ha finalmente aperto in centro la sua libreria, ma non ha molti clienti; la guerra inizia e, con essa, arrivano le leggi razziali contro gli ebrei. Guido ha origini ebraiche e lui e la sua famiglia sono portati ad un campo di concentramento, ma egli inventa sempre nuove favole per il figlio, perché non si avveda della realtà.
La migliore offerta, 2013
Thriller Drammatico
Virgil Oldman è un richiestissimo battitore d'aste che, con la complicità dell'amico Billy, riesce a impossessarsi a basso costo di tele dal valore inestimabile. Ossessionato dalla figura femminile, negli anni ha raccolto una collezione impressionante di ritratti di donna custoditi in una stanza segreta della sua casa. Oldman trascorre la sua vita privata da solo, occupato quasi esclusivamente dalla sua professione. Una mattina, nel suo studio Oldman risponde a una telefonata. È una ragazza che chiede di lui per un'importante valutazione da fare in un'antica villa di proprietà dei suoi genitori, scomparsi da poco. Claire, il suo nome, comunica con il vecchio solo con brevi telefonate o messaggi indiretti lasciati dal custode della villa, non presentandosi mai di persona agli incontri prestabiliti con scuse puerili.
Benvenuti al Sud, 2010
Commedia
Alberto Colombo, un direttore delle Poste che vive in un paesino della Brianza, viene trasferito a guidare l'ufficio postale del piccolo paese di Castellabate. Prima di partire verso la nuova destinazione, Alberto prende superficialmente informazioni sulle condizioni di vita nel Meridione presso alcuni amici: viene messo così in guardia da tutte le problematiche pregiudizievoli
La grande bellezza, 2013
Drammatico Commedia
Siamo a Roma, nell’età contemporanea. Jep Gambardella è un giornalista, uno scrittore e un critico letterario che si trascina in una capitale sempre più oppressa dal vuoto culturale e dall’assenza di stimoli interessanti. Frequenta un gruppo di amici radical chic, che trascorrono le loro serate tra i salotti e una serie di feste che costituiscono per Jep una sorta di punto d’arrivo.J ep è sempre stato un aspirante scrittore, ma in vita sua ha scritto solo un romanzo. Ora fluttua nella sua quotidianità cercando stimoli e annoiandosi sempre di più. La monotonia della sua esistenza viene interrotta (e sconvolta) da due persone:
Chiamami col tuo nome, 2017
Drammatico Sentimentale
Elio Perlman, diciassettenne ebreo-italo-francoamericano, trascorre le vacanze estive nella campagna del nord Italia con i suoi genitori, in una villa immersa nelle campagne, dove suo padre, un professore di archeologia, è solito ospitare ogni anno uno studente straniero, impegnato nella redazione della sua tesi di dottorato. Lo studente selezionato nell'estate del 1983 è Oliver, ventiquattrenne ebreo americano di bell'aspetto, intelligente e spigliato.