Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Anno scolastico in Irlanda

pietroportoghese

Created on July 10, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IL MIO ANNO SCOLASTICO IN IRLANDA CON AFS.

🇮🇪

LA MIA ESPERIENZA

La mia esperienza interculturale è iniziata con l'annuncio della vittoria della borsa di studio per un anno all'estero in Irlanda. Da lì grazie ai volontari del centro locale di Benevento ho intrapreso un percorso che mi ha preparato alla partenza del 29 agosto del 2020. Al mio arrivo sono stato accolto dalla famiglia che mi ha accolto calorosamente e ha contribuito in maniera positiva a questa mia esperienza.

LA PARTENZA

Sono partito dall'areoporto Roma Fiumicino il 29 agosto 2020 con un gruppo di ragazzi che come me andava in Irlanda.Ero molto emozionato e allo stesso tempo incuriosito per l'inizio di questo nuovo capitolo della mia vita. Il viaggio è stato molto stancate ma finalmente sono arivato a Dublino. Da lì mi hanno accompagnato fino alla mia nuova casa a Bodyke nella contea di Clare.

LA FAMIGLIA

La famiglia assegnatami da AFS era composta da cinque membri, la mamma Rebecca, il papà Damien, il figlio maggiore Jake e i due figli minori Ryan e Matthew. Lo stesso giorno del mio arrivo è arrivato dalla Francia Mathieu, con il quale ho condiviso questa esperienza annuale e con il quale ci siamo supportati anche nei momenti più difficili.

LA SCUOLA

A causa della pandemia abbiamo dovuto posticipare il nostro inizio scolastico a due settimane dopo il mio arrivo in Irlanda. La St. Joseph's Secondary school di Tulla che ho frequentato è una scuola moderna, molto ben organizzata, dove gli studenti trascorrono gran parte della giornata in un ambiente fatto su misura per soddisfare le proprie esigenze. Sono stato accolto dalla preside, dagli insegnanti e dai nuovi compagni calorosamente ed ho incontrato altri ragazzi stranieri che avano intrapreso la mia stessa esperienza. Le materie scolastiche che ho studiato nella nuova scuola sono state inglese, francese, matematica, biologia, design communication graphics, business educazione fisica ed al posto dell'irlandese, la preside ci ha fatto fare un ulteriore corso di potenziamneto di inglese. Grazie ad una mia già buona conoscenza della lingua sono stato inserito nei corsi di studio avanzati e questo mi ha impegnato moltissimo durante l'anno scolastico, tra test e prove ed esperimenti che mi hanno permesso di mettermi alla prova e di scoprire nuovi interessi che non sospettavo di avere. La scuola irlandese indirizza i suoi studenti già dalla scuola media verso il percorso universitario per cui si ha una maggiore predisposizione e si lavora affichè lo studente possa essere preparato al test di accesso, visto che i corsi universitari sono a numero chiuso. Molte sono le attività scolastiche che propone, che purtroppo quest'anno sono state ridimensionate a causa della pandemia, come escursione, viaggi, attività all'aria aperta, corsi di economia domestica, di pittura, giardinaggio ecc.. La scuola resta aperta anche durante il periodo estivo per permettere agli studenti, che vogliono di frequentarla, di intraprendere molte attivita soprattutto all'aria aperta.

GLI AMICI

Grazie a questa esperienza ho conosciuto persone di diverse nazonalità provenienta dal Giappone, Argentina, Germania, Grecia, Polonia e Francia. Ho potuto confrontarmi con loro e scoprire molte curiosità sui loro rispettivi paesi di provenienza e sulle loro tradizioni.

I LUOGHI VISITATI

A causa della pandemia tutte le escursioni che AFS Irlanda aveva programmato sono state cancellate. Nonostante ciò con i miei compagni appena possibile abbiamo visitato i centri più importanti, Ennis, Limerick, Galway, Dublino, le scogliere di Moher, il castello di King John, il lago di Mountshannon, il lago di Derg ecc.

CONCLUSIONI

L'esperienza che ho vissuto in Irlanda è stata senz'altro positiva. Ci sono stati momenti di difficoltà e di stanchezza dovuti all'isolamento soprattutto dopo Natale, quando per circa due mesi la scuola è stata chiusa e abbiamo dovuto lavorare in DAD. Otto ore di lezione online al giorno sono state davvero estenuanti! Nonostante qualche momento di nostalgia, soprattutto durante il primo mese di soggiorno, mi sono ambientato più che bene grazie alla famiglia che mi hanno reso partecipe della loro vita quotidiana. Ad esempio abbiamo festeggiato la prima comunione di Matthew, il compleanno di Mathieu e i diciotto anni di Jake. Anche i nonni venivano spesso a trovarci portandoci regali come se fossimo i loro nipoti. Consiglio ai miei coetanei di intraprendere questa esperienza per crescere con una maggiore consapevolezza, per avere le idee più chiare su cosa accade fuori dal nostro microcosmo e sopratutto per conquistare un' autonomia sia decisionale che personale che non si può acquisire restando nella propria comfort zone.