Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

arturoabbate91

Created on June 20, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

IntroduziOne

L'argomento centrale della mia tesina è la boxe, ho scelto questo tema perché la boxe è uno sport che mi piace e mi ha sempre affascinato moltissimo. Per l'italiano ho letto alcuni brani del libro "Alla fine di ogni cosa" di Mauro Garofalo che racconta la storia di un pugile di etnia sinti che si è trovato a vivere in un periodo storico terribile, quello del regime nazista, e che proprio per le sue origini ha subito prima la sterilizzazione e poi la deportazione in un campo dì concentramento. In storia perciò mi occuperò proprio dei campi dì concentramento nazisti ed in educazione proverò a riflettere sui modi in cui dopo la fine della seconda Guerra Mondiale si è cercato di superare quest' ignobile forma di descriminazione. In arte parlerò del Cubismo, una corrente artistica molto mal vista da Hitler.In geografia mi occuperò degli Stati Uniti,dove è molto grande la tradizione del pugilato, in scienze parlerò dei riflessi, per inglese mi occuperò della boxe nei quartieri popolari negli Stati Uniti,e infrabcese della savate, che è uno sport da combattimento, conosciuto anche come boxe francese. In tecnologia mi occuperò di alcuni attrezzi Tecno Gym, visto che l'allenamento in palestra per i pugili è molto importante, in scienze motorie parlero della boxe in generale, mentre in religione citerò l'opinione di papa Francesco sullo sport.

Le savate

La savate, boxe française,est un Elegant sport de combat ne'dans les quartiers les plus pauvres de paris punis developpe dan l'aristocRatie française au debut du XIX siècle. Cette DiscIpline se distingue par sa legerete , son elegance, sa vItesse et son equilibre et ses mouVments avec un saut continu. La discIpline Savate se caracTerise avant tout par une granDe fluidite, pReCision et resistanCe.

La box nei quartieri popolari in america

I stop two Gusy ask for information but they pull straight without listening to me but as soon as they understand the Word Box they go back. Are you looking for the Boxing Gym?( and in here) pointing to a brown building behind me. They are the projrcts; consideration for our social housing; buildngs of about twenty floors where the poorest families of New York live.A Park Hill. I enter the building and reacha door on the ground floor, When they open it i find myself directly inside the Park Hill Boxing club. There Was an acrid, familiar smell of Leather and sweat,a spartan bixing Gym among the council flats. One ring,three light bags, three heavy bags and space for exercises: the bare Essentials for training.

Riflessi

In fisiologia un riflesso è una risposta involontaria ad uno stimolo, mediata da elementi nervosi,che termina con una risposta.i riflessi Hanno generalmente lo scopo di mantenere l'omeostasi dell'organismo. In ambito animale i riflessi competono generalmente al sistema nervosi, all'apparato endocrino o ad entrambi.Riflessi neuroendocrini. I riflessi neuroendocrini coinvolgono entrambi i sistemi (endocrino,nervoso). Nel caso più semplice un neurone efferente rilascia direttamente in circolo una molecola attiva, chiamata neurolrmone, nei casi più coMplessi la via pUó comprendere fino a tre diversi centri di integrazione ( uno nerVoso e due endocrini), come nel caso delle Vie che coInvolgono gli ormoni ipotalamici e l'ipofisi.

Ciascun fattore ipotalamico è specifico per un ormone ipofisario; ad esempio il GHRH (fattore di rilascio per l'ormone della crescita),stimola l'ipofisi a produrre GH, mentre l'ormone ipotalamico TRH aumenta il rilascio pituitario di TSH, che a sua volta stimola la tiroide a produrre ormoni tirodei.

Campi di concentramento e di sterminio

tra il 1933 e il 1945,la Germania Zazista e i loro alleati crearono più di 42.000 campi di concentramento e altre strutture destinate a incarcerare o isolare gli Ebrei (inclusi i ghetti) e altri gruppi di indesiderabili. Questi campi furono usati per diversi scopi,tra i quali i lavori forzati, la detenzione, e l'eliminazione in massa dei prigionieri.Il primo campo di concentramento Dachau, fu aperto nel marzo 1933 a Monaco,in Germania. Dachau era destinato principalmente ai prigionieri politici, ai rom, ai testimoni di Geova, e agli omosessuali. Fu il campo che rimase operativo più a lungo, fino alla liberazione, nell' aprile 1945.Fin al suo avvento al potere, avvenuto nel 1933 , il regime Nazista aveva cominciato a realizzare una serie di strutture destinate a inprigionare o ad eliminare i cosidetti nemici "dello stato". La maggior parte parte dei prigionieri , in quel primo periodo, era cistituita da cittadini tedeschi: comunisti,socialisti, social-democratici, Rom (Zingari),Testimoni di Geova, omosessuali e individui accusati di comportamenti ritenuti asociali o devianti. Queste strutture venivano chiamate "Campi di Concentramento" in quanto servivano a "concentrare" fisicamente i prigionieri in un unico luogo. Dopo l'annessione dell'Australia alla Germania, nel marzo 1938, i Nazisti comincarono ad arrestare gli Ebrei Tedeschi e Austriaci ed a inprigionarli nei campi di concentramento di Dachau,Buchenwald e Sachsenhausen. Dalla fine del 1938,i Nazisti cominciarono ad arrestare in massa gli Ebrei adulti di sesso maschile, incarcerandoli poi nei campi per brevi periodi. Dopo l'invasione della Polinia, nel settembre del 1939, i Nazista costruirono diversi campi dove i prigionieri erano costretti ai lavori forzati e dove migliaia di loro morirono a causa della fatica, della malnutrizione o dell'esposizione alle intemperie. La affidate a unità delle SS. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la rete dei campi Nazisti si ampliò rapudamente. In alcuni di essi, i medici Nazisti usarono i prigionieri com cavie per i loro esperimenti.

I centi di sterminio

Per realizare la "soluzione finale"(il genOcidio o eliminazione di massa degli ebrei) i nazisti Costruirono diversi campi di sterminio in polonia, il paese con popolazione ebraica piu nUmerosa. i campi di sterminio furono progettati con l'obiettivo di creare un'efficiente macchina ler l'eliminazione in massa dei progionieri. I Nazisti costruiRono le camere a Gas (cIoè ampi vani in cui i progionieri venivano uccisi con il gas velenoso)per attuare lo sterminiO in modo efficiente, ma anche perchè questo metodo rendeva il processo più impersonale per coloro che dovevanO poRtarlo a termine. Il sottocampo di stermanio Birkenau, che faceva parte del complessO di Aushwitz, era dotatO di quattrO camere a gaS,nelle quali, durante il periodo in cui le deportazione raggiunsero la maggiore intensità, furono ucciSi fino 6.000 Ebrei Al giorno.

Alla fine di ogni cosa

JoHann trollman era un pugile sinti sopranominato rukeli, forte, elegante,bEllo, esce da una famiglia con nove figli. E capace di combattere in due cAtegorie pesi medi e MedioMassimi ma "combattere" è un verbo improprio:trollman danza,schiva come un ballerino , sembra distratto ma colpisce all' improvviso; e l'avversario si trova al Tappeto. Nel luglio 1929 un manager esperto scopre il talento di trollman e lo porta a berlino.nel 1933 il titolo di campione del peso meDiomassimo rimane vuoto ci fu uN incontro per il titolo tra Rukeli E adolf witt, trollmann vince ma i gerarchi nazisti Impongono ai giudici di dichiaraRe il combattimentO nullo. Nel 1935 trollman si sposa con olga, ed ebbe una figlia per poi chiedere il divorzio Nel 38 facendosi stereluzare seCondo la legge, per poi essere spedito sul fronte orientale,ferito a Una spalla trollman torna in gERmania dove viene arrestato è inviato ai campi Di concentramento , li viene costretto a combattere per una doppia porzione di cibo ,incassa fino Ad un'occasione per reagire e ne esce vincitore; e viene punito con la morte.

Là box

Il pugilato (chiamato anche con il nome francese boxe) è uno dei più antichi e notti sport da combattimento.A livello competitivo esso sis svolge all'interno di uno spazio quadrato chiamato ring,tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi ( protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l'avversario per una determinata durata di tempo. Il pugilato amatoriale è una competizione di rilevanza olimpica,oltre che avere dei propri campionati mondiali. In questo caso gli incontri vengono organizzati su una distanza che va da una o più riprese. L'incontro finisce prima delle riprese previste quando l'arbitro stabilisce che uno dei due non sia più in grado di combattere,quando viene squalificato dall'arbitro o quando si arrende.

L'antisemitismo

un'altra forma di ignobile intolleranza è l' antisemitismo, cioè l' atteggiamenti di profonda ostilità verso gli ebrei che ha caratterizzato una parte della storia dell'uomo: infatti per secoli gli ebrei hanno subìto incredibili umiliazioni. In verità, il XX secolo ha assistito a grandi iniziative aventi lo scopo di seppellire,se possibile defenitivamente,l'antisemitismo.Dopo le terribili leggi razziali che colpirono gli ebrei in italia,la costituzione,con l'articolo tre,assume il principio di ugualianza, tra tutti i cittadini come un diritto fondamentale. L'uguaglianza è inizitutto un'uguaglianza formale, cioè l'uguaglianza di frinte alla legge: per esempio che un cittadino sia cattolico,ebrei,mussulmano o ateo, per la legge non cambia nulla e i sui diritti rimangono i medesimi. L'articolo 3 indica quali sono le differenze che non indicano sull'uguaglianza perchè ciascuna di esse è stata in passato una ragione di descrimazione : basti pensare al fatto che le donne per secoli non hanno avuto gli stessi diritti degli uomini e che gli ebrei si sono visti privare di tutti i diritti politici e civili a causa delle leggi razziali del 1938. La seconda parte del articolo però, assegna alla Repubblica il compito di favorire l'uguaglianza sostanziale, ossia l'uguaglianza effettiva: la povertà, la provenienza da un ambiente di degradato,la scarsa istruzione ecc. sono fattori che possono determinare tra i cittadini una disuguaglianza tale da impedire l'esercizio dei diritti findamentali.

Cubismo

Pablo picasso, è Stato un pittore e scultore spagnolo, tra i più influenti del XX secolo. Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea , picasso è stato un artista innovaTIvo e poliedrico che ha lasciato un segno indelebile nElla storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a georges bRaquE, del cubismo. Il cubismo è il Termine col quale si è soliti rappresentare una corrente artistica e cultUrale ben riconoScibile, distinta e findata rispetto a molte altre correnti e movimenti che si sarebbero successivamenTe sviluppate. Tuttavia il CUbIsmo non è un movimento capeggIato da un fondatore e non ha una Direzione unitaria.

Stati uniti

L'America settentrionale è composta da cinque stati e un distretto federale. I 48 stati contigui e il distretto di Washington D.C., occupa la fascia centrale Americana Canada e Messico, Bagnata dal oceano Atlantico e dal oceano Pacifico.Il clima degli stati uniti varia da deserti, pianure,foreste e montagne. La superficie totale di 983.500.290., Popolazione totale 332.500.290. Densita 36 A.B./km Confina con Canada e Messico. Pil ( nominale) 226.752.71 Milioni di dollari. Isu (0,926).

Attrezzi tecno gym

Nel 1993,Nerio alessandri introduce il concetto di wellns per la prima volta nella storia, innescando un cambiamento epocale nel settore: da attivita edonistica è fine a se stessa, l'esercizio fisico si trasforma in in fonte di benessere indispensabile per la salute fisica e mentale. La tecnologia diventa il veicolo di una svolta storica verso un approccio consapevole al movimento.1992 il tecno gym introduce la prima attrezzatura per la reabilitazione nella sua gamma di prodotti, aprendo la strada a una serie di applicazione mediche destinate a migliorare il recupero funzionale. 1996 viene creati il wellnss system, la prima soluzione in assoluto per gestire l'allenamento attraverso un dispositivo personale, la chiave portatile TGS. Primo esemplare di “wearable",che precorre i tempi anticipando gli attuali smart watch e fitness tracker, la tecno gym key permette di attivare l'attrezzatura e tenere traccia dei programmi seguiti dal utente e dei suoi dati di allenamento.

Lo sport nella religione.

Lo sport è una ricchissima fonte di valori e virtù che ci aiutano a migliorare come persone. Come l'atleta durante l'allenamento, la pratica sportiva ci aiuta a dare il meglio di noi stessi,a scoprire senza paura i nostri limiti, e a lottare per migliorare ogni giorno. In questo modo ogni cristiano, nella misura in cui santifica, diventa più fecondo per il mondo, parole di papà Francesco.