Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copy - Copy - pcto

sofia.elena.mazza

Created on June 16, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Tè con le Farfalle ...

Esperienza di alternanza scuola lavoro 2018-2019presso l'azienda Campogrande Concept SOFIA ELENA MAZZA III B

Abbiamo lavorato dietro le quinte di una mostra di farfalle nella Serra Agrumeto, dove i clienti potevano bere un buon tè in compagnia di farfalle provenienti da tutto il mondo.

Il progetto ci vede coinvolti da ottobre 2018, quando abbiamo iniziato a lavorare al format "Tè con le Farfalle", ideato da Succede a Campogrande Sas, nel parco agro- alimentare Fico Eataly World. Campogrande Concept è un ente che organizza dal 2013 mostre d’arte contemporanea, esposizioni di progetti di design, salotti culturali, eventi dedicati alla raccolta fondi per le principali onlus ed associazioni.

Fico è un parco agroalimentare pensato dall'amministratrice delegata Tiziana Primori, dal sindaco di Bologna Virginio Merola e dall’azienda Eataly per far conoscere al mondo la qualità e la storia dei prodotti italiani.

La signora Campogrande, tutor del progetto, ci ha divisi in gruppi e ci ha assegnato lavori molto diversi che assemblati, avrebbero aiutato lo sviluppo della parte social della mostra il Tè con le Farfalle. La coordinazione, agevolata e ricercata da ognuno di noi, ha creato un lavoro che fosse il risultato di ogni nostro piccolo contributo. Io ho scelto di far parte del gruppo di fotografia che ha lavorato in stretta collaborazione con quello di story-telling, social marketing, grafica e anche con quello dei ciceroni.

team working

team working

Questa esperienza di lavoro ha accresciuto il mio senso di responsabilità estendendolo per la prima volta ad un ambiente lavorativo "protetto". Lavorando in gruppi per un obiettivo comune ho sviluppato un buon senso di collaborazione, necessaria alla buona riuscita di un lavoro condiviso, fatto di scadenze unitarie ma anche individuali. Il rispetto per il lavoro e il contributo altrui, la personale pazienza di fronte a punti di vista spesso differenti mi hanno permesso di maturare capacità e competenze legate al team working che ancora non avevo propriamente sperimentato durante lo studio scolastico. Il raggiungimento dell'obiettivo comune non ha rappresentato la sconfitta del singolo ma ha enfatizzato la vittoria del lavoro svolto dal gruppo stesso.

Talenti....

skills & ....

L'esperienza di alternanza, vertendo verso un ambito artistico mi ha permesso di dare spazio al mio lato creativo e applicandomi al campo della fotografia. Scattare fotografie, cercando di immortalare le atmosfere, le luci e i soggetti migliori, potrebbe sembrare un lavoro facile e banale, poco

costruttivo o edificante, ma mi ha aiutato a comprendere l'importanza dell'attimo e coglierlo nel modo migliore. Grazie a esperienza sono riuscita a conciliare con il rigore dello studio scolastico, l'aspetto pratico ed artistico, cimentandomi nello scattare, modificare ed editare foto. I nostri interessi e le nostre capacità sono state stimolate ed impiegate per riuscire a creare un evento originale, in un luogo unico.

....Difficoltà

.....obstacles

Questa esperienza mi ha portata ad affrontare alcune difficoltà lavorative legate al mondo esterno. Grazie all'esperienza nella serra ho sperimentato e compreso le difficoltà legate al vasto mondo del lavoro, che non ruota tutto attorno a noi. Il lavoro su cui investiamo energie e tempo

spesso non rispecchia le richieste o le aspettative del resto del gruppo o dei superiori che ci assegnano il lavoro stesso, riceveremo spesso dei "no" nonostante il lavoro, a nostro avviso, sia ben svolto. Ho imparato a mettermi in gioco e riprovare ogni volta a migliorare me stessa e fare sempre di più perchè questo è ciò che davvero fa la differenza tra un lavoratore appassionato, collaborativo e propositivo ed uno che invece lascia che le cose capitino senza contribuire al risultato.

Aspetti Positivi....

PROS &....

In questa esperienza di alternanza ho riscontrare diversi aspetti positivi, a partire dall'azienda che ci ha ospitato consentendoci di lavorare a questo progetto. L'azienda infatti è un'attività dinamica e operante sul territorio italiano e in particolare nella città di Bologna.

+ info

Il format era molto originale, interessante e attraente e la signora Daniela Scognamillo ci ha seguiti in tutto il percorso, dedicandoci molte attenzioni, dandoci molti consigli e in particolare offrendoci stimoli sempre nuovi per migliorare il nostro lavoro. Ho trovato interessante e stimolante il fatto che il progetto lavorativo fosse più artistico e pratico. Supporto e dialogo reciproco mi hanno consentito di entrare senza paure in un mondo per me completamente nuovo.

....Negativi

....cons

Agli aspetti positivi si sono affiancati anche alcuni negativi, legati per esempio alla location. Fico Eataly World è un luogo quasi magico ma difficile da raggiungere con i mezzi pubblici. Ogni volta recarsi alla Serra Agrumeto era per me non molto comodo e richiedeva un lungo tragitto. L'esperienza lavorativa si è concentrata in un breve periodo di tempo in questo modo abbiamo rapidamente esaurito le ore obbligatorie ma ha contemporaneamente sottratto ore preziose allo studio e alla scuola. Interi pomeriggi volavano, spesi nella serra, senza che potessi studiare o svolgere i compiti assegnati dai professori.

I momenti insieme...

all together!!!