Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

rosa digitale 2021

paolabrazzabeni

Created on June 9, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Women's Presentation

Vintage Photo Album

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOZZOLO (MN)

a.s. 2020-2021

START

INDice

sc. primaria

sc. infanzia

GRAZIE

SCUOLA DELL'INFANZIA DI CIVIDALE

SCUOLA DELL'INFANZIA DI BOZZOLO

-CODY ROBY – “Scambio di ruoli - Cosa farò da grande?” Ogni bambino/a rappresenta graficamente quale lavoro vorrebbe fare da grande e lo posiziona sulla scacchiera. A turno, una bambina, attraverso le indicazioni verbali e le carte direzionali, sarà guidata da un compagno verso un lavoro scelto dai maschi e, viceversa, un bambino sarà guidato da una compagna verso un lavoro scelto dalle femmine. Ognuno di loro, raggiunta la casella con il disegno, dovrà raccontare cosa farà se, da grande, dovesse svolgere quel lavoro.

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RIVAROLO MN

-Sez. "B" - Scuola dell'Infanzia di Rivarolo Mantovano Proposta di "Cody Feet" ai bambini di 3 anni: -Portiamo l'ape a impollinare il fiore verbalizzando il codice del percorso indicato dai piedini colorati con il supporto dei braccialetti colorati (rosso -giro a destra; giallo-giro a sinistra).

SCUOLA DELL'INFANZIA DI RIVAROLO MN

Sez. "B" - Scuola dell'Infanzia di Rivarolo Mantovano Proposta di "Cody Feet" ai bambini di 4-5 anni: Incontriamo in sequenza i personaggi della storia "Sei tu la primavera". Verbalizziamo il percorso indicato dai piedini colorati con l'ausilio dei bracciali rosso e giallo. i bambini raccontano la storia mentre incontrano i personaggi.

SCUOLA PRIMARIA DI SAN MARTINO D/A

CLASSE I

QUIZ MULAN In occasione dell'evento RosaDigitale, dopo aver ascoltato alcuni audio e visionato alcuni video relativi al cartone animato Disney di "Mulan", i bambini rispondono a domande di comprensione sotto forma di quiz e risolvono alcuni quesiti matematici (addizioni, sottrazioni e ordinamento numeri per scoprire una frase nascosta) con l'app Genially. Successivamente viene svolta un'attività di coding con il simulatore del robot Blue Bot: scelgono una scena, verbalizzano il percorso per raggiungerla ed espongono oralmente. Attività svolta in didattica a distanza.

SCUOLA PRIMARIA DI SAN MARTINO D/A

CLASSE II

NEL MONDO DI ALICE Dopo la lettura del libro "Alice nel paese delle meraviglie" viene analizzata la figura della protagonista con attività di coding usando il simulatore del robot Blue bot poi con la app Genially i bambini hanno scelto le immagini di alcuni personaggi Attività svolta in didattica a distanza

SCUOLA PRIMARIA DI SAN MARTINO D/A

CLASSE II

ALLA SCOPERTA DI MARGHERITA HACK Un ebook presenta la vita di Margherita Hack, un gioco con Genailly approfondisce la conoscenza dell'astrofisica, infine un'attività di coding con i robot valuterà le conoscenze acquisite. Attività svolta in didattica a distanza

SCUOLA PRIMARIA DI SAN MARTINO D/A

CLASSE III

Cassandra e Medusa Per l'iniziativa Rosa Digitale abbiamo parlato delle due figure mitologiche greche, affrontando molteplici aspetti della loro personalità. Abbiamo letto le loro storie e dopo aver diviso la classe in due gruppi, nominandoli come le nostre protagoniste, abbiamo utilizzato due reticoli, ogni gruppo ci ha percorso il reticolo seguendo le indicazioni del coding, rispondendo a domande riguardanti le loro storie. A fine lavoro hanno ricevuto l'immagine del loro personaggio da colorare e tenere come ricordo.

SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLO

CLASSE V A

RITA LEVI MONTALCINI Per l'iniziativa Rosa Digitale abbiamo presentato ai ragazzi la storia di vita di Rita Levi Montalcini. E' stata costruita una presentazione PowerPoint ricca di informazioni, di immagini. Leggere le diverse citazioni della scienziata ha contribuito a caratterizzare la figura di Rita Levi Montalcini. E' stata poi realizzata nel modulo l'Escape Room Rita Levi Montalcini. Nel gioco gli alunni, rinchiusi in una stanza allestita a tema, hanno cercato una via d'uscita risolvendo enigmi, rispondendo a domande a scelta multipla. Un simpatico diploma è nei ricordi di questa esperienza di ogni alunno.

SCUOLA PRIMARIA DI BOZZOLO

CLASSE V B

SAMANTHA CRISTOFORETTI

SCUOLA PRIMARIA DI RIVAROLO MN

CLASSE IIIA

ELEONORA D'ARBOREA I bambini hanno approfondiscono la storia di Eleonora D'Arborea, in particolare si sono soffermati sull'importanza della "Carta de Logu". Ciascun bambino ha realizzato un proprio cubo (robot) e ha costruito percorsi su un reticolo al fine di "recuperare" gli avvenimenti salienti della vita della donna. In un secondo momento si è svolta un'attività a grande gruppo: gli alunni hanno programmano MIND all'interno di un gioco-quiz a tema (occhio agli intrusi!).

GRAZIE A TUTTI I DOCENTI E ALUNNI CHE HANNO PARTECIPATO