Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

ENRICO VIII - RITRATTO DI FAMIGLIA

Paola Cirelli

Created on June 6, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

guarda un video

ripassa con un gioco

In questo ritratto di famiglia, Jane Seymour ed Edoardo sono rappresentati molto vicini al re, mentre Maria ed Elisabetta sono più distanti, oltre le colonne. Il significato del dipinto è chiaro: dopo la morte di Enrico, sarà Edoardo a ereditare il trono. Le due principesse potranno regnare sull'Inghilterra soltanto nel caso in cui il fratello muoia prematuramente (come in effetti succederà!)

Maria era la figlia primogenita di Enrico VIII. Figlia di Caterina d'Aragona, soffrì moltissimo quando la madre fu allontanata dalla corte e le fu impedito di rivederla. Dopo il matrimonio di Enrico con Anna Bolena e la nascita di Elisabetta, Maria fu addirittura dichiarata illegittima! Maria salì al trono d'Inghilterra nel 1553 e regnò fino al 1558. Sposata con Filippo II di Spagna, cercò di riportare l'Inghilterra al cattolicesimo con la forza. Per questo fu soprannominata "Maria la Sanguinaria"

Elisabetta era figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena. Perse la madre all'età di 3 anni, quando Anna fu condannata a morte dal re che voleva sposare ane Seymour. Anche lei, come Maria, fu dichiarata illegittima e visse molti anni nell'incertezza. Elisabetta salì al trono nel 1558, dopo la morte della sorella Maria I, e regnò fino al 1603. Non si sposò mai né ebbe figli, e per questo fu soprannominata "La regina vergine". Elisabetta fu una regina potente e amata. Era colta, intelligente, parlava numerose lingue e amava il teatro.