Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL LIRISMO DI TAYLOR SWIFT

difilippo.vittoria

Created on June 5, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

IL LIRISMO DI

taylor swift

INDICE

Timeline

Il romanticismo

L'edera, Van Gogh

Sistema Solare

Peter Pan

Les Femmes

Grande Guerra

L'alcol

Il bullismo

Country Music

Cantico dei Cantici

New York

Lorem Ipsum Dolor sit Amet

1989

evermore

folklore

Speak Now

IL ROMANTICISMO

THE LAKES

the lakes non è romatico come tutte le mie elegie mi elogino? non sono tagliata per questi cloni cinici questi cacciatori con i cellulari ritornello: portami ai laghi dove tutti i poeti sono andati a morire io non appartengo qui, e mio amato, nemmeno tu queste vette di Windermere sembrano il posto perfetto per piangere sto prendendo il volo, ma non senza la mia musa cosa dovrebbe essere troppo scavato sotto la mia pelle in onde di dolore che scalfiscono il cuore sono arrivata troppo lontana per vedere dei vili impostori mettere in dubbio il valore delle mie parole (Wordsworth) ritornello voglio aurora e prosa triste voglio guardare il glicine crescere sui miei piedi nudi perché non mi muovo da anni e ti voglio proprio qui una rosa rossa è cresciuta in mezzo al suolo ghiacciato senza nessuno intorno per twittarlo mentre io faccio il bagno in piscine su scogliere con il mio amore calamitoso e il mio lutto insormontabile ritornello

the lakes is it romantic how all my elegies eulogize me? i'm not cut out for all these cynical clones these hunters with cell phones chorus: take me to the lakes, where all the poets went to die i don't belong and, my beloved, neither do you those Windermere peaks look like a perfect place to cry i'm setting off, but not without my muse what should be over burrowed under my skin in heart-stopping waves of hurt i've come too far to watch some name-dropping sleaze tell me what are my Wordsworth chorus i want auroras and sad prose I want to watch wisteria grow right over my bare feet 'cause I haven't moved in years and I want you right here a red rose grew up out of ice frozen ground with no one around to tweet it while I bathe in cliff-side pools with my calamitous love and insurmountable grief chorus

"is it romantic how all my elegies eulogyze me" "non è romantico come tutte le mie elegie mi elogino"

IL ROMANTICISMO:CONTENUTI E GENERI

  • Rivalutazione della fantasia, esaltazione di patria e nazione, lettura della storia come "processo evolutivo", valore della religione cristiana.
  • poesia lirica: basata sulla contemplazione di paesaggi suggestivi e la meditazione sul destino proprio e degli uomini.
  • romanzo storico: ampia narrazione in prosa in cui si mescolano realtà storica e immaginazione.

"I'm not cut out for all these cynical clones" "non sono fatta per questi cloni cinici"

"these hunters with cellphones" "questi cacciatori con i cellulari"

Il romanticismo è caratterizzato da un forte disprezzo per l'industriale, il nuovo e il tecnologico

Taylor

ROMANTICISMOVS ILLUMINISMO

Swift

"take me to the lakes where all the poets went to die" "portami al lago dove tutti i poeti sono andati a morire"

The Lake District

Il Lake District è una regione montuosa situata nel Nord-Ovest dell'Inghilterra. Ad oggi è anche un parco nazionale, considerato uno dei posti più romantici del Regno Unito. È una località che ha legami con la poesia a partire dal XIX secolo, in quanto qui vissero William Wordsworth, Samuel Coleridge e Robert Southey.

Casa

Wordsworth

"these windermere peaks look like the perfect place to cry" "queste vette windermere sembrano il posto perfetto per piangere" "I'm setting off, but not without my muse" "sto prendendo il volo, ma non senza la mia musa"

CAPOVOLGIMENTODI GENERE

La musa al maschile

Storicamente, la musa è sempre stata donna. In questo caso, Taylor è il poeta e attribuisce il ruolo della musa al suo amato.

what should be over burrowed under my skin in heart-stopping waves of hurt

"cosa dovrebbe essere scalfito sotto la mia pelle in onde di dolore che fermano il cuore"

Ugo

Foscolo

A CONFRONTO

  • Per Leopardi, la natura è madre di parto e di voler matrigna.
  • Il cristianesimo, per Leopardi, rimane un fatto intellettuale.
  • Leopardi concepisce la vita come fonte di infelicità e di noia.
  • In Wordsworth, la natura ha un'accezione fortemente positiva.
  • Per Wordsworth, la presenza di Dio è riflessa nella natura.
  • In Wordsworth la vita appare ottimistica.

William

Giacomo

Wordsworth

Leopardi

I've come too far to watch some namedropping sleaze tell me what are my Wordsworth

Taylor Swift

Contemplazione della natura

Windermere Peaks

"I want auroras and sad prose" "voglio aurore e prosa triste"

Van Friedrich

"with my calamitous love and insurmountable grief"

L'intensità delle emozioni

W. Blake

I romantici fanno spesso uso di termini in grado di descrivere le emozioni per la loro intensità.

"con il mio amore calamitoso e il mio lutto insormontabile"

L'EDERA DI VAN GOGH

IVY

ivy come si fa a saperlo? ti incontrerei dove lo spirito incontra le ossa in una terra dimenticata dalla fede dalla neve il tuo tocco ha prodotto un bagliore incandescente appannato ma così grandioso e la vecchia vedova va alla pietra ogni giorno ma io non lo faccio, mi siedo qui e aspetto in lutto per i vivi ritornello: oh, non posso... il mio dolore sta nel palmo della tua mano gelata prendi la mia, che è stata promessa ad un altro uomo oh, non posso... smettila di mettere radici nel mio mondo del sonno la mia casa di pietra, la tua edera che cresce e adesso sono coperta di te vorrei sapere il difetto fatale che ti fa desiderare di essere magnificamente maledetto lui è nella stanza i tuoi occhi opalini sono tutto ciò che desidero vedere lui vuole ciò che è solo tuo ritornello il trifoglio fiorisce nei campi la primavera si scatena, sta arrivando il momento cosa farebbe se ci scoprisse? luna crescente, la costa è chiara la primavera si scatena, ma anche la paura lui brucerà questa casa al suolo come si fa a saperlo? vivrei e morirei per i momenti che abbiamo rubato nel tempo implorato e preso in prestito allora dimmi di scappare o osa sederti e guardare cosa ne sarà di noi mentre beviamo il vino di mio marito ritornello quindi sì, è un fuoco è una vampata violenta nell'oscurità è l'hai iniziata tu sei stato tu ad iniziare quindi sì, è una guerra è la battaglia più feroce della mia vita è l'hai iniziata tu sei stato tu ad iniziare ritornello

ivy how's one to know? i'd meet you where the spirit meets the bones in a faith-forgotten land in from the snow your touch brought forth an incandescent glow tarnished but so grand and the old widow goes to the stone every day but I don't, I just sit here and wait grieving for the living chorus: oh, goddamn my pain fits in the palm of your freezing hand taking mine, but it's been promised to another oh, I can't stop you putting roots in my dreamland my house of stone, your ivy grows and now I'm covered in you I wish to know the fatal flaw that makes you long to be magnificently cursed he's in the room your opal eyes are all I wish to see he wants what's only yours chorus clover blooms in the fields spring breaks loose, the time is near what would he do if he found us out? crescent moon, coast is clear spring breaks loose, but so does fear he's gonna burn this house to the ground how's one to know? I'd live and die for moments that we stole on begged and borrowed time so tell me to run or dare to sit and watch what we'll become and drink my husband's wine chorus so yeah, it's a fire it's a goddamn blaze in the dark and you started it you started it so yeah, it's a war it's the goddamn fight of my life and you started it you started it chorus

"stop you putting roots in my dreamland. my house of stone, your ivy grows and now I'm covered in you.""smettila di mettere radici nel mio mondo del sonno. la mia casa di pietra, la tua edera cresce e adesso sono coperta di te."

Taylor Swift

VAN GOGH E SUO FRATELLO

Van Gogh aveva una personalità molto particolare. Fu un pittore post impressionista olandese e precursore dell’espressionismo. Aveva un rapporto speciale con il fratello Thèo, mercante d’arte, al quale recapitava lettere contenenti bozze dei suoi dipinti, ne descriveva il significato, l’esecuzione. Egli, inoltre, lo sostenne a livello morale ed economico, in quanto finanziò gran parte delle sue opere.

Vincent Van Gogh

L'edera che unisce le due tombe

L’edera simboleggia principalmente l’eternità dello Spirito, della natura, e in secondo luogo la fedeltà. È chiaro che le tombe di Vincent e del fratello siano unite dalla rampicante sempreverde edera. Si supportavano vicendevolmente, avevano un legame prezioso, si confidavano ogni cosa e la maggior parte delle volte, anche se lontani, erano più vicini che mai.

Town Cemetery

Auvers-sur-Oise

Lo stile

La fase impressionista della sua pittura fu breve e transitoria. Dato il trasferimento in Provenza, realizzò opere dai colori chiari, cogliendo il sole e la luce del sud. I suoi paesaggi e ritratti, però, a differenza di quelli degli impressionisti, non avevano nulla di pienamente realistico. Basti pensare a Notte stellata, realizzata dalla finestra dell’ospedale psichiatrico di Saint Rémy, in gran parte raffigurante il tipico paesaggio della sua terra natia, l’Olanda. Era un appassionato di stampe giapponesi, come d’altronde, ogni impressionista. Prima di conoscere la Parigi impressionista, la sua pittura era particolarmente tenebrosa, legata ai valori del passato. I soggetti erano spesso appartenenti al ceto sociale meno abbiente. Tutto questo interesse in merito derivò dal desiderio di seguire le orme del padre, predicatore evangelista.

Alberi e Sottobosco

Sottobosco

Edera

Tronchi d'albero con edera

Peter Pan

CARDIGAN

Lyrics

cardigan vintage tee, brand new phone high heels on cobblestones when you are young, they assume you know nothing sequined smile, black lipstick sensual politics when you are young, they assume you know nothing but I knew you dancin' in your Levi's drunk under a streetlight, I i knew you hand under my sweatshirt baby, kiss it better, I chorus: and when I felt like I was an old cardigan under someone's bed you put me on and said I was your favorite a friend to all is a friend to none chase two girls, lose the one when you are young, they assume you know nothing but I knew you playing hide-and-seek and giving me your weekends, I i knew you your heartbeat on the High Line once in twenty lifetimes, I chorus

to kiss in cars and downtown bars was all we needed you drew stars around my scars but now I'm bleedin' 'cause I knew you steppin' on the last train marked me like a bloodstain, I i knew you tried to change the ending peter losing wendy, I i knew you leavin' like a father running like water, I and when you are young, they assume you know nothing but I knew you'd linger like a tattoo kiss i knew you'd haunt all of my what-ifs the smell of smoke would hang around this long 'cause I knew everything when I was young i knew I'd curse you for the longest time chasin' shadows in the grocery line i knew you'd miss me once the thrill expired and you'd be standin' in my front porch light and I knew you'd come back to me you'd come back to me and you'd come back to me and you'd come back chorus

Translation

cardigan magliette vintage, telefono nuovo di zecca tacchi alti sui ciottoli quando sei giovane, danno per scontato che tu non sappia niente sorriso di lustrini, rossetto nero politiche sensuali quando sei giovane, danno per scontato che tu non sappia niente ma io conoscevo te che ballavi nei tuoi Levi's ubriaco sotto il lampione, io ti conoscevo mano sotto la mia felpa tesoro, bacia via il dolore ritornello: e quando mi sono sentita come un vecchio cardigan sotto il letto di qualcuno tu mi hai indossato dicendo che ero il tuo preferito un amico di tutti è un amico di nessuno insegui due ragazze, perdi quella giusta quando sei giovane, danno per scontato che tu non sappia niente ma io conoscevo te giocando a nascondino e mi dedicavi i tuoi fine settimana, io ti conoscevo il tuo battito cardiaco sulla High Line una volta ogni 20 vite ritornello

baciarsi in macchina o in un bar di periferia era tutto ciò di cui avevamo bisogno hai disegnato stelle intorno alle mie cicatrici ma ora sto sanguinando perché io conoscevo te salendo sull'ultimo treno mi hai segnata come una macchina di sangue, io ti conoscevo hai provato a cambiare il finale peter che perde wendy, io ti conoscevo scappando come un padre scorrendo come l'acqua quando sei giovane, danno per scontato che tu non sappia niente ma sapevo che saresti permaso come un bacio tatuato sapevo che avresti infestato tutti i miei "e se" la puzza di fumo, sarebbe rimasta a lungo perché sapevo tutto quando ero giovane sapevo che ti avrei maledetto per molto tempo inseguendo le ombre nella fila per la spesa sapevo che ti sarei mancata una volta passato il brivido e che saresti stato in piedi sotto la luce del mio portico sapevo che saresti tornato da me ritornello

"vintage tee, brand new phone / high heels on cobblestones / when you are young, they assume you know nothing / sequined smile, black lipstick / sensual politics / when you are young, they assume you know nothing."

The literary device of juxtaposition is used to create deliberate differences for the reader to compare and contrast. In this case, the juxtaposition is necessary to imply that the relationships we assume exist between age (vintage/new;young/old) and “knowing” are not as clear-cut as they may seem.

Taylor

Swift

"and when i felt like I was an old cardigan / under someone's bed / you put me on and said I was your favorite"

THE CHORUS

"but I knew you / playing hide-and-seek and giving me your weekends, I"

It could refer to the feelings of uncertainty of the two-timing nature of secret relationships.

"your heartbeat on the high line / once in 20 lifetimes, I"

The High Line is a 2.33 km-long elevated linear park, greenway and rail trail created on a former New York Central Railroad spur on the west side of Manhattan in New York City.

The High

Line

"you drew stars around my scars / but now I'm bleedin' / 'cause I knew you, steppin' on the last train / marked me like a bloodstain"

METAPHORS & SIMILIARITIES

Peter

Wendy

" 'cause I knew you / tried to change the ending / peter losing wendy"

Peter Pan first appeared as a character in Barrie's The Little White Bird (1902), an adult novel. Peter is a seven-day-old baby and has flown from his nursery to Kensington Gardens in London, where the fairies and birds taught him to fly. Following the success of the 1904 play, Barrie's publishers extracted the Peter pan chapters of The Little White Bird and published them in 1906 under the title Peter Pan in Kensington Gardens. Barrie returned to the character of Peter Pan as the centre of his stage play entitled Peter Pan, or The Boy Who Wouldn't Grow Up, which premiered on 27 December 1904 at the Duke of York's Theatre in London. Barrie later adapted and expanded the play's storyline as a novel, published in 1911 as Peter and Wendy.

Wendy

"I knew I'd curse you for the longest time / chasin' shadows in the grocery line"

“Chasing shadows” is a British phrase used to describe someone looking for something that doesn’t exist or trying to achieve something that is impossible.

Peter is also constantly chasing his own shadow in Peter Pan. By pairing the juvenile act of chasing shadows with the adult task of grocery shopping she suggests she’s growing out of her youthful naivety, just like Wendy does when she lets Peter go.

Peter Pan

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

EPIPHANY

epiphany keep your helmet, keep your life, son just a flesh wound, here's your rifle crawling up the beaches now "sir, I think he's bleeding out" and some things you just can't speak about chorus: with you, I serve with you, I fall down, down watch you breathe in watch you breathing out, out something med school did not cover someone's daughter, someone's mother holds your hand through plastic now "doc, I think she's crashing out" and some things you just can't speak about only 20 minutes to sleep but you dream of some epiphany just one single glimpse of relief to make some sense of what you've seen chorus

epiphany tieni il tuo elmetto, conserva la tua vita, figliolo solo una ferita nella carne, ecco il tuo fucile strisciando sulle spiagge, ora "signore, penso che stia sanguinando" e ci sono delle cose di cui non puoi parlare ritornello: con te, io servo con te io cado ti guardo mentre inspiri ti guardo mentre espiri qualcosa che la scuola di medicina non ti ha insegnato la figlia di qualcuno, la madre di qualcuno ti tiene la mano attraverso la plastica ora "dottore, penso stia collassando" e ci sono delle cose di cui non puoi parlare solo 20 minuti per dormire ma sogni di un'epifania solo un barlume di sollievo che dia un senso a tutto ciò che hai visto ritornello

"only 20 minutes to sleep but you dream of some epiphany, just one single glimpse of relief to make some sense of what you've seen.""solo 20 minuti per dormire ma stai sognando un'epifania, solo un barlume di sollievo che dia un senso a ciò che hai visto."

Taylor Swift

IL PRETESTO

Il 28 giugno del 1914, uno studente serbo, di nome Gavrilo Princip, uccise l’erede al trono austro ungarico Francesco Ferdinando e la moglie. L’Austria prese quest’attentato come una minaccia personale, dunque decise di recapitare un ultimatum alla Serbia, la quale però non lo accettò. Il 28 luglio dello stesso anno scoppiò il primo conflitto mondiale, chiamato così perché pian piano coinvolse tutto il mondo.

L'attentato

La principale causa dello scoppio della prima guerra mondiale fu la tensione politica ed economica che c’era tra le più grandi potenze europee, in particolare tra Germania, Gran Bretagna e Francia, che si erano allargate oltre il proprio territorio, in preda al colonialismo. Nello specifico, la Germania, dato che aveva meno colonie di tutte le altre potenze europee decise di recuperare, conquistandone diverse, dopo aver rafforzato i suoi armamenti e ingrandito la propria flotta navale . Dall’ascesa al trono tedesco di Guglielmo II, i rapporti tra la Germania e le altre potenze europee erano peggiorati di molto. L’imperatore Guglielmo II aveva deciso di abbandonare la politica estera, per conquistare diverse colonie. Questo suscitò un forte senso di preoccupazione nel governo russo e britannico. La Francia invece voleva avere dalla guerra franco prussiana del 1870 una rivincita sulla Germania.

La vera causa

Imperatore

Guglielmo II

LE GUERRE BALCANICHE

Gran parte dei paesi dei Balcani voleva essere indipendente, questo desiderio diede vita al nazionalismo. Tra il 1912 e il 1913 ci furono due guerre nella penisola balcanica: la prima contrappose Serbia, Montenegro, Grecia e Bulgaria all’Impero ottomano, il quale fu sconfitto e perse gran parte dei territori che controllava nella penisola balcanica. La seconda vide protagoniste la Bulgaria e la Serbia, concludendosi con la vittoria di quest’ultima.

Polveriera Balcanica

Questa guerra viene definita totale perché si verificò via mare, via terra, via cielo, vennero sfruttati tutti i mezzi a disposizione.La trincea era uno scavo nella terra, dove i soldati si rifugiavano per controllare il nemico e combattere lentamente. Qui, naturalmente, vi era un’igiene molto scarsa, i soldati facevano a turno, una volta ci si riposava e poi si vegliava, al fine di controllare, impedire, ogni attacco del nemico. Tutto ciò era estremamente stancante.

PERCHÉ GUERRA DI TRINCEA, TOTALE E DI LOGORAMENTO?

I principali protagonisti

Triplice Intesa

La Triplice Alleanza era per lo più un trattato difensivo, stipulato anni prima, il quale stabiliva che se uno dei tre paesi avesse deciso di entrare in guerra, gli altri due avrebbero altrettanto dovuto partecipare al suo fianco.

I principali protagonisti del primo conflitto mondiale furono due gruppi:la Triplice Alleanza e la Triplice Intesa. La prima era costituita da Italia, Germania e Austria, mentre la seconda comprendeva Francia, Gran Bretagna e Russia.

Triplice Alleanza

I sostenitori dell'entrata in guerra dell'italia

Inizialmente l’Italia si dichiarò neutrale. Gran parte dei politici e della popolazione sosteneva, però, che fosse necessario entrare in guerra, in modo da conquistare le terre “irredente” e liberarsi dal dominio asburgico. Questi venivano chiamati interventisti, tra i quali vi erano anche i nazionalisti, che consideravano la guerra l’occasione per far emergere la parte migliore della popolazione, mettendo da parte i più deboli e la pace tra gli stati.

16 maggio, 1915

Milano

L'italia entra in guerra

Il governo, tra cui vi erano gran parte degli esponenti favorevoli alla guerra e il re Vittorio Emanuele III, desideroso di accrescere la propria popolarità, decisero di firmare un patto all’insaputa del parlamento. Questo accadde il 26 aprile del 1915, data in cui l’Italia s’impegnava a partecipare alla guerra al fianco di Gran Bretagna e Francia nel corso di un mese. Il 24 maggio del 1915 l’Italia dichiarò guerra all’Austria.

Nel 1917 la Russia si ritirò dalla guerra a causa di una rivoluzione.Le truppe austro tedesche, intanto, raggiunsero Udine, gli italiani furono costretti a ritirarsi, ma formarono una linea difensiva attorno al fiume Piave. Nello stesso anno gli Stati Uniti dichiararono guerra alla Germania per sostenere gli alleati.

La disfatta di caporetto

Nel 1918 il generale Armando Diaz conquistò Trento e Trieste, la guerra in Italia si concluse il 4 novembre del medesimo anno. Furono otto milioni le vittime della guerra.

Armando Diaz

Nel 1919, ebbe luogo la conferenza di Parigi, alla quale parteciparono solo i paesi vincitori, per discutere dei trattati di pace, dei quali, il più importante fu sicuramente il patto di Versailles, che stabiliva la divisione dell’impero austro ungarico, il risarcimento dei danni causati da parte della Germania, considerata principale responsabile del conflitto. Tra i vincitori vi era anche l’Italia, la quale però non ricevette tutti i territori promessi.

I trattati di pace

LA MUSICA COUNTRY

TIM MCGRAW

Tim McGraw He said the way my blue eyes shined Put those Georgia stars to shame that night I said, "That's a lie" Just a boy in a Chevy truck That had a tendency of gettin' stuck On backroads at night And I was right there beside him all summer long And then the time we woke up to find that summer gone Chorus: But when you think Tim McGraw I hope you think my favorite song The one we danced to all night long The moon like a spotlight on the lake When you think happiness I hope you think that little black dress Think of my head on your chest And my old faded blue jeans When you think Tim McGraw I hope you think of me September saw a month of tears And thanking God that you weren't here To see me like that But in a box beneath my bed Is a letter that you never read From three summers back It's hard not to find it all a little bittersweet And lookin' back on all of that, it's nice to believe Chorus And I'm back for the first time since then I'm standing on your street And there's a letter left on your doorstep And the first thing that you'll read is: Chorus He said the way my blue eyes shined Put those Georgia stars to shame that night I said, "That's a lie"

Tim McGraw Lui diceva che il modo in cui i miei occhi blu brillavano Facevano vergognare le stelle della Georgia quella notte Io dicevo: "È una bugia!" Solo un ragazzo in un pick-up Chevy Che aveva il vizio di rimanere bloccato Sulle strade secondarie di notte E io ero lì a fianco a lui tutta l'estate E poi ci siamo svegliati per renderci conto che l'estate era passata Ritornello: Ma quando pensi a Tim McGraw... Spero che tu pensi alla mia canzone preferita Quella che abbiamo ballato per tutta la notte La luna come un riflettore sul lago Quando pensi alla felicità Spero che pensi a quel vestito nero Pensi alla mia testa sul tuo petto E ai miei vecchi jeans consumati Quando pensi a Tim McGraw... Spero che pensi a me Settembre, un mese di lacrime E ringraziando Dio tu non eri lì A vedermi in quello stato Ma nella scatola sotto il mio letto C'è una lettera che non hai mai letto Di tre estati fa È difficile non trovare tutto questo un po' dolceamaro E riguardando indietro mi piace credere... Ritornello E sono tornata per la prima volta da quando Sostavo sulla tua strada E c'è una lettera lasciata sulla soglia della tua porta E la prima cosa che leggerai sarà: Ritornello Lui diceva che il modo in cui i miei occhi blu brillavano Facevano vergognare le stelle della Georgia quella notte Io dicevo: "È una bugia!"

Singolo di debutto

LA MUSICA COUNTRY

Il genere più americano in assoluto.

Ebbe probabilmente inizio intorno agli anni '20. La prima testimonianza risale al 1927, anno in cui il produttore musicale Ralph Peer volle riprodurre il cosiddetto "hillbilly sound". L'artista Jimmie Rodgers fu colui che anticipò le basi portanti del genere country.

Jimmie Rodgers

GLI STRUMENTI MUSICALI

Banjo

Chitarra

Violino

  • Strumento a 6 corde.
  • Si può suonare col plettro o con le dita.
  • Le corde della chitarra possono essere di nylon o di metallo.
  • Esistono vari tipi di chitarra... la più utilizzata nella musica country è la chitarra folk.
  • Membro più piccolo della famiglia.
  • È costituito da: una cassa curvilinea e un breve manico.
  • Strumento a 4 corde.
  • Si suona con un archetto
  • Costituito da: cassa armonica, rotonda, su cui è tesa una pergamena.
  • Strumento a 4 corde.
  • Si può suonare con il plettro o con le dita.
  • Di solito, le corde del banjo sono fatte di metallo.

Il sound di Nashville

Durante gli anni '60, la musica country divenne una vera e propria industria con sede a Nashville, Tennessee. Il suono di questa città fece sì che la country music raggiungesse un pubblico più vasto.

Nashville

Tennessee

Dolly Parton

Tim McGraw

Artisti Contemporanei

La musica country rimane un genere fortemente legato al territorio americano, proprio perché all'estero viene collegato ad una sonorità stereotipata che si allontana notevolmente non solo dalla realtà, ma anche dalla vastità del genere.

Carrie Underwood

Keith Urban

Taylor, più di tutti, ha internazionalizzato il genere country e l'ha avvicinato ad un pubblico giovanile.

LA REGINADEL COUNTRY-POP

Taylor

Swift

New York, usa

CONEY ISLAND

coney island ho fatto a pezzi la mia anima nel cercarti ma sei proprio qui se non posso più contare su di te allora su chi posso contare? e se questo è il lungo termine come siamo arrivati a questo punto così velocemente? ho forse stretto il pugno attorno a qualcosa di delicato? ti ho distrutto? ritornello: e sono seduta su una panchina a coney island chiedendomi dove sia il mio tesoro il tempo che scorre veloce, le luci brillanti, le giostre ti chiedo scusa per non averti reso il mio centrotavola ancora e ancora persi di nuovo, senza alcuna sorpresa la delusione chiude i tuoi occhi e fa sempre più freddo quando il sole tramonta la domanda che mi attanaglia la testa cos'è l'obiettivo di una vita se ti ho spinta fino al limite ma tu eri troppo cortese per lasciarmi? ti manca il furfante che ti ha dato l'accesso al paradiso e ti ha lasciato lì? potrai perdonare la mia anima quando sarai troppo saggio per fidarti di me e troppo vecchio per fregartene? perché siamo come un centro commerciale prima di internet il posto dove passare il pomeriggio il misfatto, i sogni di periferia incartati come un regalo ti chiedo scusa per non averti vinto l'anello dell'arcadia e quando aspetti nel nostro vecchio posto al limite degli alberi, davanti all'orologio d'oro? ti ho lasciato lì ad aspettare ogni giorno? eri in piedi nel salone con una grande torta? buon compleanno ho dipinto i tuoi cieli più azzuri con il più scuro dei grigi? lontano un universo e durante l'incidente la visione che mi è apparsa era il tuo volto ma quando sono salita sul podio credo di aver dimenticato di pronunciare il tuo nome ritornello

coney island break my soul in two looking for you but you're right here if I can't relate to you anymore then who am I related to? and if this is the long haul how'd we get here so soon? did I close my fist around something delicate? did I shatter you? chorus: and I'm sitting on a bench in Coney Island wondering, "Where did my baby go?" the fast times, the bright lights, the merry-go sorry for not making you my centerfold over and over lost again with no surprises disappointments close your eyes and it gets colder and colder when the sun goes down the question pounds my head what's a lifetime of achievement if I pushed you to the edge but you were too polite to leave me? do you miss the rogue who coaxed you into paradise and left you there? will you forgive my soul when you're too wise to trust me and too old to care? 'cause we were like the mall before the internet it was the one place to be the mischief, the gift-wrapped suburban dreams sorry for not winning you an arcade ring were you waiting at our old spot in the tree line, by the gold clock? did I leave you hanging every single day? were you standing in the hallway with a big cake? happy birthday did I paint your bluest skies the darkest gray? a universe away and when I got into the accident the sight that flashed before me was your face but when I walked up to the podium i think that I forgot to say your name chorus

"I'm sitting on a bench in coney islandwondering, <<where did my baby go?>>"

Taylor Swift

Gli STATI UNITI D'AMERICA

Sono una repubblica federale di tipo presidenziale, che si estende nel continente nordamericano fra il Canada a Nord e il Messico a sud per 9.372614 Km quadrati con 248.709.873 abitanti. La capitale è Washington DC, altre città importanti sono New York, Chicago, Los Angeles, Filadelfia…

LA GRANDE MELA

New York è una città particolarmente celebre, per la sua grandezza, ma anche per la sua modernità e importanza, a livello culturale, commerciale e finanziario. Deve il suo fantastico sviluppo alla posizione geografica e al porto, riferito, collettivamente, alla zona di fiumi, baie ed estuari che sono situati nei pressi dello sbocco del fiume Hudson. La grande mela è divisa in 5 distretti: Queens, Brooklyn, Manhattan, Staten Island e Bronx.

New

York

Times Square

Central Park

Attrazioni principali

Tra i posti più conosciuti di New York ci sono: Times Square, High Line, Central Park, Coney Island. Conosciamo quest’ultima più nel dettaglio…

Coney Island

High Line

CONEY ISLAND

Il luna park di Coney Island, la cui fondazione risale al 1867, ha sempre conservato quel fascino retrò che tutt’oggi attira sia adulti che bambini. Vi sono, di fatto, sia giostre adrenaliniche che luoghi storici dove poter assaggiare i piatti che hanno fatto la storia dell’America.

NATHAN’S: tappa obbligatoria per i visitatori di Coney Island.

Nathan’s è un fast food situato, per l’appunto, a Coney Island. Qui nel 1916 è stato inventato l’hot dog. Come da tradizione, ogni 4 Luglio (giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti) si tiene la Hot Dog Eating Contest, una gara che consiste nell’ingurgitare quanti più panini possibili nell’arco di tempo prestabilito. Il record? 72 hot dog in soli dieci minuti!!!

Nathan's

WONDER WHEEL

La seconda ruota panoramica più alta al mondo.

La ruota panoramica Wonder Wheel ha aperto i battenti nel 1920 e regala una vista mozzafiato di Brooklyn e dell’oceano. Molte persone scelgono Coney Island per sposarsi o trascorrere la luna di miele.

A pochi chilometri dal luna park è situato il famoso lungomare di legno, l’ideale per una passeggiata vista oceano. Vale la pena farla anche lungo la spiaggia di Coney Isalnd, dove magari, si può ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio, che in estate si tiene ogni venerdì.

IL ROMANTICO LUNGOMARE DI LEGNO

L'ELETTRICITÀ

WELCOME TO NEW YORK

Welcome to New Yok Camminando tra la folla, il villaggio è illuminato Un caleidoscopio di cuori che battono sotto i cappotti Tutti qui volevano qualcosa di più Alla ricerca di un suono mai ascoltato prima E diceva Ritornello: Benvenuti a New York Vi stava aspettando È una nuova colonna sonora Potrei ballare con questo ritmo per sempre Le luci sono così luminose ma non mi accecano mai Quando abbiamo fatto cadere le valigie sul pavimento del nostro appartamento Abbiamo preso i nosti cuori spezzati e li abbiamo chiusi in un cassetto Tutti qui erano qualcun'altro prima E puoi volere chi vuoi Ragazzi e ragazzi e ragazze e ragazze Ritornello Come ogni grande amore, ti tiene sulle spine Come ogni vero amore, è in continua evoluzione Come ogni sincero amore, ti fa impazzire Ma sai che non cambieresti niente Ritornello

Welcome to New York Walkin' through a crowd, the village is a glow Kaleidoscope of loud heartbeats under coats Everybody here wanted somethin' more Searchin' for a sound we hadn't heard before And it said Chorus: Welcome to New York It's been waitin' for you It's a new soundtrack I could dance to this beat, beat forevermore The lights are so bright but they never blind me, me When we first dropped our bags on apartment floors Took our broken hearts, put them in a drawer Everybody here was someone else before And you can want who you want Boys and boys and girls and girls Chrous Like any great love, it keeps you guessing Like any real love, it's ever-changing Like any true love, it drives you crazy But you know you wouldn't change anything, anything, anything Chorus

"The lights are so bright but they never blind me.""Le luci sono così luminose ma non mi accecano mai".

Taylor Swift

L'energia elettrica

Con il termine energia elettrica si fa riferimento, genericamente, a tutti i fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettrice sia ferme, che in movimento. Viene definita energia secondaria perché ottenute da altre forme di energia.

Atomo

di energia

VANTAGGI E SVANTAGGI

  • Facile trasporto.
  • Facile distribuzione.
  • Facile uso.
  • Facile ritrasformazione.
  • Difficoltà di immagazzinazione.
  • Produzione a partire da fonti inquinanti (carbone, petrolio...)
  • Utilizzo del nucleare per la sua produzione.

Tensione e intensità di corrente

V = R x I I = V/R R = resistenza del filo conduttore

Tra due corpi di cariche elettriche opposte esiste una differenza di potenziale, tanto maggiore quanto maggiori sono le cariche elettriche accumolate sugli oggetti. La tensione si indica con "V" e si misura in volt. Sotto l'azione di una tensione, nel filo conduttore, si stabilisce una corrente elettrica la cui intensità si indica con "I", e si misura in ampere.

Le luci di New York

New York è celebre per le sue luci notturne HID e LED, che la rendono più bella che mai. Nel 1932, per la prima volta, l'Empire State Building si illuminò di luce bianca. Dal 1976 in poi, le luci divennero di tutti i colori. In media, ogni giorno, New York utilizza circa 11 mila megawatt all'ora. Un megawatt è la quantità necessaria di elettricità per alimentare 100 case.

New York City

Soluzioni di sali (conduttore)

Metallo (conduttore)

CORPI ISOLANTI & CORPI CONDUTTORI

In alcuni elementi gli atomi possono perdere facilmente gli elettroni più esterni, liberi di spostarsi da un atomo all'altro. Questi sono detti corpi conduttori, tra cui: metalli, corpi umidi, soluzione di sali. I corpi isolanti, invece, impediscono il passaggio della corrente elettrica. Tra i corpi isolanti troviamo: vetro, materie plastiche, legno.

Vetro (isolante)

Legno (isolante)

La potenza

La legge di Ohm

È l'energia liberata dall'unità di tempo. Essa si misura in watt. P = V x I

Afferma che la corrente elettrica e la differenza di potenziale sono direttamente proporzionali.

IL SISTEMA SOLARE

seven

seven please, picture me in the trees i hit my peak at seven feet in the swing over the creek i was too scared to jump in but I, I was high in the sky with Pennsylvania under me are there still beautiful things? chorus: sweet tea in the summer cross your heart, won't tell no other and though I can't recall your face I still got love for you your braids make a pattern love you to the Moon and to Saturn passed down like folk songs the love lasts so long and I've been meaning to tell you I think your house is haunted your dad is always mad and that must be why I think you should come live with me and we can be pirates then you won't have to cry or hide in the closet and just like a folk song our love will be passed on please, picture me in the weeds before I learned civility i used to scream ferociously any time I wanted i, i chorus pack your dolls and a sweater we'll move to India forever passed down like folk songs the love lasts so long

seven per favore, immaginami tra gli alberi ho raggiunto il picco alle sette in piedi sull'altalena vicino al ruscello avevo troppa paura per saltare ma io, ero alta nel cielo con la Pennsylvania sotto di me esistono ancora cose così belle? ritornello: té dolce in estate croce sul cuore, non lo dirai a nessuno e anche se non ricordo il tuo viso ho ancora affetto per te le tue trecce come una fantasia ti amo fino alla luna e a Saturno tramandato come una canzone folk l'amore dura così tanto e avevo intenzione di dirtelo penso che la tua casa sia infestata tuo padre è sempre arrabbiato e questo dev'essere il motivo credo che dovresti venire a vivere con me e potremmo divenire pirati a quel punto non dovrai più piangere o nasconderti nell'armadio e proprio come una canzone folk il nostro amore verrà tramandato per favore, immaginami tra gli alberi prima che imparassi la civilità urlavo ferocemente ogni volta che volevo ritornello metti in valigia le tue bambole e un maglione ci trasferiremo in India per sempre tramandato come una canzone folk il nostro amore durerà per sempre

love you to the moon and to saturn

Taylor Swift

Il sistema solare è composto da:- sole - 8 pianeti - meteore - asteroidi - pianeti nani - comete - polveri - spazio interplanetario

pianeti rocciosie gassosi

Sistema

Solare

DISTANZA TRA I PIANETI

58 milioni di km

Dal sole a Nettuno

1 miliardo e 480 milioni di km

38 milioni di km

551 milioni di km

Marte

Nettuno

Saturno

Venere

Sole

Giove

Urano

Terra

Mercurio

1 miliardo e 620 milioni di km

50 milioni di km

54.6 milioni di km

734 milioni di km

"Love you to the moon and back""Ti amo fino alla Luna e ritorno" = 768.800 km "Love you to the moon and to Saturn" "Ti amo dalla Luna a Saturno" = 18.4 milioni di km

Il Sole

È una stella gialla, distante dalla terra circa 150 milioni di km. La sua luce proviene dalla fotosfera, con temperatura di circa 5550 C°. La sua atmosfera è costituita principalmente da H, He e da una minima percentuale di C, N e O. Gli strati concentrici di questa stella sono: - il nucleo - la zona radiativa - zona convettiva - fotosfera - cromosfera - corona

Mercurio

Il pianeta più piccolo

Mercurio è il pianeta del sistema solare più piccolo, più caldo e più "eccentrico". È un pianeta molto spoglio, non ha né satelliti, né anelli. Privo di atmosfera, come la luna, per la massa troppo piccola. Distanza dal sole: 47 milioni di km Durata del giorno: 58 giorni terrestri Periodo di rivoluzione: 88 giorni

Venere

Il pianeta "d'oro"

Venere ha un'atmosfera caratterizzata da nubi di anidride carbonica. Non ha lune e ha una rotazione retrograda da Est a Ovest. Riflette il 70% della luce che riceve dal sole. Distanza dal sole: 108 milioni di km Durata del giorno: 8 mesi terrestri Periodo di rivoluzione: 225 giorni

LA TERRA

Il pianeta che chiamiamo "casa"

La Terra è costituita per i 3/4 da acqua, con un'atmosfera che permette la vita, e possiede una luna. Distanza dal sole: 150 milioni di km Durata del giorno: 24 ore Periodo di rivoluzione: 365 giorni

MARTE

Il pianeta rosso

Marte ha due lune. È chiamato pianeta rosso per la presenza di ossidi di ferro. Le calotte polari sono rivestite da anidride carbonica e acqua allo stato solido. Distanza dal sole: 228 milioni di km Durata del giorno: 24 ore e 39 minuti Periodo di rivoluzione: 687 giorni

GIOVE

Il pianeta più grande

Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare, ha 67 satelliti e la sua atmosfera contiene H e He. Rientra tra i giganti gassosi, con Saturno, Uranio e Nettuno. Distanza dal sole: 779 milioni di km Durata del giorno: 9 ore e 55 minuti Periodo di rivoluzione: 12 anni

SATURNO

Il "signore degli anelli"

Saturno ha la stessa atmosfera di Giove, con 62 satelliti visibili dalla Terra, costituiti da frammenti solidi e polveri in orbita attorno a esso. Distanza dal sole: 429 milioni di km Durata del giorno: 10 ore e 42 minuti Periodo di rivoluzione: 29 anni

URANO

Il pianeta più freddo

Urano ha anelli meno visibili ad occhio nudo, rispetto a Saturno. Ha una rotazione retrograda con asse di rotazione molto inclinato. Ha colorazione azzurra, dovuta a spesse nubi di metano H e He. Distanza dal sole: 2,9 miliardi di km Durata del giorno: 17 ore e 14 minuti Periodo di rivoluzione: 84 anni

NETTUNO

Il pianeta tempestoso

Nettuno ha una composizione atmosferica simile ad Urano. Le sue nubi sono spinte dai venti più forti di tutto il Sistema Solare. Distanza dal sole: 4,5 miliardi di km Durata del giorno: 16 ore e 6 minuti Periodo di rivoluzione: 165 anni

LA LUNA

Il nostro satellite

La Luna è un corpo roccioso, arido e senza vita, segnato da innumerevoli crateri; in parte di antica origine vulcanica, in parte dovuti all'impatto di meteoriti. Distanza dal sole: 1,49 milioni di km Distanza dalla terra: 383.400 km Rivoluzione intorno alla terra: 27 giorni

Le fasi lunari

Le fasi lunari sono 4:

  • Novilunio: la Luna si trova tra la Terra e il Sole.
  • Primo quarto: la retta Terra-Luna è perpendicolare alla retta Terra-Sole.
  • Plenilunio: La Terra si trova tra la Luna e il Sole.
  • Ultimo quarto: Si ripete la posizione del primo quarto.

PLUTONE

Il pianeta nano

Plutone è considerato sia un pianeta nano che un oggetto transnettuniano. Dagli anni settanta esso risultava sempre più piccolo e leggero, simile a un asteroide. Inoltre, caratteristica principale dei pianeti è quella di non possedere luce propria, invece Plutone era di per sé particolarmente luminoso. Distanza dal sole: 5.913 milioni di km Durata del giorno: 9,5 ore Periodo di rivoluzione: 91201,35 giorni

CERERE

L'asteroide

L'Asteroide ( o Pianeta nano) Cerere è il più grande oggetto nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove e l'unico pianeta nano situato nel sistema solare interno. Distanza dal sole: 414 milioni di km Durata del giorno: 9 ore Periodo di rivoluzione: 1682 giorni

Meteore e meteoriti; qual è la differenza?

Nel nostro Sistema Solare possono trovarsi corpi solidi di piccole dimensioni che alle volte possono attraversare la nostra atmosfera. Prima di attraversare l’atmosfera terrestre questi corpi vengono genericamente chiamati meteoridi, i quali, in base alla dimensione, avranno un destino diverso. • Se il meteroide è molto piccolo, quando entra nell’atmosfera, per effetto dell’attrito vaporizza, producendo una scia di gas luminosa , chiamata meteora. • Se il meteoride è più grande riesce a giungere al suolo, divenendo meteorite.

Meteore

Meteorite

Una cometa è un corpo celeste composto da gas ghiacciati, frammenti di rocce e metalli. Nel Sistema Solare le orbite delle comete si estendono oltre quella di Plutone.

COS'È UNA COMETA?

la fascia asteroidale

Nel nostro Sistema Solare, in corrispondenza tra Marte e Giove è presente la fascia asteroidale, che appunto ha la funzione di dividere i primi quattro dagli altri quattro. Gli asterodi sono considerati pianeti mancati e rappresentano una minaccia per il nostro pianeta.

LES FEMMES DANS LE MONDE

MAD WOMAN

mad woman what did you think I'd say to that? does a scorpion sting when fighting back? they strike to kill, and you know I will you know I will what do you sing on your drive home? do you see my face in the neighbor's lawn? does she smile? or does she mouth, "go to hell"? chorus: every time you call me crazy, I get more crazy what about that? and when you say I seem angry, I get more angry and there's nothing like a mad woman what a shame she went mad no one likes a mad woman you made her like that and you'll poke that bear 'til her claws come out and you find something to wrap your noose around and there's nothing like a mad woman now I breathe flames each time I talk my cannons all firin' at your yacht they say, "Move on", but you know I won't and women like hunting witches too doing your dirtiest work for you it's obvious that wanting me dead has really brought you two together chorus i'm taking my time, taking my time 'cause you took everything from me watching you climb, watching you climb over people like me the master of spin has a couple side flings good wives always know she should be mad, should be scathing like me, but no one likes a mad woman what a shame she went mad you made her like that

mad woman que pensais-tu que je répondrais à ça ? est-ce qu'un scorpion pique lorsqu'il se défend ? ils attaquent pour tuer et tu sais que je ferai la même chose tu sais que je ferai la même chose que chantes-tu sur le chemin vers chez toi ? vois-tu mon visage sur la pelouse du voisin ? est-ce qu'elle sourit ? ou est-ce qu'elle articule silencieusement "va au diable" ? refrain: a chaque fois que tu me traites de folle, je deviens encore plus folle qu'est-ce que tu en dis ? et quand tu dis que j'ai l'air en colère, je deviens encore plus en colère et il n'y a rien de semblable à une femme folle de rage quel dommage qu'elle se soit énervée personne n'aime une femme folle de rage c'est toi qui l'a rendue ainsi et tu titilleras l'ourse jusqu'à ce qu'elle sorte les griffes et tu trouveras quelque chose sur lequel enrouler ta corde et il n'y a rien de semblable à une femme folle de rage maintenant, je crache des flammes à chaque fois que je parle mes cannons tirent sur ton yacht ils disent "tourne la page", mais tu sais que ce n'est pas possible et les femmes aiment aussi les chasses aux sorcières faire tout le sale boulot pour toi c'est clair que vouloir ma mort vous a vraiment rapproché tous les deux refrain je prends mon temps parce que tu m'as tout pris je te regarde grimper par-dessus les gens comme moi le maître du baratin a quelques liaisons les bonnes épouses le savent toujours elle devrait être en colère, elle devrait être cinglante comme moi mais personne n'aime une femme folle de rage quel dommage qu'elle se soit énervée c'est toi qui l'a rendue ainsi

Les femmes dans le monde

Partout les femmes subissent des injustices et des discriminations. Dans les pays comme par exemple la Tunisie et le Maroc leur condition est semblable à celle des femmes occidentales. En Afghanistan elle n’ont pas de droits, elles sont completement soumises au contrôle de la famille et ne peuvent pas décider leur mariage, elles sont constamment discrimines par rapport aux hommes, elles ne sont pas protégées par la loi en cas de viol, de violences conjugales ou de harcèlement. Meme chez nous il y a encore des choses à faire. Meme dans les sociétés plus développés il y a beacoup de violences conjugales, de feminicides, en Chine il y a l’abandon ou l infanticide des filles pour avoir la possibilité d’avoir un garçon.

"no one likes a mad woman, you made her like that.""personne n'aime une femme folle de rage, c'est toi qui l'a rendue ainsi."

Taylor Swift

2019

Les chiffres clés sur le violences faites aux femmes

146 décès sur 173 sont des femmes.

LES DONNÉES

Les chiffres de 2018 vs 2019

+25

+24

-1

L'une des premières féministes

Olympe de Gouges est considérée comme l’une des premières féministes. La Révolution française donne à Olympe l’occasion de montrer combien elle est en avance sur son temps. Face à l’Assemblée Constituante qui exclut les femmes des droits de cité, elle publie un texte qui est l’un des fondaments du féminisme originel, “Declaration des droits de la femme et de la citoyenne”. Elle y prône l’emancipation de la femme et l’égalité totale et inconditionelle entre les deux sexes.

Olympe

de Gouges

Même chez nous il y a encore des choses à faire.

Dans les sociétés développés neuf personnes sur dix ont des préjudices à l’égard des femmes. 81% des femmes et 91% des hommes a au moins un préjudice à l’égard de l’univers féminin. Huit personnes sur dix estiment que les hommes sont meilleurs leaders politiques. Trois personnes sur dix pensent que il est admissible que un homme peut etre violent avec son épouse.

Jeanne D'Arc

L'ALCOL

THIS IS ME TRYING

this is me trying sto avendo delle difficoltà ad adattarmi avevo le ruote più lucide, ora stanno arrugginendo non sapevo se ti sarebbe interessato se fossi tornata ho un sacco di rimorsi a riguardo deviai dalla strada, verso la vista panoramica avrei potuto seguire le mie paure fino al fondo di essa e forse non so bene cosa dire ma sono qui alla tua porta ritornello: volevo solo che tu sapessi che ci sto provando volevo solo che tu sapessi che ci sto provando mi hanno detto che tutte le mie gabbie erano mentali così sono andata sprecata (wasted = sprecato/ubriaco) come tutto il mio potenziale e le mie parole colpiscono per uccidere quando sono arrabbiata ho un sacco di rimorsi a riguardo ero talmente oltre la curva (ahead of the curve = distinguersi in modo positivo) che sono diventata una sfera sono caduta dietro i miei compagni di classe, e sono finita qui aprendo il mio cuore ad uno sconosciuto ma almeno non ho versato il whiskey ritornello ed è dura essere ad una festa quando ci si sente come una ferita aperta è dura essere da qualsiasi parte quando l'unica cosa che voglio sei tu sei un flashback in una bobina di film sullo schermo della mia città ritornello almeno ci sto provando

this is me trying i've been having a hard time adjusting i had the shiniest wheels, now they're rusting i didn't know if you'd care if I came back i have a lot of regrets about that pulled the car off the road to the lookout could've followed my fears all the way down and maybe I don't quite know what to say but I'm here in your doorway chorus: i just wanted you to know that this is me trying i just wanted you to know that this is me trying they told me all of my cages were mental so I got wasted like all my potential and my words shoot to kill when I'm mad i have a lot of regrets about that i was so ahead of the curve, the curve became a sphere fell behind all my classmates and I ended up here pourin' out my heart to a stranger but I didn't pour the whiskey chorus and it's hard to be at a party when I feel like an open wound it's hard to be anywhere these days when all I want is you you're a flashback in a film reel on the one screen in my town chorus at least i'm trying

"I ended up here, pourin' out my heart to a stranger, but I didn't pour the whiskey.""e sono finita qui, aprendo il mio cuore ad uno sconosciuto, ma almeno non ho versato il whiskey."

Taylor Swift

L'alcol è una droga.

L’alcol colpisce la mente, il cuore, il corpo, come ogni maledetta sostanza. Fino all’età di 20 anni circa, nel corpo umano non sono ancora presenti gli enzimi destinati alla metabolizzazione dell’alcol, che per i giovani, dunque, risulta ancora più nocivo. È scientificamente provato, inoltre, che le donne sono capaci di metabolizzare solo metà di una dose di alcol che riesce a metabolizzare l’uomo.

PERCHÉ SCEGLIERE L'ALCOL?

Cause della dipendenza.

Ci sono diverse ragioni per le quali molte persone hanno costantemente bisogno dell’alcol. Per quanto concerne i giovani, probabilmente il “bere” è per lo più legato alla necessità di seguire la massa, di appartenere al gruppo. Ci sono poi altri casi, che vedono dipendenti dall’alcol persone che lo considerano un rifugio, un rimedio, oppure una fuga anche dai piccoli problemi della vita.

I SUOI SVARIATI EFFETTI

A piccole dosi, l'alcol ha un effetto calmante, mentre in dosi crescenti provoca un forte senso di eccitazione, di euforia, di predisposizione agli atti di violenza.In stato di ebbrezza, è alterata la coordinazione dei movimenti, diminuisce la prontezza dei riflessi, infatti, in passato, i vigili, per capire se il conducente avesse abusato di alcol, gli dicevano di camminare sulla linea bianca della strada.

Una persona dipendente dall’alcol devasta la propria, nonché familiare, stabilità economica, va incontro a danni di tipo sociale, provoca incidenti. Ne rimane coinvolta, togliendo denaro ai cittadini, le cui tasse vengono impiegate dallo stato nella cura dell’alcolista.

I DANNI

L'etilometro

L'odierno strumento di misurazione dell'alcol.

L’etilometro è uno strumento che permette di misurare il valore dell’etanolo contenuto nel sangue. Il limite è di 0,5 e qualora venga superato, in base a due misurazioni consecutive, effettuate in un intervallo di 5 minuti, le conseguenze sarebbero: • multa pari a un minimo di 258 • sottrazione di 10 punti dalla patente guida • la sospensione della patente

IL BULLISMO

Mean

Mean Tu, con le tue parole come coltelli E spade e armi che usi contro di me Mi hai buttato giù di nuovo Facendomi sentire come una nullità Tu, con la tua voce simile alle unghie sulla lavagna Che mi chiama quando sono ferita Tu, che te la prendi con i più deboli Beh, puoi buttarmi giù Con un singolo soffio Ma non sai quello che non sai... Ritornello: Un giorno, vivrò in una grande vecchia città E tutto ciò che sarai tu è cattivo Un giorno, sarò grande abbastanza che tu non potrai più ferirmi E tutto ciò che sarai tu è cattivo Perché devi essere così cattivo? Tu, con i tuoi cambi d'umore Le tue bugie e le tue umiliazioni Hai sottolineato ogni mio difetto Come se già non li vedessi Cammino con la testa bassa Cercando di evitarti perché non t'impressionerò mai Voglio solo stare bene di nuovo Scommetto che ti hanno preso in giro Qualcuno deve averti reso così freddo Ma il ciclo si chiude qui Perché non mi condurrai su quella stessa strada E tu non sai, quello che non sai Ritornello E ti vedo già tra un paio di anni in un bar A parlare di una partita di football Con quella solita grande e rumorosa opinione Ma nessuno ti ascolta Distrutto, ti lamenti sempre delle solite vecchie cose Ubriaco, e brontolando riguardo al fatto che non so cantare Ma tu sei solo cattivo Sei solo cattivo E bugiardo, e patetico, e solo nella vita E cattivo, e cattivo, e cattivo, e cattivo Ritornello

Mean You, with your words like knivesAnd swords and weapons that you use against me You have knocked me off my feet again Got me feeling like I'm nothing You, with your voice like nails on a chalkboard Calling me out when I'm wounded You, pickin' on the weaker man Well, you can take me down With just one single blow Chorus: But you don't know what you don't know Someday, I'll be living in a big old city And all you're ever gonna be is mean Someday, I'll be big enough so you can't hit me And all you're ever gonna be is mean Why you gotta be so mean? You, with your switching sides And your wildfire lies and your humiliation You have pointed out my flaws again As if I don't already see them I walk with my head down Trying to block you out, 'cause I'll never impress you I just wanna feel okay again I bet you got pushed around Somebody made you cold But the cycle ends right now 'Cause you can't lead me down that road Chorus And I can see you years from now in a bar Talking over a football game With that same big loud opinion But nobody's listening Washed up and ranting about the same old bitter things Drunk and grumbling on about how I can't sing But all you are is mean All you are is mean And a liar, and pathetic, and alone in life And mean, and mean, and mean, and mean Ritornello

Il bullismo

Per bullismo si intende definire un comportamento aggressivo ripetitivo nei confronti di chi non è capace di difendersi. Il comportamento aggressivo lo attua il bullo, mentre la vittima è colei che subisce tale atteggiamento. I comportamenti violenti che caratterizzano il bullo sono: • insulti, minacce • derisione per la razza, l’aspetto fisico o caratteriale, orientamento sessuale • aggressioni fisiche • esclusione durante le attività scolastiche e non

Il cyberbullismo

Il cyberbullismo consiste nell’utilizzo di mezzi tecnologici per deridere la vittima. Spesso vengono utilizzati social network come Instagram, Facebook.Pare, inoltre, che questo sia quello che maggiormente conduce i ragazzi al suicidio. Le sue caratteristiche sono: • utilizzo eccessivo di Internet • pervasività o assenza di limiti spazio temporali • anonimato del bullo • difficile reperibilità degli insulti • il bullo si sente più forte dietro a uno schermo

LE POSSIBILI SOLUZIONI

La possibile soluzione sarebbe quella di parlare degli eventi di bullismo verificatisi con un adulto, il quale può essere un professore, un genitore o un semplice parente. Se parlarne potrebbe risultare difficile, un’altra soluzione potrebbe essere quella di scrivere ciò che si subisce su un foglio.

IL CANTICO DEI CANTICI

PEACE

peace la nostra maggiore età va e viene improvvisamente l'estate, è chiara mai ho avuto il coraggio delle mie convinzioni fin quando il pericolo è in agguato ed è proprio dietro l'angolo, tesoro perché vive in me no, mai potrei darti pace ritornello: ma sono un fuoco, e terrò il tuo cuore fragile al caldo se le tue cascate e onde agitate arriveranno tutte queste persone pensano che l'amore è per spettacolo ma io morirei per te in segreto il diavolo è nei dettagli, ma hai trovato un'amica in me sarebbe abbastanza se non potrei mai darti pace? la tua integrità mi fa sembrare piccola dipingi paesaggi da sogno sulla parete io parlo di stupidaggini con i miei amici e come sprecare il tuo onore e sai che mi dondolerei con te sulle recinzioni siederei con te in trincea ti darei la mia parte selvaggia, ti darei un figlio ti darei il silenzio che arriva soltanto quando due persone si capiscono davvero famiglia che io scelgo, adesso che vedo tuo fratello come mio fratello è abbastanza? ma ci sono ladri ad est, pagliacci ad ovest ti darei la mia luce, ti darei il mio meglio ma la pioggia arriverà sempre, se rimani con me ritornello

peace our coming-of-age has come and gone suddenly this summer, it's clear I never had the courage of my convictions as long as danger is near and it's just around the corner, darlin' 'cause it lives in me no, I could never give you peace chorus: but I'm a fire and I'll keep your brittle heart warm if your cascade, ocean wave blues come all these people think love's for show but I would die for you in secret the devil's in the details, but you got a friend in me would it be enough if I could never give you peace? your integrity makes me seem small you paint dreamscapes on the wall I talk shit with my friends, it's like I'm wasting your honor and you know that I'd swing with you for the fences sit with you in the trenches give you my wild, give you a child give you the silence that only comes when two people understand each other family that I chose, now that I see your brother as my brother is it enough? But there's robbers to the east, clowns to the west I'd give you my sunshine, give you my best but the rain is always gonna come if you're standin' with me chorus

Il Cantico dei Cantici: il poema dell'amore

Il Cantico dei Cantici è un libro della Sacra Scrittura, che racconta l’amore fra Dio e il suo popolo, dandone una lettura di carattere allegorico tra due amanti. Qui, nel libro del Cantico dei Cantici, a parlare è una donna; è il primo e unico caso nella letteratura mondiale antica in cui la donna esprime la propria portata d’amore, quasi a voler implicitamente dire che quando l’amore parte e ha origine dal cuore femminile è straordinariamente autentico e profondo.

l'anima che cerca dio

Nel rivolgersi all’amato, la donna, pazzamente innamorata, gli dice: "Le tue carezze sono migliori del vino; esse sono inebrianti più del profumo, al punto che mi procurano fragranza; il tuo nome è aroma che si spande". Questi versetti si possono interpretare attribuendoli all’anima che cerca Dio e che gli rivolge parole d’amore.

Il giardino dell'amore

Meditando sulla meravigliosa opera biblica, si ha quasi l’impressione di entrare in uno stupendo giardino. L’immagine del giardino non è affatto nuova nella Bibbia; è nel giardino paradisiaco che ha inizio la storia dell’umanità. Siamo quindi nel giardino dell’amore, dove si svolge l’azione che ha per protagonisti i due amanti. Entrare allora in questo giardino ideale, comporta, di fatto, la propria conversione del cuore perché implicherà lasciarsi sopraffare dall’amore di Dio

L'amore secondo il progetto di Dio

Il Cantico dei Cantici è stato, e continua ad essere, uno dei libri biblici più commentati. Dalle omelie di Origene per giungere fino a Giovanni della Croce. A questa lettura ebraica e cristiana, di carattere essenzialmente teologico, si è aggiunta un’altra interpretazione letterale, riconoscendo, in queste pagine di alta poesia, dei canti che esaltano l’amore umano, fisico e spirituale insieme. Così anche la recente teologia e spiritualità del matrimonio ha attinto abbondante ispirazione dal Cantico, rivalutando aspetti dell’amore tra uomo e donna, che sono particolarmente sentiti: le emozioni, le passioni, l’unione dei corpi, insomma quella “corrispondenza d’amorosi sensi”, che si conviene al rapporto tra uomo e donna secondo il progetto di Dio.

THAnkS

Creato da Vittoria Di Filippo