Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

IL BENE E IL MALE

giorgiafelicetti

Created on June 1, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

bene e male

Melissa ciarmatori 3a

INDice

00 tecnica

04 matematica

08 geografia

01 italiano

05 musica

09 storia

02 francese

06 religione

10 inglese

03 arte

07 scienze

11 ed. fisica

introduzione

_____

Il bene e il male sono parti integranti dell’ideologia umana, della vita quotidiana di ognuno di noi. Vengono dai tempi primordiali, ma c’è un’incognita sulla loro fonte. La religione, un popolo o addirittura l’opportunismo. L’obiettivo di questo elaborato è una riflessione sul rapporto tra il bene e il male che risale all’antichità.

00

progetto fotografico

____________

Mi chiamo Melissa, il mio nome deriva dalla ninfa che fece innamorare Apollo, il Dio del Sole. Poi venne trasformata in un ape da Zeus. Io non ho un bel rapporto con le api, ma diciamo che il Sole e la Luna mi fanno pensare parecchio.

01

Alessandro Manzoni

Nacque a Milano nel 1785. Era il nipote di Cesare Beccaria. Il padre (illegittimo) era Giovanni Verri. Si trasferì a Parigi con la madre nel 1805. Frequentò da subito gli idéologues. Nel 1808 conobbe Enrichetta Blondel, sua sposa. Nel 1810, si convertì al Cristianesimo insieme alla madre e alla moglie. Si risposò dopo la morte della moglie nel 1837. Nei suoi ultimi anni perse la seconda moglie, la madre e otto figli. Venne nominato senatore del Regno d’Italia nel 1860. Morì a Milano nel 1873.

I promessi sposi

versione attuale: 1840

Si sa che il più celebre romanzo manzoniano è I Promessi Sposi, scritto nel periodo tra il 1821 e il 1840. L’autore lo introduce come fosse un fatto accaduto, inventandosi di aver trovato un manoscritto su cui era presente la storia. Egli durante il racconto fa allusioni a ciò, cercando di rendere questa fantasia più veritiera possibile. Secondo me, lui cerca di non farti perdere nel libro, così con il lieto finale, avrai la convinzione che quei due giovani (“realmente esistiti”) abbiano avuto una bella vita.

evoluzione

Trama

___________

distinzioni

confusione

02

Charles Baudelaire

Biographie

les fleurs du mal

le mal pour baudelaire

William blake

04

I numeri relativi

Se preceduti dal + si dicono positivi (e si può omettere).

Stesso segno (+2 e +6)

concordi

Lo zero non possiede segni, non è nessuno dei due.

Segno diverso (-13 e +15)

discordi

Segno diverso, ma stesso valore (-10 e +10)

I numeri preceduti dal - si dicono negativi.

opposti

____

05

Paganini vs rossini

E’ considerato la prima rockstar della storia, da cui il detto “Paganini non ripete”, proprio per la sua improvvisazione geniale che non stonava mai con il suo lavoro. E’ considerato la prima rockstar della storia, da cui il detto “Paganini non ripete”, proprio per la sua improvvisazione geniale che non stona mai con il suo lavoro.

E’ incentrato sulla musica classica. Le sue composizioni hanno ritmiche interessanti che caratterizzano la situazione che vuole creare. E’ incentrato sulla musica classica. Le sue composizioni hanno ritmiche interessanti che caratterizzano la situazione che vuole creare.

p a g a n i n i

ROSSINI

________

inferno e paradiso

L'Inferno

La credenza nell’inferno nasce dalla consapevolezza dell’uomo antico di dover pagare le azioni commesse. Così s’inventa anche un amministratore del luogo: il Diavolo, Le prime vere raffigurazioni sono quelle di Ammit, rappresentato come un mostro divoratore, che traghetta le anime nella sepoltura (Egizi). La credenza prende forma dettagliata con i greci e i romani, la loro mitologia attribuisce all’Inferno il nome di “regno dei morti” guidato da Ade e Persefone,

inferno e paradiso

il Paradiso

Si presume che abbia le stesse origini dell’opposto. Al contrario dell’Inferno si trova, secondo le leggende, al di sopra persino dell’Universo, un luogo irraggiungibile ma allo stesso tempo vicino all’essere umano. Un luogo pacifico ed eterno in cui si vive solo con la luce di Dio che soddisfa ogni bisogno. Invece in antichità, c’era la credenza dell’Eden, o i Campi Elisi. nella religione cristiana viene trattata come privilegio massimo; mentre in quella islamica come premio per le buone azioni.

Il dì e la notte

solstizi

equinozi

circolo d'illuminazione

Quando l’illuminazione passa per entrambi i Poli (solamente due volte nel corso dell'anno). In questi due giorni, la durata del dì e quella della notte è uguale per tutti i punti della Terra.

Si crea quando i raggi solari illuminano metà del globo, mentre l'altra rimane nell'oscurità. La linea che separa le due parti prende il nome di circolo di illuminazione.

Quando due volte all’anno il circolo d’illuminazione è nel punto massimo di lontananza dalla Terra Il giorno e la notte durano 12 ore e un polo è l’illuminato, mentre l’altro no.

i confini politici

Attualità

Il mondo è amministrato seguendo il principio di spartizione. Ci sono governi diversi, leggi diverse e culture diverse, che appartengono a molteplici stati e rendono il mondo vario e completo.

BENE

I confini politici servono a mantenere l’equilibrio nel mondo. Infatti, se l’intera popolazione mondiale fosse racchiusa sotto lo stesso governo, le innumerevoli idee e opposizioni politiche manderebbero in pezzi la società.

__________

__________

Servono inoltre a salvaguardare le tradizioni, le lingue e le etnie. Contribuiscono allo sviluppo dell’indipendenza patriottica, migliorano il commercio e fanno funzionare l’economia.Rendono un uomo diverso dall’altro, non siamo tutti uguali, ed è il nostro punto di forza!

MALE

E’ molto facile fare esempi degli svantaggi dei confini politici:Le guerre ad esempio, sono la maggiore causa di morte nella storia, tutto per ampliare anche di poco il territorio del proprio paese, come l’Impero romano. La storia dimostra che le potenze “esagerate” sono destinate a terminare, perché il governo non reggerebbe al peso delle diversità.

Sono anche la causa del malcontento popolare e della povertà massima in alcuni paesi.Le dittature potrebbero reggere un eventuale governo unico del mondo, ma solo attraverso privazioni e paure.Ciò mi induce ad una riflessione: una democrazia non reggerebbe sotto il peso delle culture e idee diverse, mentre una dittatura si, ma priverebbe il mondo della sua libertà.

la triplice alleanza razzista

09

mein kampf

Letteralmente “La mia lotta”. Un libro che hitler scrisse in prigione durante il 1924 (per il colpo di stato fallito). Esprime apertamente l’odio per i due mali del mondo, il comunismo e l’ebraismo, insignificanti a confronto dei due beni maggiori, la razza ariana e il Nazismo, di cui essere grati.

Nonostante la sua orrida mentalità, ebbe successo... perché?

Black lives matter

10

Not always black and white are goodness and evil

Actuality

Origins

It was born in 2013, founded by three black women. They spread the hashtag #blacklivesmatter, after Zimmerman was acquitted about the murder of an African American boy. There were a lot of protests and it became officially a movement.

_________

With George Floyd’s death, the movement returned under the public opinion’s eyes. The protests are in majority against the police. It seems that they are doing power abuse. The black prisoners are traited worse than whites. This cannot continue.

_________

Historical background

ROSA PARKS

MARTIN LUTHER KING

The non-violent protests in America started with Rosa Parks. She was a black activist woman. One day, she was returning from work when the driver asked her to give her seat to a white man. After she was arrested, some activist began the Montgomery Bus Boycott. It consisted in not taking the buses, to cause an economic collapse.

She was followed by Martin Luther King, an important piece of the puzzle. He inspired a lot of people and became a symbol of the fights against racial discrimination. “I have a dream” was the most famous speech in the 20th century, where he exhibited his own ideality.

11

doping

il male dello sport

la storia del doping

u t i l i z z o

il Doping nasce intorno agli inizi del Novecento, con lo scopo di sviluppare illecitamente le capacità animali. Solo successivamente, riguarda anche l’ambito umano. Il Doping è un iniezione di ormoni modificati e sopra-sviluppati che aumentano le abilità limitate di un corpo. Gli atleti che ne fanno uso, subiscono anche una trasformazione estetica, diventando robusti e mascolini. I primi usi, sono stati fatti nella Germania dell'est e nella Romania. Si pensa che l'uso di sostanze stimolanti esistesse già nelle Olimpiadi del 1952, ma non essendoci prove concrete, non si può sapere.

v i t t i m e

+ Info

usi del doping

acquistati da internet o nei sottobanchi della palestra

usati come cannabinoidi o come agenti anabolizzanti

come dimagranti fulminei e accentuati

come stimolanti per le capacità fisiche

il mio percorso

02

04

05

03

01

Ora conosco dettagliatamente gli argomenti trattati e ho una migliore capacità analitica e di sintesi.

Ho voluto affrontare questo tema perché l’ho sempre voluto approfondire e perché, nato da una mia idea l'avrei fatto mio.

Informandomi, ho riassunto e rielaborato le fonti.

Credo che la fine della presentazione sia anche la fine delle medie, perciò ne parlo simbolicamente.

Ho capito che in realtà il bene e il male sono piatti della stessa bilancia, non si sovrappongono, ma si equivalgono.

ringraziamenti

Ringrazio tutti i professori presenti oggi, per averci guidato verso l’esame e l'ultimo anno, in particolare il prof. Bomprezzi che ci ha seguito per tutti e tre gli anni. Ringrazio la Dirigente Scolastica per non averci mai abbandonati ai dubbi e per essere stata presente. Ringrazio la mia famiglia per avermi fatta crescere su ogni fronte e i miei amici per esserci stati.Grazie!

fine

trama

personaggi principali

Esso parla dell’ostacolato matrimonio di due ragazzi del Seicento, Renzo e Lucia, che per sposarsi devono attraversarne di tutti i colori. E’ tutto manipolato da un signore dell’epoca, Don Rodrigo, che voleva Lucia in sposa, e dalla codardia di Don Abbondio, il prete che se li avesse sposati all’inizio, ci avrebbe risparmiato le future disavventure.

protagonista maschile del romanzo, sposo di Lucia,

Renzo

protagonista femminile del romanzo, sposa di renzo

Lucia

don rodrigo

antagonista, ricco signore dell'epoca

dall'animo buono, aiuta come può Renzo e Lucia

fra cristoforo

+ Info

distinzione

I personaggi schierati e senza tentennamenti

Lucia è l’esempio del bene supremo, fedele a Dio e sempre, senza esitazione, si abbandona alla divinità. Male assoluto, non riesce a pentirsi fino alla fine e ha interessi egoistici e patriarcali. E’ la causa dell’infelicità generale.

lucia mondella

don rodrigo

confusione

personaggi che tentennano tra bene e male

La monaca di monza

E’ un personaggio più complesso, più umano. E’ proprio una confusione l’animo di questa donna costretta ad un futuro non voluto e pecca d’egoismo per la sua volontà; eppure non riesce a perdonarselo. Egli è istigato dal male, ma poi torna sulla via giusta. Non ha la perfezione della Monaca di Monza, ma ha un cambiamento netto che poi non rinnega più.

L'innominato

Le fleurs du mal

Description de l'oeuvre la plus importante de Baudelaire

Rassemble plus d'une centaine de paroles, écrites depuis 1840 et publiées dans des magazines. Le titre “Les fleurs du mal” fait allusion à sa juste signification: les premières «fleurs» apportées à la beauté que seul l'art peut réaliser; l'autre le «mâle» parle de la dégradation et de la vulgarité de la société.

d e s c r i p t i o n

d é t a i l

e n

__________