Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

OBIETTIVO 12 CONVITTO FILANGIERI

vvvc010001

Created on May 31, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

AGENDA 2030

OBIETTIVO 12

CONVITTO NAZIONALE GAETANO FILANGIERI CLASSE 5°

Sophia V. 5A

Stop allo spreco alimantare

Solo in Italia ogni famiglia getta in pattumiera 36 kg di cibo che non è neanche passato dalla tavola.

Sophia V. 5A

Nutrizione e malnutrizione in Africa

La malnutrizione è una minaccia invisibile che uccide ogni giorno le speranze di bambini, donne e comunità nei Paesi più poveri del mondo.

66 milioni di bambini in età scolare, di cui 23 milioni in Africa, non accedono a cibo sufficiente. Il 45% delle morti tra i bambini con meno di 5 anni ha come concausa la scarsa alimentazione . Una persona può essere malnutrita anche se consuma cibo sufficiente, se questo è privo di micronutrienti come vitamine e minerali.

Sophia V. 5A

Spreco alimentare: come evitarlo

Alcune buone regole da  seguire

  • La pasta avanzata può essere riscaldata in padella o al forno
  • La carne può essere utilizzata per un buon ragù o per delle polpette al sugo
  • I formaggi possono essere mixati al fine di creare una crema per spazzle o tortellini
  • La verdura può essere frullata per delle buone zuppe o per delle torte salate “svuotafrigo”
  • La frutta può essere utilizzata per una buona torta o per una marmellata

Click to add text

Sophia V. 5A

Lo spreco di cibo inquina l'ambiente

Lo spreco di cibo non solo pesa sul portafoglio ma inquina anche l'ambiente.

  • Da qualche anno si parla di spreco alimentare anche se il problema esiste da molto tempo. Anzi, nei Paesi industrializzati come l’Italia, con il miglioramento delle tecniche di produzione, conservazione e trasporto degli alimenti, il problema dello spreco si è molto ridotto. Lo spreco, comunque, ha un’importanza molto rilevante a livello sociale, politico ed economico, soprattutto in un periodo di crisi e di contrazione dei consumi delle famiglie. Per questo motivo il Parlamento Europeo ha proclamato il 2014 “Anno europeo contro lo spreco alimentare”, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari nella UE del 50%.

Click to add text

Click to add text

Sophia V. 5A

Basta spreco alimentare, non mangiamoci il mondo!

Non solo possiamo aiutare amici e familiari a sprecare meno, ma possiamo anche convincere le istituzioni a prendere  provvedimenti. Non dimentichiamoci che noi consumatori siamo la lobby più potente!

Sophia V 5A

L’eco sostenibilità

Agenda 2030 Obiettivo 12 Antonio M. Alunno 5°

L’eco sostenibilità

  • L'ecosostenibilità è l'attività umana che regola la propria pratica nel quadro dello sviluppo sostenibile. Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso ecosostenibile, ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va a difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri. È eco-sostenibile ciò che porta ad agire in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente.

Antonio M. Alunno 5°

OBIETTIVO 12 AGENDA 2030

Nazareno L.

AGRICOLTURA INTENSIVA = EFFETTI NEGATIVI SULL’ AMBIENTE

Nazareno L.

RICADUTE SULL’ AMBIENTE DELL’ AGRICOLTURA INTENSIVA

• PERDITA BIODIVERISTA’ • IMPOVERIMENTO DEL SUOLO • INQUINAMENTO DELLE ACQUE • EMISSIONE DI GAS SERRA

Nazareno L.

SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI AGRICOLTURA BIOLOGICA

Nazareno L.

AGENDA ONU 2030

Nazareno L.

MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA

• RIDURRE L’IMPIEGO DI RISORSE • RIDURRE IL LIVELLO DI DEGRADO E INQUINAMENTO • RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE

Nazareno L.

FATTORI IMPATTO AMBIENTALE

• IMPRONTA ECOLOGICA • IMPRONTA DELL’ ACQUA • IMPRONTA DI CARBONIO

Nazareno L.

COME LIMITARE L’IMPATTO AMBIENTALE?

• PREDILIGERE PRODOTTI LOCALI • LIMITARE IL CONSUMO DI CARNE E FORMAGGI • LIMITARE GLI SPRECHI

Nazareno L.

Nazareno L.Classe V° a

L‘ambiente ecosostenibile

Agenda 2030 obiettivo 12

Sofia P.

L’ambiente è un bene prezioso per noi e dovremmo trattarlo come un amico.

  • Il video che ho visto mi ha spiegato che lo sviluppo è sostenibile se armonizza la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Nei paesi industrializzati infatti, a causa dell’agricoltura intensiva la produzione dei beni è aumentata ma ha causato violente ricadute sull’ambiente: come l’inquinamento delle acque e l‘impoverimento del suolo. Uno degli obbiettivi per lo sviluppo sostenibile è quello di utilizzare l’agricoltura biologica per vivere una vita in armonia con la natura!

Sofia P.

Consumo e produzione responsabile

Per consumo e produzione sostenibili si intende la promozione dell'efficienza delle risorse e dell'energia, di infrastrutture sostenibili, così come la garanzia dell'accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell'ambiente e a una migliore qualità di vita per tutti

ANDREA S.

L’UOMO SFRUTTA LE RISORSE DELLA NATURA:

- COSTRUZIONE DI EDIFICI - TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI

  • TRASPORTI
- AGRICOLTURA-

Ecosistema agricolo l’uomo modifica l’ambiente circostante

Effetti negativi sull’ ambiente

ANDREA S.

BIODIVERSITA’ La coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili. Ad oggi le risorse consumate dalla popolazione mondiale sono più di quelle che gli ecosistemi sono in grado di fornire. ... L'obiettivo 12 promuove l'attuazione del programma decennale dell'ONU per un modello di consumo e di produzione sostenibile.

Il Goal 15 dell'Agenda 2030 mira a proteggere e ripristinare gli ecosistemi terrestri: utilizzare in modo sostenibile le foreste, fermare la desertificazione e il degrado del territorio, salvaguardare la biodiversità.

ANDREA S.

INQUINAMENTO DEL MARE

DEPURAZIONE

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

ALUNNA (5°A): BEATRICE M.

24/05/2021

ALUNNA (5°A): BEATRICE M.

IMPIANTO DI DEPURAZIONE

L’inquinamento del mare è in maggiore parte causato dall’assenza o dal mal funzionamento dei depuratori dai quali provengono le acque inquinate. Gli impianti di depurazione, di competenza dei comuni e di tutte le attività lavorative e produttive (fabbriche, stabilimenti, aziende etc.), non sempre svolgono perfettamente la loro funzione e pertanto molte sostanze inquinanti si riversano nel mare.

INQUINAMENTO DEL MARE

Il nostro mare è costantemente soggetto ad inquinamento da parte dell’ uomo, che nei tempi ha continuamente riversato ,nello stesso, qualsiasi materiale proveniente dalle lavorazioni delle fabbriche e da ogni attività lavorativa che produce rifiuti di qualsiasi genere. La prime vittima dell’ inquinamento è la popolazione marina composta da tutti i pesci in generale e in particolare le tartarughe che inconsapevolmente mangiano la plastica.

ALUNNA (5°A): BEATRICE M.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’ inquinamento del mare si può risolvere facendo la raccolta differenziata che permette di recuperare e riutilizzare i nostri rifiuti (plastica, vetro, carta, umido,metallo e organico), tutti dobbiamo fare la nostra parte per fare una regolare raccolta differenziata al fine di salvare il mare e i suoi abitanti.

ALUNNA (5°A): BEATRICE M.

Alunna 5ª, ANNA F. Consumo e produzione responsabili: Guardando il video mi ha colpito molto il modo in cui viene trattato l’argomento dell’inquinamento e dello spreco. Noi non ce ne rendiamo conto ma con le nostre “cattive” abitudini non facciamo altro che rovinare il pianeta e noi stessi perché come e ‘ stato detto anche nel video, le conseguenze sono numerose : ad esempio le malattie, lo scioglimento dei ghiacciai, la desertificazione, la deforestazione. Per evitare che il problema dell’inquinamento diventi irreparabile si potrebbe evitare l’uso dei mezzi di trasporto, limitare l’uso di plastica e lo spreco di acqua e cibo. Si potrebbe iniziare a fare la raccolta differenziata, usare i pannelli solari, risparmiare energia e usare prodotti biologici. I traguardi del 2030 secondo me sono ottimi per migliorare l’ambiente. Noi però, nel nostro quotidiano dobbiamo cercare di fare di tutto per far sì che si mettano i pratica questi obiettivi per evitare che in un futuro il nostro pianeta sia estremamente danneggiato e che non ci sia più niente da fare per salvare il nostro ecosistema e tutta la natura da cui è ricoperta. Ricordiamoci che in tanti paesi non hanno nulla di tutto ciò che abbiamo noi e non è giusto sprecare tutto questo . https://m.youtube.com/watch?v=k46G3xDwtyo

MARTINO P.

Rispettando l'ambiente, rispettiamo noi stessi

Il riciclo

  • Il riciclo e molto utile per l’ambiente e si posso fare cose fantastiche
  • Per esempio
  • il riciclo è ottimo per il nostro pianeta e anche per gli esseri viventi

Marino P.