Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina esame di terza media

noemipastore361

Created on May 31, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Il sogno

Il sogno

noemi pastore

Scienze

educazione fisica

francese

tecnologia

arte

italiano

musica

inglese

geografia

religione

strumento

storia

I movimenti che compie la Luna

Come la Terra, anche la Luna compie due moti; il moto di rotazione attorno al proprio asse e il moto di rivoluzione attorno al nostro pianeta. Per compiere entrambi i moti, la Luna impiega 27 giorni, 7 ore e 43 minuti; è proprio per questo motivo che ci mostra sempre la stessa faccia. Questo periodo di tempo è definito mese lunare. Durante il moto di rivoluzione la Luna disegna un’orbita ellittica, nella quale la Terra occupa uno dei due fuochi: il punto in cui Terra e Luna sono più vicine si chiama perigeo, quello in cui sono più lontane è detto apogeo. Il piano dell’orbita lunare è inclinato rispetto a quello dell’orbita terrestre e lo incrocia in due punti, detti nodi. Quando la Luna si trova in uno dei due nodi, Luna, Terra e Sole sono allineati lungo un asse immaginario, chiamato linea dei nodi. Infine, la Luna compie un movimento di traslazione, dal momento che segue la Terra nella sua orbita intorno al Sole: è per questo che si parla di sistema Terra-Luna.

Il sogno dell'uomo di andare sulla Luna

Uno dei sogni impossibili da realizzare, per l’essere umano, che ha dimostrato la determinazione dell’uomo e il fatto che a volte ciò che può sembrare agli occhi di tutti un limite si rivela il contrario, è stato proprio il sogno dell’uomo di andare sulla luna, realizzato solo nel Novecento da Neil Armstrong. L’uomo vedeva la luna come un limite poiché nessuno prima aveva mai esplorato la sua superficie e non sapeva bene quali rischi potevano presentarsi durante il suo percorso. Ma che cos’è la Luna?

La Luna

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra; ha una forma quasi sferica e dista da noi circa 384000 km. La sua massa è circa 80 volte inferiore a quella del nostro pianeta; ciò fa sì che sulla luna la forza di gravità sia pari a ⅙ di quella terrestre. Questa debole forza di gravità non riesce a trattenere le molecole gassose provocando la mancanza di atmosfera. Senza l’atmosfera che diffonde la luce del sole, la linea di demarcazione tra buio e luce è netta e non esistono né albe né tramonti. Oltre a tutte queste caratteristiche che rendono la Luna un luogo non adatto alla vita, si aggiunge anche la mancanza di acqua. Osservando la sua superficie si possono notare delle zone chiare chiamate terre, e altre più scure chiamate mari. Le terre sono costituite da pianure, monti altissimi perchè non soggetti all’erosione di agenti atmosferici, e crateri dovuti all’impatto di meteoriti. I mari sono invece delle pianure che appaiono più scure a causa di una diversa composizione delle rocce caratterizzata dalla presenza di basalti, risalenti a 3 miliardi di anni fa. Poiché i basalti sono rocce vulcaniche, si è dedotto che anticamente, sulla Luna, dovesse esserci attività vulcanica.

Le fasi lunari

Durante il suo movimento di rivoluzione intorno alla Terra, la Luna cambia posizione anche rispetto al sole: la porzione di superficie a noi visibile aumenta o diminuisce di conseguenza. La Luna, infatti, non brilla di luce propria, ma riflette quella del Sole. Le diverse condizioni di illuminazione della Luna che vediamo dalla Terra sono chiamate fasi lunari.

Le maree e l'energia mareomotrice

La marea è un fenomeno ciclico caratterizzato dall'innalzamento (alta marea) e dall'abbassamento (bassa marea) del livello marino, causata dall’azione gravitazionale della Luna. In alcune aree le maree possono arrivare fino a 20 metri di ampiezza. Dallo spostamento delle masse d’acqua generato dalle maree si produce energia elettrica. Le centrali che trasformano l'energia mareomotrice in energia elettrica sono chiamate centrali mareomotrici.

La centrale mareomotrice

piano di servizio

collettore turbina

Canto di un pastore errante dell'Asia

Il Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, composto tra il 22 ottobre e il 9 aprile 1830 a Recanati, è uno dei Canti più noti di Giacomo Leopardi. Nella poesia il poeta si cala nelle vesti di un pastore e interroga la luna sulla sua condizione umana. Tra il pastore e il suo gregge esiste, infatti, una differenza sostanziale: gli animali vivono beati e non conoscono la sofferenza a cui l’uomo è condannato con la nascita. La luna, impassibile, non dà nessuna risposta al pastore, lasciandolo solo a struggersi.

(...Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai, contemplando i deserti; indi ti posi...) (...Intatta luna, tale è lo stato mortale. Ma tu mortal non sei, e forse del mio dir poco ti cale...) (...Spesso quand'io ti miro star così muta in sul deserto piano, che, in suo giro lontano, al ciel confina; ovver con la mia greggia seguirmi viaggiando a mano a mano; e quando miro in cielo arder le stelle; dico fra me pensando: a che tante facelle? Che fa l'aria infinita, e quel profondo infinito seren? che vuol dir questa solitudine immensa? ed io che sono?...)

Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

Canto di un pastore errante dell'Asia

Martin Luther King

American Dream

"I have a Dream"

And so even though we face the difficulties of today and tomorrow, I still have a dream. It is a dream deeply rooted in the American dream. I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: “We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal. I have a dream that one day on the red hills of Georgia, the sons of former slaves and the sons of former slave owners will be able to sit down together at the table of brotherhood. I have a dream that one day even the state of Mississippi, a state sweltering with the heat of injustice, sweltering with the heat of oppression, will be transformed into an oasis of freedom and justice. I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the colour of their skin but by the content of their character.

American Dream-Martin Luther King

Martin Luther King was born into a pastoral family of the Baptist Church on January 15, 1929 in Atlanta, Georgia, in the deep south of the United States, where racism is deeply rooted. Little Martin soon realizes that the color of his skin represents an apparently insurmountable obstacle. Having become aware of this unacceptable discrimination, he devoted himself body and soul to study, graduating in philosophy and also becoming a pastor, to then begin his unstoppable and peaceful battle against racial segregation. When he was arrested for leading the boycott of the Montgomery public transport, in Alabama, which demanded that black people give way to white people and be or sit in the back of buses; he attracted the attention of the entire nation for the first time. For the next ten years he wrote, gave, speeches and organized nonviolent mass protest and demonstration to draw public attention to racial discrimination and to demand civil rights legislation that protected the rights of African-Americans. In 1963, in Birmingham, Alabama, he led peaceful mass demonstrations that were opposed by white police with dogs and water cannons, creating a controversy that ended up on the headlines of newspapers around the world. He delivered his famous speech “I have a dream” in March, in Washington. The congress passed the Civil Rights Act in 1964, the same year that King received the Nobel Peace Prize. Recognized after his death with the Presidential Medal for Freedom, he is an icon of the Civil Rights movement. He died on April 4th, 1968 at 19:05. The slavery was abolished in 1865 in U.S.A. He was inspired by Mahatma Gandhi. Mohandas Karamchand Gandhi, also known as the Mahatma, was an Indian politician and leader of the movement for the freedom and independence of India, as well as the founder of nonviolence, a method of political struggle that rejects any act of violence. Gandhi lived from 1893 to 1914 in South Africa becoming aware of the living conditions in the country and fought against racial discrimination. The Mahatma fought for the recognition of the rights of his compatriots and from 1906 launched, on a mass level, his method of struggle based on nonviolence, also called Satyagraha.

Il Continente Americano

L' America

Il continente americano è composto da due grandi masse continentali: l’America Settentrionale e l’America Meridionale. Le due Americhe sono unite da una sottile striscia di terra e sono bagnate dall’Oceano Atlantico a est e dall’Oceano Pacifico a ovest. La parte tra le due Americhe è chiamata America Centrale. Morfologia Sul lato occidentale, il continente americano è occupato per tutta la lunghezza da catene montuose. Da nord a sud si succedono: la Catena Costiera, le Montagne Rocciose, le Sierre messicane e istmiche, la Cordigliera delle Ande. Climi e ambienti naturali Il continente americano presenta climi molto diversi: molto freddi all’estremo Nord e all’estremo Sud, temperati e poi tropicali via via che si prosegue verso l’Equatore. Variano di conseguenza anche gli ambienti naturali e le colture possibili: intere regioni sono mantenute a foresta o pascolo, altre sono dedicate alle colture intensive oppure alle grandi piantagioni; ma vi sono anche zone meno fortunate, dove è possibile praticare solo una povera agricoltura di sussistenza. Popolazione La distribuzione della popolazione varia da un Paese all’altro e molti Stati hanno un tasso di urbanizzazione molto elevato: le città più popolose sono Città del Messico, New York e San Paolo

America settentrionale

Morfologia

L’America Settentrionale comprende la parte del continente americano che si estende a nord del Golfo del Messico e fino ai ghiacci polari. Morfologia A nord si estende lo “scudo canadese”, un vasto tavolato occupato da rilievi collinari. A ovest e a est corrono due grandi catene montuose: - a ovest la catena delle Montagne Rocciose raggiunge i 6194 metri con il Monte McKinley; - a est, la catena degli Appalachi corre parallela alla costa atlantica. Questi monti sono più antichi e quindi più bassi delle Montagne Rocciose. Negli Stati Uniti, tra le Montagne Rocciose e la costa vi sono altre catene montuose inframmezzate da altopiani aridi e a volte desertici, solcati da profonde gole chiamate canyon. I fiumi principali sono il Mackenzie, il San Lorenzo e il Mississippi-Missouri. I laghi più grandi e importanti formano il complesso dei Grandi Laghi che sono: il Superiore, l’Huron, l’Erie, l’Ontario e il Michigan. Man mano che si scende da nord verso sud il clima passa da molto freddo a temperato. Le regioni centrali hanno un clima continentale freddo; negli aridi altopiani dell’Arizona e nelle pianure del Texas il clima è torrido; le coste della California hanno un clima simile a quello mediterraneo.

America Meridionale

Morfologia

Il territorio dell’America meridionale appartiene all’emisfero australe ed è pari al 12% delle terre emerse. Il continente è bagnato a nord dal mar Caraibico ad est dall’oceano Atlantico ad ovest dall’oceano Pacifico. Le coste settentrionali, che si affacciano sul mar Caraibico, non hanno molte articolazioni, ma si aprono in grandi golfi. Quelle affacciate sull’oceano Atlantico sono sabbiose,con numerose paludi e lagune. Le coste del Pacifico sono alte e rocciose, mentre a sud sono incise da infinite frastagliature. La Cordigliera delle Ande è un’ampia fascia montuosa costituita da serie di catene che si succedono lungo tutta la costa del continente affacciata sul pacifico. Buona parte delle catene montuose è costituita da vulcani attivi, capaci di spaventose eruzioni. Anche i terremoti sono frequenti e raggiungono intensità notevoli. Gli altopiani, di notevole estensione, sorgono nella parte settentrionale e centrale. I più importanti sono quello della Guayana, gli altipiani del Brasile e quello della Patagonia. Il più gran fiume è il Rio delle Amazzoni, il secondo del Mondo per lunghezza. I laghi del continente, non numerosi, appartengono a tre tipi: i laghi costieri, i laghi dell’altopiano appartenente all’area orientale della cordigliera e i laghi d’origine glaciale, presenti nel Sud del continente. Il clima A causa della sua considerevole estensione da sud a nord, nell’America Meridionale si possono individuare numerose aree climatiche, che vanno da quelle equatoriali a quelle seminivali e nivali.

Popolazione

L’America Settentrionale comprende solo due Paesi, il Canada e gli Stati Uniti. La scarsa densità della popolazione è dovuta al fatto che essa si distribuisce in una superficie molto vasta, come la densità di popolazione del Canada che è di soli 3ab./km2. Le lingue più parlate sono l’inglese, lo spagnolo e il francese. La religione più diffusa tra gli abitanti di lingua inglese è quella protestante, fra quelli di lingua francese e spagnola quella cattolica. La forma di governo è una Repubblica presidenziale. Le città princiapli sono New York, Los Angeles, Hollywood, Beverly Hills... L’America Settentrionale è una delle regioni più ricche del mondo. Gli Stati Uniti sono la prima potenza economica mondiale. I due Paesi producono comunque grandi quantità di cereali, ortaggi, frutta, pesce, carne, latte, zucchero, cotone, tabacco e legname. Il sottosuolo è ricco di risorse minerarie ed energetiche: gas naturale, carbone, petrolio, ferro, rame, zinco, oro, argento e minerali rari. Nel settore secondario l’America Settentrionale è ai massimi livelli mondiali nelle industrie petrolchimiche, chimiche, siderurgiche, meccaniche, automobilistiche, aerospaziali, dell’elettronica, dell’informatica. I principali poli industriali si trovano nell’area dei Grandi Laghi, intorno a New York e a Los Angeles. Il settore terziario è molto sviluppato, in particolare in ambito finanziario e dei trasporti.

Economia

Popolazione

L’America meridionale è popolata da 337 milioni d’abitanti. Soprattutto a causa della conformazione del continente, la distribuzione della popolazione è molto irregolare. Le catene montuose e l’altopiano sono quasi disabitati e così pure le ampie estensioni delle fasce costiere meridionali. Inoltre i territori dell’estremo sud hanno clima freddo, non favorevole al popolamento. Gli abitanti si sono addensati perciò lungo le coste settentrionali e la maggior parte di loro vive in città. Lo spagnolo è la lingua più diffusa, si parla anche il portoghese e l’inglese. Le città più popolate sono Brasilia, San Paulo, Rio de Janeiro e Buenos Aires

Economia

Nel complesso l’America Meridionale ha un’economia organizzata in modo molto elementare. La vastità delle aree utilizzabili e la bassa densità di popolazione hanno favorito lo sviluppo di attività estensiva. L’agricoltura di tipo intensivo è praticata nelle piantagioni sviluppate nelle regioni costiere, spesso con ampio impiego di capitali stranieri. Il fulcro è costituito da produzioni da caffè, cacao e canna da zucchero, seguite da cotone, banane e tabacco. Le foreste forniscono risorse immense e sono oggetto di intenso sfruttamento, soprattutto lungo i corsi fluviali.

Il "sogno" di Hitler di creare una razza perfetta

1919 1920 1923 ........ 1929 ...... 1932 ...... 1933 ....... febbraio marzo 1934 1938 ......

Le Paralimpiadi

Salvador Dalì

Il surrealismo

Le Paralimpiadi

I Giochi paralimpici sono l'equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche.

"La forza di un sogno"

Alex Zanardi

Gli atleti che partecipano ai Giochi Paralimpici sono divisi in dieci categorie:-Disabilità fisica -Disabilità visive -disabilità intellettive

Salvador Dalì-il Surrealismo

Eccentrico e fuori dalle righe Salvador Dalì non fu solo uno dei maggiori esponenti del surrealismo, ma sperimentò qualsiasi campo dell’arte.Visse 84 anni e fu innamorato di una sola donna, la sua musa Gala. Nacque l’11 maggio del 1904 a Figueres, in Catalogna. Nel 1920, Dalì frequenta l’accademia d’arte; in questo periodo la sua personalità diventa sempre più eccentrica e i suoi quadri destano le prime attenzioni da parte del mondo dell’arte. Dopo sei anni però venne espulso dall’Accademia poichè nessuno era abbastanza competente da esaminare uno come lui. Allora decise di partire per Parigi dove incontrò Pablo Picasso e in questo periodo Dalì si serve di tecniche classiche e moderne. Il suo stile conosce nel tempo un’originale evoluzione che lo porta verso il Surrealismo; l’Avanguardia che porta l’arte nel mondo dei sogni. Il punto di partenza è l’indagine dell’inconscio, e il sogno è il mezzo per andare a cercarlo. Il surrealismo è un movimento artistico e letterario d'avanguardia del Novecento, nato negli anni 20 a Parigi come evoluzione del dadaismo, e che coinvolse tutte le arti, toccando anche letteratura e cinema. Esso è un automatismo psichico, ovvero quel processo in cui l'inconscio, quella parte di noi che emerge durante i sogni, emerge anche quando siamo svegli e ci permette di associare libere parole, pensieri e immagini senza freni inibitori e scopi preordinati.

Guillaume Apollinaire

Il surrealismo

Guillaume Apollinaire-le surrealisme

Guillaume Apollinaire est très important pour son expérimentalisme linguistique. Il veut appliquer à la littérature des techniques qui décomposent le réel, il va utiliser des nouveautés qui annoncent le surréalisme.Le surréalisme présente une rupture avec toutes les conventions qu’on utilisait avant, pour ce qui concerne la ponctuation, la chronologie des événements et les thèmes. Le poète a supprimé la ponctuation parce qu’elle lui paraît inutile et en outre, elle a été remplacée par le rythme des vers. Dans ses recueils on ne peut pas trouver ni un ordre chronologique , ni thématique parce que ses poèmes n’ont pas une disposition logique. Apollinaire est appelé le poète carrefour parce qu’il oppose la tradition à la fièvre de la modernité. Il se trouve à un carrefour entre la littérature classique du XIXe siècle et le début de l’avant-garde du XXe, donc le lecteur verra thèmes comme l’amour, la nostalgie, le souvenir s’opposer à tout ce qui signe la modernité. Dans le recueil Calligrammes publié en 1918, il introduit de nouveaux types de poèmes, les Poésies-idéogrammes, où les mots sont disposés de manière à représenter des symboles visuels.

“La colombe poignardée” est un exemple de poésie-idéogramme jamais expérimentée avant, avec laquelle le poète essaie de créer une nouvelle écriture en jouant avec l’espace de la page. Il s'agit d'un calligramme écrit sur le front pendant la 1ère Guerre Mondiale. Dans le texte on peut distinguer deux images principales, une est la colombe qui est le symbole de la paix et de l'amour, mais elle est poignardée. Ça veut dire probablement que la guerre a détruit les relations affectueuses du poète. L’autre est le jet d'eau qui suggère un mouvement vertical, mais on peut le voir aussi comme des larmes. Quant à la base du dessein, il y a un œil ouvert avec sa pupille au centre qui verse ses larmes. Le graphisme n'a donc pas seulement une fonction décorative mais il apporte un supplément de sens. Bien que la poésie soit stylistiquement moderne, on peut la définir « traditionnelle » car ses thématiques, qui reprennent la lyrique classique en exprimant une plainte douloureuse et des sentiments mélancoliques.

Il Romanticismo

Sin dall’antichità la musica è stata considerata come quell’arte sublime in grado di poter avvicinare l’uomo ai margini dell’infinito, di esprimere l’inesprimibile, di raccontare o svelare le naturali sensazioni, emozioni e aspirazioni. La musica dunque in questo senso si caratterizza come quel dominio artistico in cui la correlazione tra suono e psiche dipende dalla corrispondenza reciproca tra psiche e realtà. Il movimento culturale che racchiude maggiormente queste tematiche è il Romanticismo.

Il Romanticismo musicale

Il Romanticismo musicale si affermò in Germania alla fine degli anni Venti del XIX secolo, dopo le prime espressioni in campo letterario. Il Romanticismo fu un movimento culturale che esaltava il sentimento, la fantasia, l’istinto, contrapponendosi alla razionalità ordinata che caratterizzava il Classicismo settecentesco. I romantici credevano nella libera espressione della creatività, nella ricerca della propria identità e nel valore della storia. La musica aveva, secondo i romantici, il potere di evocare sensazioni e ricordi, di esprimere aspirazioni e sogni, di comunicare la vera essenza dell’uomo e della natura. L’infinito per il movimento romantico era un ideale, il superamento del limite posto dalla ragione, da cui derivava l’esaltazione dell’intuizione estetica e del sentimento tipica del genio. Nell’Ottocento si diffuse il recital l’esibizione cioè di un interprete solista, un virtuoso dello strumento: il virtuosismo non era solo uno sfoggio di capacità, ma un modo di superare il proprio limite.

Il sogno nella Bibbia

Nella Bibbia ogni volta che si parla del sogno, si intende il mezzo attraverso il quale Dio rivela le sue vie agli uomini: una rivelazione divina. Inserito nel vivere quotidiano, il sogno prende un altro significato da cui nascono espressioni come "avere dei sogni da realizzare"

Sitografia -https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale -https://www.skuola.net/ Bibliografia -Scienze Evviva!-Giunti Editori -Art Gallery-Giunti editori -Presente storico-Valerio Castronovo