Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Programma matematica 2021

calcagnoluly

Created on May 30, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

1Asa

MATEMATICA

Lucrezia Calcagno, Ginevra D'Addona, Federico De Robertis, Francesco Della Vedova, Matteo Margiacchi, Emilio Pilati, Christian Chiappi.

INDICE

Prodotto Cartesiano

Insiemi

Proprietà Associativa

Scomposizione polinomi

Monomi e Polinomi

Equazioni

Disequazioni

GLI INSIEMI

Gli insiemi si dividono in: N= naturali Z= interi relativi Q= razionali, irrazionali In oltre si dividono in insiemi, sottoinsiemi, insieme delle parti, elementi, operazioni.

Gli insiemi sono elementi con caratteristiche comuni.

PRODOTTO CARTESIANO

Il prodotto cartesiano di due insiemi è l'insieme di tutte le possibili coppie ordinate di elementi dei due insiemi.

PROPRIETA' ASSOCIATIVA

La proprietà associativa è una proprietà algebrica dell'addizione e della moltiplicazione, e stabilisce che in un'addizione con più addendi si possono sostituire alcuni termini con la loro somma, mentre in una moltiplicazione con più fattori è possiblile associare alcuni termini sostituendoli con il loro prodotto.

MONOMI E POLINOMI

I monomi sono insiemi di numeri e lettere dove non compare una somma algebrica.MONOMI= dal greco MONOS=uno solo (3xa ; 4/5xb sono monomi).

Un polinomio è un'espressione composta da costanti e variabili combinate usando soltanto addizione, sottrazione e moltiplicazione, gli esponenti delle variabili sono valori interni non negativi.

SCOMPOSIZIONE POLINOMI

1. Raccoglimento totale (a fattore comune).2. Raccoglimento parziale. 3. Raccoglimento prodotti notevoli. 4. Trinomio Speciale. 5. Ruffini. 6. Misto.

EQUAZIONI

Un'equazione è un'uguaglianza matematica, tra due espressioni (una a sinistra e una a destra del segno =), contenenti una o più incognite. Possono essere anche fratte.

DISEQUAZIONI

Una disequazione, è una relazione di disuguaglianze tra due espressioni che contengono delle incognite.Si risolve come una semplice equazione.

GRAZIE!

30/05/2021