Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione tesina
marcosantalucia122
Created on May 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
L'INNOVAZIONE
Marco Santalucia 3°C
Antoni Gaudí
Nació el 25 de junio de 1852.En 1870 se traslada a Barcelona para cursar estudios de arquitectura. en 1878 terminó sus estudios en la escuela de arquitectura. Creó la Torre Bellesguard, el Park Güell, la restauración de la catedral de Mallorca, la iglesia de la Colonia Güell, la Casa Batlló, La Pedrera y, finalmente, la Sagrada Familia. Murió el 10 de junio de 1926.
La Sagrada Familia
«L’originalità consiste nel tornare alle origini» Gaudì era solito ricercare le forme naturali attraverso l’utilizzo di curve complesse, convinto che la linea curva fosse la linea di Dio. Altro elemento essenziale è la luce. Questo si ritrova nella Sagrada Familia, un misto tra architettura gotica all'esterno e lo stile di Gaudí all'interno. Si compone di cinque navate principali e tre trasversali. Il piano di Gaudí prevedeva un gruppo di 18 torri: 12 sulle estremità e 6 più alte al centro. L’interno della basilica è imponente e solenne: pilastri di sostegno salendo si dividono, dando l’impressione che siano delle ramificazioni di un albero.
Ungaretti e l'ermetismo
L'ermetismo non è un vero movimento letterario, consiste nel ridurre la poesia all'essenziale. Gli ermetici rifiutano formalismi, semplificano la sintassi, aboliscono la punteggiatura e utilizzano il verso libero. Esprimono la solitudine dell’uomo in un’epoca dalla Prima guerra mondiale al primo ventennio fascista. Nacque ad Alessandria d'Egitto nel 1888. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale partì volontario per il fronte del Carso.
Don Pino Puglisi
nasce il 15 settembre 1937.Il 29 settembre 1990 viene nominato parroco nella chiesa di San Gaetano a Brancaccio, dove inizia la sua lotta alla mafia. Togliendo i bambini dalla strada e ostacola le organizzazioni mafiose. Proprio il giorno del suo 56° compleanno viene ammazzato sotto casa sua. È così diventato un simbolo della lotta contro la mafia.
La bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki
Nel corso della Seconda guerra mondiale, avvennero nuove scoperte che continuano ancora oggi ad essere usate: il computer, il radar, il sonar e i carrarmati. Ma la più grande innovazione fu la fissione del nucleo di uranio nel 1939 da parte di scienziati tedeschi che portò alla invenzione della bomba atomica. Durante la fine della seconda guerra mondiale accade:
Europa
Asia
30 aprile 1945
- Sbarco in normandia
- Invasione della Germania
- Morte di Hitler
6 agosto 1945
- Kamikaze giapponesi
- Bombe atomiche
- Resa del Giappone
La fissione del nucleo di uranio
Quando il nucleo dell'uranio viene spezzato si crea un esplosione continua. L’energia che può essere emessa in una reazione nucleare a catena è milioni di volte superiore a quella che viene liberata in un’esplosione convenzionale. In una centrale nucleare questo processo avviene nel rettore nucleare. Pero, dopo l’incidente avvenuto a Chernobyl nel 1986, è un argomento controverso: le scorie radioattive e i danni che si causano all'ambiente. La ricerca si sta sempre più spostando verso la fusione nucleare che produce più energia e lascia meno residui radioattivi. Però la fusione avviene ad alte temperature e non ci sono contenitori in grado di contenere questi elemti.
Il Giappone
Il Giappone è un arcipelago vulcanico formato da più di 3.000 isole, di cui le quattro principali sono Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku.il Monte Fuji è il più alto (3.776 m). A partire dal 1973, il Giappone ha cercato di ridurre la sua dipendenza dalle importazioni di combustibili. dal 2008 a oggi sono stati aperti 55 reattori nucleri.
Le centrali geotermiche
Sfrutta il calore delle profondità terrestri per produrre energia elettrica rinnovabile.Le acque riscaldate e i vapori provenienti dalle sorgenti di calore salgono verso la superficie, dove vengono intercettati dai pozzi geotermici di estrazione. Il vapore aziona una turbina, dove l'energia viene trasformata in energia cinetica. Il vapore in uscita dalla turbina viene riportato allo stato liquido in un condensatore. Ci sono due tipi di centrali: a vapore dominante (dry steam), ad acqua dominante (flash)
Il cambiamento climatico
Cambiamenti climatici ci sono sempre stati. Ma il riscaldamento climatico a cui assistiamo da circa 150 anni è anomalo. Con la rivoluzione industriale l’uomo ha improvvisamente rovesciato in atmosfera milioni di tonnellate di anidride carbonica. In realtà le basi scientifiche del collegamento tra i livelli di anidride carbonica e la temperatura erano state stabilite già nel XIX secolo. Per contrastare il cambiamento climatico sono stati avviati protocolli in tutto il mondo e si spera che entro il 2050 si azzerino le emissioni di gas serra.
Dick Fosbury
Nasce negli stati uniti nel 1947.Invento la moderna tecnica del salto in alto. Durante il salto si rovescia all’indietro il corpo per cadere sul materasso di schiena. L’innovazione sta nel prendere inizialmente una rincorsa curvilinea saltando l’ostacolo dopo avergli dato le spalle e curvando all’indietro il corpo. Riuscì a vincere una medaglia d’oro olimpica. questo tipo di salto fu usato anche qualche anno prima da due ragazzi canadesi.
Il rap la struttura
Fa parte di un movimento culturale chiamato hip-hopIl rap presenta "rima, discorso ritmico e linguaggio di strada", che viene eseguita con un accompagnamento musicale.Il rap include "contenuto", "flow" e "consegna". Occupa un'area tra il discorso, la prosa, la poesia e il canto. È eseguita da un freestyler, mentre il DJ lo accompagna.
The rap where is born
Rap was born in America in the late sixties and become a prominent part of modern culture. Rap consists essentially in "talking" following a certain rhythm. This culture born buy the African American communities of New York in the early 1970s, as an American adaptation of the DJ style. The most famous american rapper are: Eminem, Snoop Dog, Dr. Dre and 2pac.