Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA ESAME 3°MEDIA
adriano.deliu
Created on May 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
le forme di ribellione sociale
Adriano Deliu
Scienze: Greta Thunberg
Arte: Banksy
Musica: Rap
Tecnologia: ONG
Italiano: la Scapigliatura
Ed. Civica: Rosso Malpelo
Inglese: Rosa Parks
Ed. Fisica: Paralimpiadi
Spagnolo: Guerra civile spagnola
Storia: Luddismo
Geografia: Conflitto Israele-Palestina
La Ribellione Sociale
La ribellione è uno stato d'animo legato all'estrema sottomissione e, a causa della conseguente privazione della libertà, questo stato può diventare una chiara risposta alla resistenza di gruppo.La ribellione può essere espressa come una protesta contro la classe dirigente o un atteggiamento istintivo nei confronti della propria esistenza.
Scapigliatura
La Scapigliatura è un movimento artistico-letterario che si sviluppò tra gli anni 1860 e 1890, il suo epicentro principale fu Milano.Il nome Scapigliatura fu proposto dal politico, scrittore e giornalista Carlo Arrighi per indicare un gruppo di ribelli provenienti dal ceto della borghesia, che amavano vivere in maniera eccentrica. La rivolta degli Scapigliati è diretta principalmente contro la tradizione. Domina un atteggiamento di opposizione a Manzoni, accusato di aver impedito alla cultura italiana di inserirsi profondamente nell'ideale del primo Romanticismo.
Banksy
Banksy è un artista britannico considerato come uno dei più grandi rappresentanti della street art, la caratteristica che più lo rende conosciuto è la sua identità che è ancora nascosta. A causa dei suoi graffiti apparsi un po’ ovunque, Banksy potrebbe addirittura rischiare l'arresto. Quella di Banksy viene considerata un’arte particolare, a Maggio del 2021 è uscito ufficialmente nei cinema il film “Banksy – L'arte della ribellione”, nel quale viene trattata l'intera storia dell'artista mascherato.
Rosa Parks
Rosa Parks was born on February 4, 1913. She was an activist in the civil rights movement, she is known for the role that she had in the Montgomery bus boycott. On December 1st, 1955, Rosa refused to give her seat to a white man on a bus. By doing this Rosa violated the Alabama's segregation laws and she went in jail for 1 single day. Four days after her arrest, the bus boycott began and took place from December 1, 1955 to December 20, 1956. She died in October 24, 2005. She dedicated her life to the battle for the rights of people of color and is now recognized around the world as an icon.
Il Rap
ll termine rap significa “rhythm and poesy” in italiano ritmo e poesia, il genere è nato negli Stati Uniti d’America verso la fine degli anni 70. Il rap è la componente vocale della cultura hip hop e consiste essenzialmente nel "parlare" seguendo un certo ritmo. I testi delle canzoni affrontano perlopiù tematiche a sfondo sociale e spesso raccontano le idee di un gruppo di persone accomunate da vari concetti come la politica.
Greta Thunberg
Greta Thunberg è una giovanissima attivista svedese che per andare contro al cambiamento climatico propone uno sviluppo completamente sostenibile. La fama della ragazza è cominciata il 20 Agosto del 2018 quando la ragazza ha deciso di fare uno sciopero scolastico e per vari giorni si è presentata davanti al parlamento Svedese con lo slogan "Sciopero scolastico per il clima". La ragazza ancora oggi lotta e si ribella per poter consegnare alle generazioni future un mondo sano e migliore.
ONG
Le ONG (organizzazioni non governative) sono associazioni che fanno del bene in vari ambiti come per l'ambiente, l'istruzione, la sanità ecc.... Per l'ambiente i maggiori esponenti sono WWF e Greenpeace, si occupano rispettivamente di stabilire una relazione piacevole tra l'uomo e la natura e salvaguardare l'ambiente difendendo gli animali. Greenpeace si occupa invece di salvare il territorio mondiale per consegnarlo in un buono stato in mano alle generazioni future.
Luddismo
Il luddismo è un movimento di protesta dei lavoratori sviluppato in Inghilterra all'inizio del XIX secolo, la cui caratteristica è la distruzione della produzione industriale. Il nome del movimento deriva da Ned Ludd, un giovane che potrebbe non essere mai esistito prima, che avrebbe distrutto un telaio nel 1779 per protesta. La sostituzione della manodopera portò a gravi conseguenze come le rivolte degli operai rimpiazzati dalle macchine e che hanno perso il lavoro e anche gli scioperi che iniziarono a verificarsi frequentemente.
Conflitto Israele-Palestina
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, e lo stermino di sei milioni di ebrei da parte dei nazisti, l’Assemblea generale dell’Onu approvò un piano di partizione della Palestina, con la costituzione di uno stato ebraico e un altro arabo, la Palestina però non approvava questa questione per la poca terra che gli è stata assegnata rispetto ai propri abitanti e l’esistenza dello stato di Israele. Da qui prese vita quello che al giorno d'oggi conosciamo come conflitto israelo-palestinese. La guerra scoppiò il 14 Maggio del 1948 e tutt'oggi viene combattuta. I due schieramenti combattono inoltre per ottenere il territorio della Striscia di Gaza al momento nelle mani della Palestina
Guerra civile Spagnola
La Guerra Civil española inició el 17 de Julio de 1936 con el alzamiento de una fracción del ejército de Marruecos encabezada por los dos generales, Mola y Franco. El bombardeo de Guernica fue el 26 de abril de 1937. Las tropas del general Franco entran en la ciudad de Madrid y el día 1 de abril del año 1939 se da por terminada la guerra. Es el fin de la república, y empieza la dictadura franquista.
Paralimpiadi
Le paralimpiadi sono fondamentalmente i giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche. È una ribellione verso i preconcetti, verso i pregiudizi, si pensava fosse impossibile far partecipare gli atleti disabili alle paralimpiadi e invece con le giuste attrezzature si è riuscita a trovare una soluzione. I primi giochi paralimpici si sono svolti per la prima volta in Italia nel 1960 a Roma. Ancora oggi si svolgono i giochi paralimpici estivi e invernali permettendo anche ai disabili di raggiungere i propri sogni.
Rosso Malpelo
Rosso Malpelo è un racconto di Giovanni Verga. A quei tempi c’era un proverbio popolare che diceva che chiunque ha i capelli rossi è una persona cattiva, animata da uno spirito di ribellione. Per tale motivo Rosso Malpelo era emarginato dalla società ed escluso anche dai famigliari. L’unica persona che amava il ragazzo era il padre, che morì soffocato nella cava dove lavorava. Rosso Malpelo pensava alla morte come unica soluzione a tutto ciò, e incontrerà quest’ultima nella stessa grotta dove morì il padre.
Grazie per la visione!
Adriano Deliu 3°D