Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La danza

annamoscatelli07

Created on May 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LA DANZA

Anna Moscatelli 3DS.M.S. C.Durazzo A.S. 2020-2021

Indice

1. Scienze motorie: Coreografia sul tema del brano della "Morte del cigno" 2. Letteratura: "Il respiro della danza" di Eva Stachniak 3. Storia: La Rivoluzione russa 4. Geografia: La Siberia 5. Musica: P.I. Ciaijkovskij 6. Arte: "La petite danseuse de 14 ans" di Edgar Degas 7. Inglese: The New York City Ballet 8. Tecnologia: Il processo di produzione delle scarpette da punta 9. Scienze: I problemi fisici delle ballerine

"La Morte del Cigno"

Coreografia

Coreografia realizzata con il supporto della Prof.ssa Giacoppo.

"Il respiro della danza"

Eva Stachniak

La scrittrice

Eva Stachniak arrivò in Canada nel 1981 per studiare alla McGill University e rimase nel paese dopo l'imposizione della legge marziale in Polonia. Il suo romanzo d'esordio, Necessary Lies, vinse il Books in Canada First Novel Award. Il suo terzo romanzo, The Winter Palace, venne pubblicato nel 2012. Ha scritto un romanzo sequel nel 2014. Ha inoltre pubblicato racconti su riviste letterarie e antologie.

Trama

Il respiro della danza è un libro della scrittrice polacca Eva Stachniak. Racconta la storia dei tre fratelli Nijinskij nei primi anni del Novecento. Fin dalla nascita Bronia, Vaclav e Stassik sanno di voler diventare dei ballerini perché influenzati dai loro genitori. Dopo anni di duro lavoro Vaclav e Bronia entrano a far parte del prestigioso corpo di ballo del Marinskij. Vaclav, fin da subito viene molto acclamato. Crescendo viene continuamente lodato e certe volte addirittura soprannominato Dio della danza. Il percorso di Bronia è molto più difficile e ostacolato, ma anche lei riesce a raggiungere i suoi obiettivi.

La Rivoluzione russa

LE PRIME FASI DELLA RIVOLUZIONE

All'inizio del Novecento, la Russia era un paese molto arretrato.La situazione peggiorò ulteriormente dopo la sconfitta nella guerra contro il Giappone.

LA DOMENICA DI SANGUE

La popolazione manifesto` il disagio con uno sciopero generale nella cosiddetta " Domenica di sangue": Il popolo scese in piazza pacificamente e le truppe imperiali risposero facendo fuoco sulla folla. Nel 1914 la Russia scese in guerra al fianco della Triplice Intesa e poco dopo ci fu la Grande Ritirata a causa delle gravi condizioni economiche.

LA RIVOLUZIONE DI FEBBRAIO

All'inizio del 1917 le tensioni sociali aumentarono a causa dell'andamento della guerra. Venne proclamato uno sciopero generale e Nicola ll fu costretto ad abdicare. Venne istituito un governo provvisorio.

IL CONTRORIVOLUZIONARIO KORNILOV

Il 18 giugno ebbe inizio un'offensiva sul fronte russo-tedesco che però fallì. A Pietrogrado ci fu un'insurrezione. Il 19 agosto il generale Kornilov per protesta abbandonò il fronte mettendo in pericolo Pietrogrado.

IL RITORNO DI LENIN

Lenin decise di tornare in Russia dal suo esilio in Svizzera. Una volta arrivato, espose tutte le sue idee nelle Tesi di Aprile.

Timeline

della Rivoluzione russa.

1904

Le prime fasi della rivoluzione

1905

Domenica di sangue

marzo 1917

La Rivoluzione di febbraio

Novembre 1917

La Rivoluzione d'ottobre

1917

La guerra civile

La Siberia

La parte asiatica della Russia

Consectetuer

LA GEOGRAFIA

La Siberia è la parte asiatica della Russia.La Siberia si estende dai monti Urali fino alle rive del Pacifico in longitudine e in latitudine dai monti Altaj al mare Artico. È divisa in tre grandi regioni: -la Siberia occidentale -la Siberia orientale -l'Estremo Oriente russo

Nella Siberia centrale e nella Siberia orientale, il clima è estremamente continentale.Nella Siberia occidentale le temperature sono meno accentuate che nella Siberia centrale e orientale

L'ECONOMIA

La Siberia è straordinariamente ricca di minerali, quasi tutti i metalli preziosi. Ha alcuni dei più grandi giacimenti al mondo di nichel, oro, piombo, carbone, oltre ad ampie risorse inutilizzate di petrolio e gas naturale. L'agricoltura siberiana è fortemente limitata dalla breve stagione di crescita in gran parte della regione. Tuttavia, nel sud-ovest, si può coltivare e si può far pascolare un gran numero di capre e bovini.

Escribe un subtítulo

PIOTR ILIC CIAIJKOVSKIJ

LA VITA

Piotr Ilic Ciaijkovskij nacque a Votkinsk il 7 maggio 1840 da una famiglia di discrete condizioni sociali, ma di scarsa cultura musicale. Viaggiava molto: le sue melodie erano spesso influenzate dalla musica che scopriva durante i suoi itinerari. Ciaijkovskij univa nel suo stile caratteristiche della musica tradizionale russa con la musica classica occidentale.

LO STILE

Oltre ai celebri Concerti per pianoforte e orchestra e le sue due opere ovvero la Dama di Picche e Eugenio Oneghin, Ciaijkovskij è molto famoso per i suoi balletti. Lo Schiaccianoci, la Bella Addormentata e il Lago dei cigni hanno avuto un grandissimo impatto sul mondo della danza. Lo Schiaccianoci è uno dei balletti più celebri. Fin dalla prima rappresentazione, il Valzer dei Fiori venne identificato come il capolavoro dell'opera.

EDGAR DEGAS E L'IMPRESSIONISMO

Il termine “Impressionismo” nacque in riferimento all’opera di Monet “Impression, soleil levant"Questi artisti avevano molti aspetti in comune: 1- dipingevano all’aria aperta; 2- traevano i soggetti dagli aspetti della vita contemporanea; 3- studiavano gli effetti cromatici della luce sul soggetto; 4-veniva abolito l’uso del nero per le zone in ombra; 5-le inquadrature imitavano la fotografia. Queste caratteristiche si possono notare nelle opere di Edgar Degas, un artista che viene identificato con il tema della danza. Sebbene Degas sia considerato uno dei fondatori dell'Impressionismo, egli rifiutò il termine, preferendo essere definito un realista.

Consectetuer

"LA PETITE DANSEUSE DE 14 ANS"

L'impressionisme est un mouvement artistique né à Paris en France en 1881. Les artistes majeurs de ce mouvement sont Manet, Monet et Degas.Degas était un artiste qui a dessinait des danseurs. La Petite danseuse de 14 ans est une statue créé par l'artiste impressionniste Degas.

La sculpture est habillée d'un vrai tutù et endosse des chaussons de danse.Cette danseuse s'appelle Marie, une adolescente de 14 ans issue d'un milleu modeste élève en classe de ballet à l'Opera de Paris. L'Opera de Paris a été fondé en 1669 par le Roi Louis XIV. C'etait la première académie de danse.

THE NEW YORK CITY BALLET

The New York City Ballet performed many choreographies. It's principal dancers included Maria Tallchief, Melissa Hayden, Violette Verdy, Suzanne Farrel, Patricia Mcbride, André Eglevsky, Jacques d'Amboise and Peter Martins.

Several ballet companies developed in places like Russia, France, Italy and North America over the years. One of the most important companies is the New York City Ballet. It was founded by George Balanchine and Lincoln Kirstein.Lincoln Kirstein invited Balanchine to organise the School of American Ballet. That's when Balanchine started working in America.

Consectetuer

Il processo di produzione delle scarpette da punta

E come prepararle prima dell'uso

IL PROCESSO DI PRODUZIONE

Le punte sono lo strumento principale di una ballerina.Tantissimi artigiani nel mondo si occupano di rendere le punte accessibili a tutte le ballerine creando un modello che sia adatto a tutti i tipi di piedi. Le ballerine possono consumare fino a 10 paia di punte alla settimana. Ci sono quattro componenti principali in ogni scarpetta: -la suola; -il tessuto; -l'elastico; -la punta.

Una volta prodotte ogni ballerina ha il proprio metodo di personalizzazione delle punte.

Consectetuer

LA PERSONALIZZAZIONE DELLE SCARPETTE

I problemi fisici delle ballerine

e come trattarli

LE LESIONI AL PIEDE O ALLA CAVIGLIA

Il male ai piedi è di solito dovuto all'irritazione dei nervi interdigitali.Di solito progredisce in bruciore. Il dolore al metatarso è dovuto spesso a una cattiva postura dei piedi o a delle scarpe particolari come le punte.

Le distorsioni alle caviglie sono solitamente danni alle articolazioni. Possono essere lievi, moderate o gravi e causano dolore e gonfiore. Vengono trattate con protezione dell'area, riposo, ghiaccio, compressione e elevazione.

Consectetuer

FONTI:

Bibliografia

Sitografia

https://www.francetvinfo.fr/culture/arts-expos/sculpture/la-petite-danseuse-d-edgar-degas-histoire-du-chef-d-oeuvre-qui-fit-scandale_3339215.html https://www.britannica.com/topic/New-York-City-Ballet https://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_russa https://it.wikipedia.org/wiki/Siberia https://www.treccani.it/enciclopedia/russia/ https://www.youtube.com/watch?v=ZlfExx49dSs https://www.youtube.com/watch?v=q1xgzGLCvw4 https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/lesioni-e-avvelenamento/distorsioni-e-altre-lesioni-dei-tessuti-molli/distorsioni-della-caviglia https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-di-ossa,-articolazioni-e-muscoli/problemi-del-piede/lesione-ai-nervi-del-piede

"Il respiro della danza" di Eva Stachniak "Noi e la storia" di Roberto Roveda e Marta Vannucci "Musica nel cuore" vol. B di R. Paoli, L. Leone, F. Ferrarin e V. Panza.

Presentazione su Ciaijkovskij realizzata durante l'anno scolastico in collaborazione con Cecilia Scognamiglio e Filippo Battaglia. Presentazione realizzata dalla Prof.ssa Barzelogna sull'Arte della Seconda Metà dell'Ottocento.

GRAZIE