Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PRODUZIONE SCRITTA - RACCONTO DI VIAGGIO - Prof.ssa Araguaia

araguaia.roque

Created on May 28, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Secret Code

Reboot Protocol

Christmas Escape Room

Horror Escape Room

Witchcraft Escape Room

Desert Island Escape

Transcript

racconto DI VIAGGIo

Preparati a vivere un'avventura!Attraverso questo viaggio immaginario potrai esercitare non solo la lingua, ma anche l'immaginazione! =)

DAI! FORZA! Vedrai che scoprirai tante cose! Clicca qui per cominciare!

Profa. Araguaia

prima di cominciare...

CHE TIPO DI VIAGGIATORE SEI?

vai avanti

Fai il tipo "duro a morire" o invece "postatore"? Guarda i tipi e raccontaci la tua opinione sul tipo che meglio ti identifica.

DURO A MORIRE

GUASTA-FESTE

MANGIA-PREGA-AMA

POSTATORE

PIANIFICATORE OSSESSIVO

vai avanti

Come si scrive un racconto di viaggio?

Prima di cominciare il tuo racconto, ci sono informazioni importanti da definire. Clicca sulla mappa mentale per ingrandirla e poi vai avanti.

vai avanti

Sei pronto(a) a scrivere il tuo racconto di viaggio?

2 - Ti offriamo tante idee, tanti esempi e modelli di racconti di viaggio!Leggili qui:

Ti diamo una mano. 1- Scegliamo per te il tuo destino (tra poco lo scoprirai).

ISPIRATI! Tanti racconti di viaggio!

Clicca sopra i "Diari di viaggio - Racconti e storie di veri viaggiatori" per prendere ispirazione prima di cominciare il tuo racconto di viaggio e poi vai avanti.

vai avanti

Prima di iniziare a scrivere, un consiglio importante. Clicca qui per scoprire qual è.

Impara ad osservare.Imparare a vedere o, meglio ancora, a riscoprire l’importanza dell’atto di osservare le cose, i paesaggi, le persone, osservare tutto attorno, proprio come accadeva da bambini quando guardavamo tutto con un’espressione di stupore, questa è la chiave per la creatività.

Guarda qui come Julio Cortázar descrive la pioggia:

Non so come dire, guarda, è terribile questa pioggia. Piove continuamente, fuori fitto e grigio, qui contro i vetri del balcone a goccioloni grevi e duri, che fanno plaf e si spiaccicano come schiaffi uno dopo l’altro, che noia. Ecco una gocciolina alta sul riquadro della finestra, vibra un attimo contro il cielo che la scheggia in mille luccichii spenti, cresce si ingrossa barcolla, cadrà non cadrà, non è ancora caduta. Si afferra con tutte le unghie, non vuole cadere e si vede che si aggrappa con i denti mentre le si gonfia la pancia, è ormai una gocciolona che pende maestosa e, di colpo, zup giù, plaf, disfatta, niente, una viscosità sul marmo. Ma ci sono quelle che si suicidano e si abbandonano subito, spuntano sul riquadro e di lì si gettano giù; mi pare di vedere la vibrazione del salto, le loro gambette che si staccano e il grido che le ubriaca nel nulla della caduta e dell’annichilimento. Tristi gocce, rotonde innocenti gocce. Addio gocce. Addio.

Clicca qui per la traduzione.

Eu não sei, olhe, é terrível como chove. Chove o tempo todo, lá fora fechado e cinza, aqui contra a sacada com gotões coalhados e duros que fazem plaf e se esmagam como bofetadas um atrás do outro, que tédio. Agora aparece a gotinha no alto da esquadria da janela, fica tremelicando contra o céu que esmigalha em mil brilhos apagados, vai crescendo e balouça, já vai cair e não cai, não cai ainda. Está segura com todas as unhas, não quer cair e se vê que ela se agarra com os dentes enquanto lhe cresce a barriga, já é uma gotona que pende majestosa e de repente zup, lá vai ela, plaf, desmanchada, nada, uma viscosidade no mármore. Mas há as que se suicidam e logo se entregam, brotam na esquadria e de lá mesmo se jogam, parece-me ver a vibração do salto, suas perninhas desprendendo-se e o grito que as embriaga nesse nada do cair e aniquilar-se. Tristes gotas, redondas inocentes gotas. Adeus gotas. Adeus.

Torna indietro

È arrivato il momento di scoprire quale città abbiamo scelto per te, la città che ti aspetta per questa tua avventura di scrivere un racconto di viaggio. Sei pronto(a)? Clicca qui per scoprire qual è la tua destinazione.

Questo è un video immersivo! Durante l'esecuzione, prova a scorrere in alto e in basso, a destra e a sinistra il video per guardare i dettagli, guarda attorno a te, ferma il video per guardare i dettagli, per cambiare punto di vista per poi rifarlo partire.

vai avanti

Ora comincia la tua avventura di scrivere il tuo racconto di viaggio!

Come sei arrivato(a)? Da dove vieni? Quando ci arrivi? Con chi? Quali sono le tue prime impressioni sulla città? Che lingua parlano le persone attorno a te? Qual è il rumore della città? insomma... cerca di descrivere gli elementi visivi, odori, fatti, persone, elementi di contorno, sensazioni... Cerca di rendere il racconto interessante al tuo lettore.

Clicca qui per continuare il tuo giro per la città...

Continua il tuo giro per la città di Firenze, scorri il mouse per osservare il percorso, le vie, i negozi, i marciapiedi... Guarda indietro, guarda attorno, fermati per qualche istante, osserva le vetrine, le macchine, ecc.

Tanti particolari da osservare! Che cose ti attirano l'attenzione? Di spunti per il tuo racconto ne puoi trovare parecchi in questa passeggiata! Aggiungi le tue impressioni al tuo racconto e poi vai avanti.

vai avanti

È un ragazzo forte, imponente e fiero. La testa si volge a sinistra di scatto e lo sguardo si ferma verso il nemico: egli è colto nel momento in cui fissa l’avversario e si prepara a sferrare il colpo mortale. È nudo. Il suo corpo è bello come quello di una statua antica ed esprime la sua forza fisica e morale. Tutto il peso del corpo è sulla gamba destra nella quale si contraggono al massimo i muscoli evidenziandone lo sforzo, mentre la gamba sinistra si flette in avanti. Il braccio sinistro si piega a reggere la fionda sulla spalla e quello destro è disteso sul fianco, ma pronto allo scatto. È il giovane eroe della Bibbia che sconfisse il gigante Golia con l’impiego di una semplice fionda e di un sasso.

Ora sei nella Galleria dell’Accademia di Firenze per vedere un capolavoro. Ne segue la descrizione. Prova a scoprire qual è.

Hai già scoperto? Clicca qui per sapere

Puoi aggiungere al tuo racconto la tua descrizione del capolavoro secondo le tue impressioni, dopodiché, vai avanti per scoprire dove ti portiamo.

Vai avanti

Ormai sei stanco(a) e hai la fame? Va bene, fermiamoci per assaggiare una pizza.

Vuoi un esempio di come descrivere una pizza in un racconto di viaggio? Eccolo!

Ho trovato la Pizzeria Don Carmelo su facebook. Ecco la mia pizza, rigorosamente gluten free! La ragione che mi ha spinto ad optare per una pizza così semplice, una Biancaneve con lo speck, è la seguente: quando mi reco in una pizzeria per la prima volta, scelgo sempre pizze poco condite in modo tale d’apprezzare maggiormente l’impasto. Posso affermare con gioia che questo era proprio buono e soffice, simile al glutinoso. In più, gli ingredienti erano di ottima qualità. Peccato non aver potuto assaggiare il dolce… Ero veramente sazia! Il locale, pulito e grazioso, è dotato di due cucine, entrambe dotate di un forno in modo tale da garantire l’assenza di rischi di contaminazione; lo staff è gentile, disponibile e molto professionale.

Vai avanti, c'è una pizzeria a Firenze che ti aspetta!

http://www.viaggiandoliberidalglutine.com/category/racconti-di-viaggio/page/2/

Eccoti! Guarda il video, scorri il mouse in tutte le direzioni e raccogli le tue impressioni per continuare il tuo racconto. Osservando da vicino, potrai percepire anche la morbidezza della pizza! Provaci!

Vai avanti

Adesso visiti la Galleria degli Uffizi. Cammina attraverso i suoi corridoi per provare la sensazione e poi aggiungi le tue impressioni al tuo racconto.

Vai avanti

Fai il tour in realtà virtuale per la Galleria degli Uffizi che ti porterà alla scoperta di importanti capolavori da non perdere. Prova a trovarne alcuni:

La nascita di Venere / La Primavera (Botticelli)

Puoi cercare qualche informazione sulle opere per arricchire il tuo racconto, ma cerca di fare la descrizione soggettiva spiegando come le opere ti colpiscono il cuore e la mente.

Vai avanti

Scudo con testa di Medusa / Bacco (Caravaggio)

Il Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze. Scopriamo qualche informazione che riguarda questo famoso ponte.

Clicca sulla foto del Ponte Vecchio. Di seguito ti presentiamo un testo. Mancano alcune parole. Ce la fai a completarlo? Dai! Provaci! =)

Vai avanti

Vai avanti e ascolta il testo che hai appena completato.

Clicca qui per ascoltare il testo e scoprire le parole mancanti

Vai avanti

Ormai la tua giornata a Firenze fra poco finirà.Che ne dici di andare a vedere il tramonto sul Ponte Vecchio? Un bel posto da visitare per le tue ultime impressioni sulla città.

Vai avanti

Sei arrivato(a) alla fine della tua giornata a Firenze. Sarebbe carino chiudere il tuo racconto di viaggio con una citazione.

La citazione sarà scelta a caso. Scegli un numero per scoprirla e aggiungi al tuo racconto in quale modo la citazione è adatta alla tua avventura di scrivere questo racconto di viaggio.

Spero che tu ti sia divertito(a) e che abbia imparato qualcosa di interessante! =)

Profa. Araguaia