Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Belgio Somma Lucia

lucy somma

Created on May 28, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Santa’s Sleigh Christmas video

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Transcript

Alla scoperta del....BELGIO!!

Informazioni principali

Clicca qui e scopri la fantastica nazione .... del Belgio

Territorio e morfologia

Il clima e la Bandiera

Popolazione

Città e Capoluogo

Geostoria dalla Nazione

Tradizioni usi-costumi

Piatti tipici

Economia e attività economiche

Informazioni Principali

Il Territorio

Clicca qui e scopri cosa sonoi polder...

Clicca qui e scopri alcune problematiche..

  • Il Belgio copre un'area di 30.528 km².
  • Confina a nord con i Paesi Bassi a est con la Germania e con il Lussemburgo A sud ovest con la Francia mentre è bagnata anord-ovest dal Mare del Nord.
  • Il Belgio può essere suddiviso in tre principali regioni fisiche: la piana costiera delle Fiandre, situata a nord-ovest, la regione delle Ardenne, che si estende a sud-est e la fascia costiera, per un totale di 66 km di litorale, è bassa, compatta e sabbiosa, caratterizzata dai polder.
  • Il belgio è attraversato da numerosi fiumi navigabili i principali fiumi sono la Scheda il Mosa e il Sambre.
  • Quest’ultimo si estende nella regione della Vallonia caratterizzata da un vasto altopiano fatto di colline e di basse montagne alte fino a 700 m e coperto anche da foreste brugherio e pascoli inoltre e ricco anche di giacimenti di carbone molto sfruttato in passato e oggi in gran parte esauriti.

ILù

CHHFHVFDJVV

Il Clima e la Bandiera

Il clima

La Bandiera articolo

L’intero territorio belga privo di rilievi montuosi risente dell’influenza dell’Atlantico che rende il clima piuttosto umido e temperato freddo con precipitazioni abbondanti e ben distribuite nel corso dell’anno inverni non eccessivamente freddi ed estati calde

La Bandiera del Belgio piccolo video Clicca qui ......

la Bandiera

La bandiera belga è stata adottata ufficialmente il 23 gennaio 1831. Il nero, il giallo oro e il rosso sono i simbolici colori dello stemma del paese; il nero rappresenta la difesa; il giallo oro rappresenta il leone e il rosso rappresenta la lingua e le unghie del leone. La disposizione verticale delle strisce è ispirata alla Bandiera francese.

Inno Belgio

Inno La Brabançonne (La canzone del Brabante) è l'inno nazionale belga. Fu scritta a Bruxelles nel settembre del 1830 da Alexandre Dechet, un giovane rivoluzionario conosciuto con il soprannome di Jenneval.

Geostoria dalla Nazione

Clicca qui per un approfondimento sulla storia belga....

Il territorio dell'attuale Belgio è stato abitato Fin dall'antichità da numerose civiltà e fu conquistato prima Dei Celti poi dai Romani e dal Sacro Romano Impero di Carlo Magno e infine divenne uno dei Principati germanici. Nel Basso Medioevo i territori degli attuali Belgio e Paesi Bassi prosperarono grazie ai commerci e alla Fiorente industria tessile punto nel 1830 Dopo un lungo conflitto con gli olandesi il Belgio ottiene l'indipendenza come regno del Belgio. Nella seconda metà dell'800, il paese entrò in possesso di una grande Colonia in Africa, il Congo, che sono nel 1960 ottiene l'indipendenza. Nel ventesimo secolo il Belgio, nonostante la sua dichiarata neutralità, su invaso dai tedeschi nel corso di entrambe le guerre mondiali. In seguito, partecipò alla fondazione dell'Unione Europea, che proprio Bruxelles Concentra le sue maggiori istituzioni. Il Belgio è una monarchia parlamentare e uno stato federale composto di tre regioni dotate di ampio sono mia le piante la vallonia è la regione di Bruxelles.

Popolazione Belga

Chi sono i Valloni e i Fiamminhi...Clicca qui

Con più di 10 milioni di abitanti cioè i belgi in un territorio relativamente piccolo, la densità media di abitanti del Belgio è una delle più elevati d'Europa. La popolazione si concentra soprattutto tra la pianura delle Fiandre e in particolare in modo nella regione di Bruxelles. Essa si compone di due gruppi linguistici distinti: i fiamminghi che abitano le vecchie pianure del Nord e parlano il fiammingo e i palloni che risiedono nel sud e parlo nel francese. Numerosi sono anche gli stranieri che rappresentano il 10% della popolazione Infatti la maggior parte di essi tra cui molti italiani e immigrata negli anni 70 del secolo scorso, quando le miniere le industrie richiamavano una numerosa manodopera. Molti immigrati di oggi Inoltre risiedono in Belgio per lavorare negli uffici amministrativi dell'Unione Europea.

Economia Belgio

Clicca qui e scopri alcuni indicatori...

  • Il numero degli addetti al settore primario è molto ridotto questo perché l'agricoltura è ampiamente meccanizzata si trovano colture specializzate Infatti come quella di fiori o degli Ortaggi mentre la pianura centrale si coltiva soprattutto i cereali punto nelle Ardenne È diffuso l'allevamento dei bovini. Un altro importante risorsa è data al legname delle regioni collinari e montuose.
  • La maggior parte della elettricità viene prodotto dalle centrali nucleari , e dal petrolio importato dall'estero. Fra le industrie notevoli sono gli impianti chimici meccanici elettronici automobilistici aerospaziali tessili e alimentari punto un ruolo importante spetta anche alle attività artigianali come la lavorazione di vetro ed è il taglio di diamanti inoltre il paese è anche un gran produttore di birra.
  • Il settore terziario occupa più di 3 belgi su 4 punto oltre al turismo sono molto rilevanti le attività bancarie e finanziarie alcune delle quali rivestono un'importanza mondiale. Il terziario belga, in passato come oggi, si fonda sui commerci, ben sostenuti da una rete stradale e ferroviaria di grande importanza, oltre che da porti e aeroporti numerosi attrezzati. Il Belgio possiede anche un'ottima rete fluviale che lo collega ai bacini del Senna e del Reno al porto olandese di Rotterdam.

Indicatori economici-sociali

Pil

Primario

Pil

Secondario

Terziario

Il Capoluogo e le Citta Principali

Visita il Palzzo Europeo che si trova a Bruxelles....

La capitale del Belgio e Bruxelles punto Bruxelles è il cuore di una vasta area metropolitana popolata da oltre un milione di persone Infatti conta 150000 abitanti è abitato soprattutto dai Valloni oltre che da una numerosa comunità straniera dato che la città e di fatto anche la capitale dell'Unione Europea. Ospita infatti la commissione europea e Consiglio Europeo oltre che numerosi uffici del dell'Unione Europea. Ma Bruxelles e anche la città industriale e commerciale al centro dei traffici tra il Mare del Nord e l'Europa centrale. Tra le città che teneva il territorio fiammingo e fra le più importanti abbiamo Brugge è una splendida cittadina medievale ricca di edifici storici ma dotate anche uno di dei porti meglio apprezzati del Mare del Nord punto nelle Fiandre invece abbiamo anche città importanti come Ostenda secondo il secondo porto del paese e Gent o Gand città d'arte un altro porto industriale ,Anversa è uno dei più importanti porti europei possiede una notevole area industriale per chimica Tessile alimentare ed è sede di Commercio di attività finanziarie Charleroi e Liegi sono le città più importanti del territorio e per tutto il ventesimo secolo sono state al centro delle Industrie estrattive siderurgiche.

Piatti tipici

Scopri come fare anche tu degli ottimi waffle.....

  • Il Belgio sta diventando sempre più una meta gastronomica per coloro che vogliono abbinare il cibo alle città tipiche e alla birra tradizionale. Vi propongo due piatti della tradizione belga cioè lo spezzatino alla birra e i waffle.
  • Lo spezzatino alla birra è un piatto tipico della tradizione belga per l'eccellenza. Ha molte varianti grazie alle famiglie che tramandano le proprie ricette di generazione in generazione la maggior parte delle ricette includono la carne di manzo una ricca birra scura fa le cipolle Sale Pepe erbe aromatiche come ,alloro ,timo e varie spezie delle Fiandre ,per ottenere un buon spezzatino alla birra un consiglio è quello di mantenere la lunga cottura a fuoco lento che è fondamentale per mantenere il sapore della carne tenera punto
  • I waffle invece sono conosciuti a livello internazionale ma il Belgio Ci sono due tipi diversi ma tutti e due deliziosi ci sono i waffle di Bruxelles e rettangolare Marrone durata all'esterno spolverata di zucchero a velo o tavola ricoperta di sciroppo fette di frutta e waffle di Liegi ha una Tessitura densa e quadrata con lo zucchero caramellato all'esterno ,il miglior modo per provarlo e attraverso lo street food per gustarsi un dolce momento passeggiando per le vie della città.

Scopri com'è fatta la birra...

Tradizioni usi-costumi

Clicca qui e guarda il breve video....

Le tradizioni di Bruxelles. Uno degli eventi più attesi della nella capitale Belga è l'Ommegang, una celebre processione in costumi risalenti al XVI secolo ospitata nel suggestivo scenario del Grand Palace adornata a festa con colorate e composizioni floreali la parata rievocativa si svolge nei mesi estivi tra giugno e luglio quando a Bruxelles c'è un piacevole sole che illumina la meravigliosa piazza centrale. Ci sono concerti musicali ed eventi culturali per questo la capitale del Belgio chi accoglie milioni di turisti mostrano il suo volto più attraente.