Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copy - Il sistema endocrino
Manuel Maietta
Created on May 26, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
Il sistema endocrino
Il produttore dei "messaggeri chimici"
Ormoni
Organizzazione
Funzioni
Ipotalamo
PANCREAS
Indice
Tiroide
SURRENE
Paratiroide
GONADI
Patologie
Doping
I messaggeri chimici
MECCANISMI D'AZIONE
GLI ORMONI
Il sistema endocrino regola diverse funzioni e si serve di particolari molecole chiamate ormoni. Gli ormoni sono secreti da cellule endocrine, mentre le cellule che possiedono i recettori per gli ormoni sono dette cellule bersaglio. Gli ormoni generalmente diffondono attraverso il circolo sanguigno, ma abbiamo due tipi che fanno eccezione in quanto hanno un’azione locale: gli ormoni paracrini e autocrini.
LA NATURA CHIMICA DEGLI ORMONI
Gli ormoni vengono secreti da aggregati di cellule dette ghiandole endocrine
Quasi tutte le ghiandole esocrine sono costituite da tessuto epiteliale.
Organizzazione del Sistema Endocrino
Il sistema endocrino svolge diverse funzioni ed è costituito da organi che non sono in continuità: non sono direttamente collegati tra loro.
Secrezione ormonale
Sinergia tra sistema nervoso e nervoso
Funzioni del Sistema Endocrino
L'attività di secrezione di tutte le ghiandole endocrine non è continua, ma viene modulata.
Ipofisi e ipotalamo
Il punto d’incontro tra sistema nervoso e endocrino
L’ipofisi è una ghiandola costituita da due regioni: una inferiore (neuroipofisi) e una superiore (adenoipofisi). La neuroipofisi non è una ghiandola vera e propria perché rilascia ormoni, ormone antidiuretico (ADH) e l’ossitocina, che vengono sintetizzati dall’ipotalamo; per questa ragione i due ormoni vengono definiti neurormoni. Tali ormoni vengono rilasciati grazie a degli stimoli. L’adenoipofisi, invece, è una vera e propria ghiandola che produce nove ormoni peptidici o proteici.
Ormoni neuroipofisari
Ormoni adenoipofisari
tiroide eparatiroidi
La calcitonina
L'ormone tiroideo
La tiroide è una ghiandola endocrina posta davanti alla trachea. È costituita da strutture dette follicoli, all'interno delle quali viene prodotta una sostanza detta colloide. Le cellule delle pareti dei follicoli producono due ormoni diversi:
- Tireociti, disposti attorno al lume follicolare, producono il cosiddetto ormone tiroideo (TH).
- Le cellule C, che si trovano fra i tireociti secernono la calcitonina.
La vitamina D
Il pancreas
Le cellule endocrine
Il pancreas è una ghiandola che svolge funzioni endocrine ed esocrine. A svolgere la funzione endocrina sono particolari cellule, dette isole di Langerhans. Nelle diverse isole, che sono tutte indipendenti l'una dalle altra, sono presenti tre particolari tipi di cellule:
- le cellule alfa producono il glucagone;
- le cellule beta producono l'insulina;
- le cellule delta producono la somatostatina.
Insulina
Somatostatina
Glucagone
l'Insulina e il glucagone: come funzionano?
Il surrene
Nel nostro corpo ci sono due ghiandole surrenali, che sono posizionate al di sopra di ciascun rene.
Regione midollare
Regione corticale
All'interno delle ghiandole surrenali sono presenti due regioni distinte: una regione midollare o midollo surrenale e una regione corticale o corteccia surrenale.La regione midollare produce l'adrenalina e la noradrenalina; la regione corticale , controllata dall'ormone adrenocorticotropo (ACTH), produce ormoni steroidei.
LE GONADI
Le gonadi sono gli organi nei quali avviene la maturazione degli spermatozoi e degli ovociti, ma anche il luogo in cui sono sintetizzati gli ormoni sessuali.
Gli steroidi sono ormoni che si sviluppano durante la pubertà e determinano lo sviluppo sessuale dell’individuo. Gli steroidi maschili prendono il nome di androgeni e sono prodotti dalle cellule interstiziali dei testicoli, il più importante è il testosterone; gli steroidi femminili comprendono il progesterone e egli estrogeni tra cui il più importante è l’estradiolo. Gli steroidi sessuali determinano lo sviluppo dei: -CARATTERI SESSUALI PRIMARI; -CARATTERI SESSUALI SECONDARI.
SVILUPPO EMBRIONALE
- Negli individui di sesso femminile, l’aumento della quantità di ormoni LH e FSH, stimola la produzione di steroidi femminili ad opera delle ovaie; essi circolando nel sangue determinano lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari e la comparsa del menarca.
Gli effetti degli steroidi sessuali si manifestano durante la pubertà, poiché durante l’infanzia la produzioni di steroidi è molto bassa e controllata dall’ormone luteinizzante (LH) e l’ormone follicolostimolante (FSH), noti come gonadotropine. Anche la produzione delle tropine ipofisarie è regolata dall’ormone GnRH.
STEROIDI SESSUALI
- Negli individui di sesso maschile, l’aumento della quantità di ormone LH, stimola le cellule testicolari a produrre testosterone, responsabile dei cambiamenti fisiologici, anatomici e comportamentali dell’adolescenza.
vs
Altri ormoni prodotti dal nostro corpo sono: • La melatonina, derivato del triptofano, è prodotta dall’epifisi e rilasciata al buio. Essa è coinvolta nella regolazione dei ritmi biologici, compreso il fotoperiodismo. • Gli ormoni prodotti dal timo, comprendono la timosina e la timopoietina. Ma nel nostro organismo sono presenti molte altre molecole con funzione ormonale, come l’inibina, la trombopoietina o la gastrina.
PATOLOGIE DEL SISTEMA ENDOCRINO
Ipofisi
Tiroide e paratiroide
Il sistema endocrino è soggetto a diverse patologie che possono comprometterne più o meno la funzionalità.
Pancreas
Surrenali
I TUMORI NEUROENDOCRINI
Il doping sportivo
L'abuso di ormoni e sostanze dopanti, usati per migliorare le prestazioni fisiche, possono provocare gravi danni alla salute
- I primi casi di doping sportivo si sono verificati nel corso del Novecento e prevedevano l'assunzione di sostanze dette amftetamine. L'assunzione di tali sostanze causa dipendenza fisica, disturbi alimentari e del sonno, problemi circolatori e psicosi.
- A partire dagli anni Cinquanta iniziano a diffondersi anche gli ormoni anabolizzanti, che stimolano la produzione di massa muscolare (così come gli ormoni sessuali).
- L'eritropoietina (EPO) è un ormone prodotto dal rene, che stimola l'eritropoiesi (la produzione di eritrociti). Per questo motivo tale ormone viene assunto dagli atleti a cui è richiesto un forte sforzo aerobico. Questa sostanza comporta rischi soprattutto a carico degli apparati circolatorio e urinario.
- A partire dagli anni Settanta venne impiegato anche l'ormone della crescita, che viene utilizzato per stimolare la crescita corporea e l'aumento delle masse muscolari. In realtà la letteratura scientifica sembra dimostrare che l'uso di tale sostanza causa una maggiore predisposizione agli infortuni.
Team
Chiara Dell' Anno
Manuel Maietta
grazie
Flavia Saccomanno