Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RECENSIONE DEL LIBRO "L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA"

annucciamango

Created on May 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Semicircle Mind Map

Team Retrospective

Fill in the Blanks

Museum Flipcards

Image Comparison Slider

Microcourse: Key Skills for the Professional Environment

The Meeting Microlearning

Transcript

L'EVOLUZIONE DI CALPURNIA

I LUOGHI

Le vicende sono ambientate a Fentress, una cittadina vicino ad Austin, capitale del Texas. La casa della famiglia Tate si trova in una campagna di questa comunità. Il romanzo si svolge tra il 1899 e il 1900, l’inizio del nuovo secolo.

"A me non piaceva parlare di modelli e di ricette, versare il té in salotto. Questo mi rendeva egoista? Mi rendeva diversa?"

Questo romanzo storico - sociale narra delle avventure di Calpurnia, una ragazzina del Texas molto curiosa, appassionata della scienza e piena di domande, di tanti perché da trovare nel corso della vita. Fu molto coraggiosa nell’ammettere di non voler diventare una donna di casa, quando, in quegli anni, la donna era destinata solo a curare la famiglia. Lei ama la natura e vorrebbe diventare una Naturalista proprio come Darwin, e dopo aver scoperto che quest’ultimo è esistito veramente, lo prese come punto di riferimento. Calpurnia si immagina da grande come una donna in piena carriera, non costretta a restare in casa ad accudire i suoi figli e suo marito. Insieme al nonno, Il Capitano Walter Tate, il miglior complice di Calpurnia, scoprirà numerosi esseri e fenomeni della natura, tra cui anche un nuovo tipo di pianta!

Autore: Jacqueline Kelly

Casa editrice: Salani Editore

Anno di uscita: 2009

Genere: romanzo storico - sociale