Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

INGHILTERRA

francesconanni

Created on May 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

INGHILTERRA

arte:street art

geografia

inghilterra

L'Inghilterra è una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito, l'unica a non costituire un'entità amministrativa e non dotata di un governo autonomo come le altre Home Nations

con chi confina l'inghilterra

confina a nord con la Scozia e ad ovest con il Galles. A nord ovest vi è il mare d'Irlanda, a sudovest il mare Celtico, a est il mare del Nord e a sud vi è il canale della Manica, che la separa dall'Europa continentale.

territorio

FIUMI IMPORTANITI

il tamigi

il trent

l'Humber

è il fiume principale dell'Inghilterra è lungo 323 km

Grande estuario lungo 60 km dell’Inghilterra

Un'altro fiume importante è il trent che è lungo 297km

clima

Il clima è temperato oceanico relativamente mite guardando dove si trova. Le precipitazioni risultano regolarmente distribuite in tutti i mesi dell'anno anche se in estate ed in inverno rivestono un carattere di maggiore intensità.

l'economia

l'agricoltura

L'agricoltura è intensiva e altamente meccanizzata e produce il 60% del fabbisogno alimentare con solo il 2% della forza lavoro. Due terzi della produzione è dedicata al bestiame, l'altra a seminativi.

il turismo

Il turismo è diventato un settore importante, che attrae milioni di visitatori in Inghilterra ogni anno.

industria

L'Inghilterra è altamente industrializzata, ma dal 1970 c'è stato un declino nella tradizionale industria pesante e manifatturiera e una crescente attenzione verso un'economia orientata ai servizi.

storia

prima rivoluzione industriale

Origini della prima rivoluzione industriale

La nascita dell’era delle macchine e della velocitàLa rivoluzione industriale, che ha avuto le sue origini in Inghilterra nella seconda metà del Settecento, ha rappresentato uno dei maggiori sconvolgimenti della storia universale.

COMBINAZIONI CHE FANNO SCOPPIARE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

  • istituzioni che favorivano l’iniziativa individuale
  • una ricerca scientifica avanzata che stimolava le scoperte tecnologiche
  • un vasto settore di agricoltura capitalistica nelle mani di grandi e medi proprietari aperti all’innovazione
  • un’industria manifatturiera ed estrattiva dinamica e in grado di liberare capitali
  • un’eccellente rete di trasporti, un tasso di urbanizzazione
  • un prospero commercio interno e internazionale all’interno di un impero coloniale, come quello britannico ricco di risorse.

Lo sviluppo di quella che si suole definire prima rivoluzione industriale fu reso possibile dalla combinazione di una serie di presupposti:

Le innovazioni tecnologiche

tra il 1760 e il 1780, rinnovarono la tecnologia delle industrie imprimendole uno straordinario salto di qualità.

le scoperte più importanti

tessitore di James Hargreaves

macchina a vapore di James Watt

la meccanizazione

La meccanizzazione investì massicciamente le grandi aziende agricole. Fecero la loro comparsa nuovi tipi di aratri che permisero di scavare più in profondità il terreno, macchine per la semina, zappe e trebbiatrici meccaniche, e così via.

il vaporetto

Nel 1807 l’americano Robert Fulton costruì un vaporetto e nel 1819 si ebbe la prima traversata dell’Atlantico di una nave a vapore.

la locomotiva

Dopo esperimenti di locomozione condotti in Francia fin dal 1776, la strada ferrata (ferrovia) si impose a partire dal momento in cui l’inglese George Stephenson costruì nel 1814 una locomotiva, i cui successivi miglioramenti consentirono di inaugurare in Inghilterra nel 1825 la prima linea ferroviaria.

il telegrafo

Altra fondamentale invenzione fu il telegrafo, il quale consentì di comunicare messaggi a distanza.A essere investito per primo dalla meccanizzazione fu il settore tessile, quindi quelli minerario, siderurgico e meccanico.

il sistema di fabbrica

Se la macchina a vapore costituì il più importante fondamento tecnologico della rivoluzione industriale, la sua maggiore espressione in termini di organizzazione fu il sistema di fabbrica. Questo riguardava i modi di produzione: da un lato i rapporti tra i padroni – proprietari del capitale necessario agli investimenti in macchine e al pagamento dei salari degli addetti al loro funzionamento –, e dall’altro gli operai che vendevano ai primi la loro forza lavoro. L’utilizzazione delle macchine per la produzione su vasta scala portò sempre più a concentrare masse di lavoratori in fabbriche organizzate.

Gli effetti sociali: la crisi delle vecchie professioni

L’avvento delle nuove macchine e il sistema di fabbrica portarono a un aumento senza precedenti della produttività, con la conseguenza di eliminare o di porre in condizioni di crescente precarietà gli appartenenti a interi settori legati alle vecchie tecniche di produzione – piccoli proprietari, artigiani, lavoratori manuali –riducendoli in poverta’. La rivoluzione industriale mutò quindi profondamente i profili delle professioni (mestieri e professioni), creando nuove opportunità di lavoro ma distruggendone altre.

Le condizioni di lavoro degli operai

La rivoluzione industriale provocò complessivamente un impressionante aumento della ricchezza, ma questa andò principalmente a favore delle classi alte, anzitutto della borghesia capitalistica. Gli operai dal canto loro ricevevano bassi salari, e le donne e i bambini – impiegati su vasta scala – retribuzioni ancora inferiori.

gli orari

Gli orari di lavoro erano mediamente da 13 a 15 ore giornaliere. I ragazzi superiori ai 6 anni erano impiegati in larga misura in fabbrica; e con essi persino bambini di 5 o addirittura di 4 anni. La malnutrizione era la regola; le abitazioni degli operai erano generalmente miserabili e malsane; numerosi minatori dormivano nelle stesse miniere. Intorno al 1850 il numero degli operai nelle nuove industrie raggiunse in Inghilterra circa 3 milioni.

TECNOLOGIA

MACCHINA A VAPORE

INTRODUZIONE

Fra la metà del 1700 e il 1830 circa si sviluppò, a partire dall’Inghilterra, un cambiamento epocale per l’umanità: la prima rivoluzione industriale. Prima di allora il mondo aveva come unica possibile fonte di forza meccanica, per qualunque lavorazione o per la trazione di mezzi destinati al trasporto di persone o cose, solo le braccia dell’uomo o qualche animale domestico, come il cavallo o il bue. È proprio la macchina a vapore a determinare un cambiamento epocale che ha permesso all’umanità per la prima volta nella storia di svincolarsi dalla fatica fisica con un mezzo in grado di fornire, con continuità, potenza e lavoro meccanico.

macchina a vapore

Una macchina a vapore converte l’energia termica del vapore in lavoro meccanico. Molto schematicamente possiamo dire che questa macchina è costituita da un contenitore, il bollitore, al cui interno, grazie all’azione di una fonte di calore, viene riscaldata acqua fino a temperature vicine all’ebollizione. In questo modo si ottiene vapore, che può venire convogliato, con tecniche molto diverse, su un pistone o una turbina, che si mettono in moto per la pressione che ricevono, producendo lavoro meccanico. Ovviamente questo schema è molto semplificato, ma rende bene l’idea di come lavora una macchina di questo genere.

mglioramenti nel corso del tempo

Nel corso degli ultimi tre secoli ne sono state costruite di tipi diversi, nell’intento di migliorarne soprattutto l’efficienza, vale a dire la quantità di energia termica effettivamente trasformata in lavoro meccanico, che in queste macchine è particolarmente bassa, specie in quelle a pistone.

vantaggi

La locomotiva La locomotiva, il veicolo che fornisce la potenza per la trazione di un intero treno, è forse la macchina a vapore più nota, anche se, dopo essere stata utilizzata per quasi due secoli, è oggi praticamente scomparsa dalle ferrovie moderne. Le prime locomotive, abbastanza rudimentali, vennero sviluppate a partire dal 1804 e per produrre il vapore utilizzavano carbone, ma anche legno od olio combustibile.Le locomotive a vapore vennero sostituite, a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, dalle motrici diesel-elettriche, più efficienti e che richiedono meno personale e minore manutenzione per funzionare correttamente.

LA LOCOMOTIVA

L’idea di applicare la macchina a vapore al trasporto sull’acqua è vecchia tanto quanto la sua stessa invenzione. Il cambiamento fu della massima importanza per la navigazione, fino ad allora costretta ad affidarsi a remi e vele per far viaggiare le navi su fiumi, laghi ma soprattutto mari: finalmente si disponeva di una riserva di potenza utile per far viaggiare comunque una nave senza dover dipendere dai venti.

I VAPORETTI

UNA TECNOLOGIA ANCORA ATTUALE

Anche se può apparire come un ricordo del passato la macchina a vapore è ancora oggi molto importante in situazioni particolari, e rappresenta un sistema di locomozione ancora praticato. Le navi militari molto grandi, come per esempio le portaerei nucleari, ma anche molti sommergibili, possono muoversi proprio grazie al vapore.

Il reattore nucleare, su di esse installato come elemento fondamentale di produzione di energia, può infatti soltanto produrre calore. Questo calore viene utilizzato per generare vapore e azionare una turbina, che è quella che effettivamente produce la forza motrice. Tale forza viene trasmessa alle eliche del sommergibile o della nave.

MACCHINE A VAPORE PARTICOLARI

Macchine a vapore particolari, a turbina, sono poi fondamentali nella produzione di energia tramite le reazioni nucleari. Nelle centrali nucleari infatti nel cuore del reattore si produce una reazione di fissione nucleare. Questa energia, di per sé, sarebbe inutilizzabile se non fosse convertita. È a questo punto che nelle centrali interviene la turbina a vapore: l’energia prodotta dalle reazioni nucleari viene utilizzata per produrre vapore che mette in movimento una turbina che, girando, può produrre energia elettrica, un po’ come fa la dinamo di una bicicletta.

la sovrana lettrice

lo scrittore

alan bennett

incipit

A windsor quella sera c’era il banchetto ufficiale,e mentre il presidente francese si affiancava a sua maestà la famiglia reale si schierò alle loro spalle,e la processione si avviò lentamente verso la sala Waterloo

trama

commento

frasi che mi sono piaciute

“la letteratura ,mi appare come un vasto paese dai confini remoti,verso i quali mi sono diretta ma che non mi sarà mai dato raggiungere.E ho cominciato troppo tardi.non potrò mai recuperare”

perchè mi è piaciuta

perchè mi è piaciuta

“il libro è un ordigno per infiammare l’immaginazione”

“leggere le dava una sensazione simile:la gioia dell’anonimato della condivisione della normalità.”

perchè mi è piaciuta

“i libri se ne infischiano di chi leggeva se nessuno li apriva,loro stavano bene lostesso.un lettore valeva l’altro e lei non faceva eccezione. la letteratura è un Commonwealth;le lettere sono una repubblica”

perchè mi piace

personaggi

la regina elisabetta

la regina d’inghilterra è la protagonista di questo libro,ama la lettura gli piacerebbe discutere dei libri che ha letto con altre persone

norman

ragazzino magrolino rossiccio che lavorava nelle cucine della regina,che conosce la regina nella biblioteca circolante diventa amico con la regina e e la regina lo assume come suo factotum.

kevin

segretario personale della regina che cerca di allontanarla il più possibile alla lettura perchè la distoglie dai suoi doveri.

primo ministro

il primo ministro ignorante che pensa solo all’opinione pubblica.

INGLESE

Queen Elisabeth

when and where she was born

The Queen of Great Britain and Ireland, the eldestdaughter of King George and Queen Elizabeth, was bornin London in 1926. She studied Literature, theatre,Art and Music. She can ride a horse and she likes dogs.

when she became chancellor

the queen in World War II

During World War II she was on the front line andlearned how to drive trucks and repair engines.

his wedding

coronation

Curiosity/Fun Facts

first curiosity

The Queen is also famous for her beautifulhandbags. Did you know that she uses her handbags tocommunicate in a secret way? In fact, when Elizabethputs her handbag on the table, the meeting must endin 5 minutes. If she puts it on the ground, she wantsthe meeting to end.

second curiosity

She is the only person in the world to celebrateher birthday several times a year. On 21st April, shecelebrates in private with her family. The officialUK celebrations are in June, and she also celebratesdifferent dates in Australia, New Zealand and Canada.

MATEMATICA

la crittografia

cos'è la crittografia

la decrittografia

La decrittografia è il processo di usare una chiave segreta per “cifrare” il testo in questione e trasformare nuovamente le informazioni in contenuto comprensibile.

cifrario di Cesare

Il metodo di crittografia del cifrario di cesare è un semplice cifrario a lettere maiuscole. Questo è noto come cifrario di Cesare, in quanto utilizzato per la prima volta proprio da Giulio Cesare.

il poliformismo

LA STORIA DELLA CRITTOGRAFIA

LE ORIGINI DELLA CRITTOGRAFIA

L’origine di questa tecnica risale a molto prima dell’avvento del computer e qualunque tipo di tecnologia moderna. I primi evidenti segni di impiego della crittografia infatti risalgono al 1500 a.C. e sono state rinvenute in Mesopotamia Su alcune tavolette di argilla.

anche Nel 500 – 600 a.C. ebrei erano noti per utilizzare una forma di protezione simile per proteggere i propri documenti.

la seconda guerra mondiale e la crittografia

nella seconda guerra mondiale hanno fatto capolino anche delle vere e proprie macchine per la cifratura meccanica, utilizzate praticamente da tutte le parti coinvolte nel conflitto.

enigma

Alan Turing

Alan Mathison Turing è stato un matematico, logico, crittografo e filosofo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo

la macchina di alan turing

Turing lavorò nel principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso l'utilizzo di una macchina elettromeccanica.

L’importanza della crittografia

L’importanza della crittografia

La crittografia è probabilmente il miglior metodo oggi disponibile per proteggere i dati sensibili alla sicurezza. Senza crittografia, qualsiasi messaggio inviato su Internet potrebbe essere intercettato e letto. Tutto ciò che scrivi e fai, dai messaggio privati che invii al tuo partner sino alle informazioni sul tuo conto bancario, sarebbero preda di qualunque tipo di hacker

conclusione

Sebbene la crittografia aumenti il livello di sicurezza, non esiste la certezza più totale. Nonostante attualmente questa tecnica sia la più avanzata, gli hacker sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per perpetrare le loro operazioni.

scienze

(le leggi della dinamica)

introduzione

Nel 1687 lo scienziato inglese Isaac Newton (1642-1726) scrisse il volume Philosophiae Naturalis Principia Mathematica dove teorizzò le tre leggi che rappresentano i principi della dinamica.

cos'è la dinamica

primo principio della dinamica

Seconda legge di Newton: principio di proporzionalità

Terza legge di Newton: principio di azione e reazione

arte

Street Art

quando e dove si è sviluppata la streetbart

L’arte di strada nasce e si sviluppa negli anni '70 e '80 a New York. Precursori poi divenuti famosi, sono Basquiat e Haring. Negli anni 90 artisti inglesi a Bristol creano una nuova tecnica stencils che contraddistingue lo stile English.Londra ha una delle scene di street art più vibranti ed emozionanti al mondo.

che cos'è la street art

La Street Art, in italiano arte di strada o arte urbana, include tutte quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, il più delle volte senza un permesso legale. Può svilupparsi con le più svariate tecniche: bombolette spray, adesivi artistici,proiezioni video, sculture e tanto altro.

come la gente usa la steet art

Subtitlec’è chi utilizza la Street Art come forma di critica nei confronti della proprietà privata o della società in generale, c’è chi invece la sfrutta per autopromuoversi in quanto i muri delle strade e degli edifici sono visibili in maniera gratuita ad un pubblico molto più vasto di quello che frequenta i musei o le gallerie d’arte.

Banksy

A contribuire alla sua fama vi è senza dubbio l’artista di strada satirico Banksy, dall’identità ancora ignota al suo pubblico, che ha all’attivo una produzione prolifica da circa 15 anni. La sua distintiva opera d’arte e di denuncia sociale è apparsa in gran parte e regolarmente a Londra. Tuttavia, molti dei pezzi originali di Banksy a Londra, non sono più visibili (o lo sono appena) perché sono stati vandalizzati, imbiancati dal Consiglio Comunale o addirittura staccati dai muri

Acquista fino allo sfinimento

religione

Mahatma Gandhi

chi era gandhi

La lotta per l’indipendenza dell’India

MUSICA

Let it be (beatles)

TESTO E TRADUZIONE DI LET IT BE

ANALISI DEL BRANO

CHI SONO GLIA AUTORI DELLA CANZONE

Let It Be è una canzone dei Beatles del 1970, composta da Paul McCartney.I Beatles è stato un gruppo musicale britannico, fondato a Liverpool nel 1960 e attivo fino al 1970. Il gruppo era composto da John Lennon , Paul McCartney , George Harrison e Ringo Starr.Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, i Beatles hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. A distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.

ANALISI

EDUCAZIONE FISICA

Quali sono gli ?

Simbolo culturale, sociale e persino economico, nel Regno Unito lo sport ha sempre avuto un ruolo fondamentale, in particolare a partire dagli inizi del 20° secolo. Ma vediamo quali sono gli sport inglesi più famosi:

Sport inventati in Inghilterra più famosi nel mondo

calcio

il Rugby

il Ping Pong

il tennis

-calcio -rugby -ping pong -tennis

FINE