Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Carles Puyol, il Re del Fairplay

tommaso.iacchetti

Created on May 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

CARLES PUYOL

Carles Puyol

Carles Puyol è nato il 13 aprile 1978 a la Pobla de Segur. Considerato uno dei migliori difensori della storia:- 3 volte campione d'europa - Campione del mondo 2010 - Squadra del decennio 2000-2010 - 6 campionati spagnoli - 5 supercoppe di Spagna - 2 coppe di Spagna - 2 coppe del mondo per club - Campione d'Europa 2008 - Argento olimpico Sidney 2000 - Squadra dell'anno dal 2000 al 2006 - Squadra dell'anno UEFA dal 2002 al 2010 - Globe soccer awards 2017

Quando lo sport incontra la sportività

Dalla ramanzina ai compagni che esultano in modo indecoroso per un 5-0, alla non risposta ad uno schiaffo di un avversario, correndo, anzi, per fermare Ronaldinho, allora compagno di squadra che, avendo visto, stava per far scattare una rissa. Uno dei gesti più spettacolari è durante un Clasico, quando Puyol nota che un oggetto lanciato dagli spalti colpisce Piquè, il quale stava per protestare: Carles glielo strappa dalle mani e lo getta fuori dal campo invitandolo a proseguire il gioco.

Puyol, la chioma onnipresente

Nel momento della vittoria della terza Champions League (2011), prima della premiazione, si rende protagonista di un bellissimo gesto verso il suo compagno di squadra Eric Abidal. Il francese era rientrato in campo da poche settimane dopo l'intervento chirurgico subito per un tumore al fegato e aveva giocato da titolare quella partita, mentre Puyol era subentrato a Dani Alves negli ultimi 2 minuti. Teoricamente spetterebbe a lui sollevare la Coppa dalle grandi orecchie, ma ecco che Carles, cuore d'oro, cede la fascia al suo compagno e fa la stessa cosa quando Michel Platini gli consegna il trofeo. È così è Abidal, fra i migliori in campo, ad alzarlo per primo.

Grazie!

Francesco Casini - Tommmaso Iacchetti - Alberto Piacentini - Andrea Sarta