Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HOMO HERECTUS

donna curi

Created on May 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

HOMO ERECTUS

AMIGDALA

ABILITÀ

QUANDO

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit

FUOCO

Lorem ipsum dolor

DOVE

ORGANIZZAZIONESOCIALE

Lorem ipsum dolor sit

ALIMENTAZIONEE ABITUDINI DI VITA

ASPETTO FISICO

Giochi e attività

QUANDO è VISSUTO L'HOMO ERECTUS

Clicca sull'immagine per vedere la linea del tempo dell'evoluzione dell'uomo

Nei territori della Rift Valley, in Africa orientale, circa 1 milione e 800 mila anni fa si è sviluppata una nuova specie di Homo, diversa dall’Homo habilis, che gli storici hanno chiamato Homo Erectus, cioè uomo che cammina eretto, dritto.

DOVE VIVEVA L'HOMO ERECTUS

L'Homo Erectus è comparso in Africa, nella savana della Rift Valley. Molte tracce dell’Homo erectus sono state trovate anche in Asia e in Europa . Questo significa che, per cacciare e cercare cibo, l'Homo Erectus si è spostato anche fuori dall’Africa. L'Homo Erectus è stato il primo uomo a precorrere lunghi tragitti.

La carta mostra gli spostamenti dell'Homo erectus. Clicca sui segnaposti scoprirai le fonti trovate dagli storici che ci dimostrano la presenza dell'Homo Erectus in Africa, Asia e Europa.

ASPETTO FISICO DELL'HOMO ERECTUS

L'Homo Erectus, nome che significa "uomo eretto", sa stare in piedi, camminare e muoversi con sicurezza su due gambe, quasi come noi. L’Homo Erectus è più alto dell’Homo Habilis e ha un cervello più sviluppato. Ha un corpo robusto, con braccia e gambe simili a quelle dell’uomo di oggi. Ha la fronte bassa e sporgente come una visiera.

Homo Habilis

Homo Erectus

L'Homo Erectus e l'amigdala

L'Homo Erectus è molto abile a lavorare la pietra. Riesce a costruire l'amigdala, una pietra durissima a forma di mandorla, scheggiata su entrambi i lati. Con l'amigdala poteva tagliare la carne e pulire la pelle degli animali. L'amigdala è molto tagliente e può anche essere fissata ad un bastone per costruire una lancia, uno strumento molto utile per cacciare.

Amigdala è una parola greca e significa "mandorla"

Guarda come l'Homo Erectus costruiva l'amigdala.

Il fuoco: una scoperta importante

L'homo erectus ha fatto una scoperta importante: il fuoco!Osserva le immagini e prova a immaginare perchè il fuoco ha migliorato la vita dell'Homo Erectus. Poi clicca sulle immagini e scopri se hai indovinato.

Come ha scoperto il fuoco

L’Homo erectus ha visto per la prima volta il fuoco dagli incendi che avvenivano spontaneamente nella savana. All'inizio aveva paura del fuoco come tutti gli altri animali. Poi però alcuni Homo Erectus coraggiosi si sono avvicinati al fuoco e hanno raccolto qualche ramo che ancora bruciava. Con il tempo si sono accorti dell'importanza del fuoco per la loro vita e hanno imparato a non farlo spegnere.

Guarda come l'Homo Erectus ha scoperto il fuoco.

ALIMENTAZIONE E ABITUDINI DI VITA

L'Homo Erectus è onnivoro. Mangia vegetali, frutta, bacche e radici. Grazie alla scoperta del fuoco, mangia la carne cotta che è più digeribile e nutriente. Vive in grotte naturali o costruisce semplici capanne con pali di legno, rami, foglie e pelli di animali. L'Homo Erectus è nomade, si sposta da un luogo all'altro, alla ricerca di cibo.

ORGANIZZAZIONE SOCIALE

L'homo Erectus vive in gruppi numerosi, all'interno dei quali ogni persona svolge il proprio compito, rendendo più facile la vita di tutti. .

Le donne si dedicano alla cura dei piccoli, alla raccolta di frutti e vegetali, al mantenimento del fuoco.

Gli uomini si dedicano alla caccia, alla difesa del territorio e alla costruzione degli armi e utensili.

ORA METTITI ALLA PROVA

Ora conosci bene l'Homo Erectus. Qui troverai attività e giochi divertenti che ti permetteranno di metterti alla prova e scoprire cosa hai imparato. Se non ricordi qualcosa puoi sempre ritornare alla mappa.

Testo bucato

Cruci Puzzle

Quiz

Gira la ruota