Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
informatica
vittoriamonzo
Created on May 25, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
il mondo di internet
cyberbullismo netiquette privacy
cyberbullismo
Il cyberbullismo (ossia bullismo online) è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete.Il tutto si svolge attraverso le nuove tecnologie e i nuoi media. L'intimidazone può avvenire tramite telefonate, sms, mail, chat, social network, forum online, siti di giochi. L'oggetto del disturbo a seconda dei casi, può riguardare pettegolezzi, foto e video imbarazzanti, furti di identità di profili social, insulti e minacce fisiche. Una grande percentuale di casi di cyberbullismo si riferisce a molestie a sfondo sessuale; le vittime preferite in tal senso sono le ragazze.
tipologie del bullismo online
Exposure(rivelazione): rendere pubbliche le informazioni private della vittima.
Flaming: messaggi offensivi e volgari inviati solitamente su forum e siti di discussione online.
01
05
Exclusion(esclusione): escludere deliberatamente una persona da un gruppo online per ferirla.
Harassment(molestie): inviare in maniera ossessiva messaggi contenenti insulti.
02
06
Cyberstolking(cyber-persecuzione): molestare e denigrare ripetutamente per incutere paura e terrore in riferimento all'incolumità fisica.
Put downs(denigrazione): inviare sms, mail e post, a più destinatari danneggiando la reputazione della vittima. Masquerade(sostituzione di persona): rubare l'identità della vittima con l'obbiettivo di pubblicare a suo nome contenuti volgari.
03
07
04
08
Happyslapping: molestare fisicamente con lo scopo di riprendere l'aggressione e pubblicare il video sul web.
netiquette
La parola Netiquette(etichetta della rete), indica nel linguaggio di internet l'insieme di regole di "buona educazione" che è bene rispettare nell'utilizzo della rete. La Netiquette ha la stessa funzione della buon educazione nella vita di tutti i giorni: il suo scopo principale è quello di disciplinare il comportamento degli utenti online nel rapportarsi tra di loro.il principio di base della Netiquette è lo stesso che sta alla base del "viver civile", ovvero evitare di essere scortesi e maleducati. Esiste un corpus di regole ufficiali riguardanti la Netiquette che è stato definito nel 1995 attraverso un documento ufficiale. Queste regole hanno come scopo ultimo quello di rendere l'esperienza del web la migliore possibile per chiunque.
regole della Netiquette
Le regole principali che valgono per ogni genere di comunicazione o interazione sul web sono le seguenti:
Curare la grammatica e la forma dei messaggi, per rendere più agevole la lettura e la comprenzione del testo scitto.
01
Evitare di scrivere in maiuscolo o in grassetto: questo tipo di carattere è associato ad un tono di prepotenza e arroganza che equivalgono al gridare.
02
03
Cercare di essere sintetici e precisi.
04
Rimanere "ontopic",ovvero "in argomento", evitando ad esempio di parlare di cucina in un gruppo che si occupa di armi della prima guerra mondiale.
Evitare di condurre guerre personali in pubblico: si può continuare la conversazione in privato se proprio necessario.
05
Evitare di inviare SPAM, ovvero messaggi indesiderati, pubblicitari o non.
06
07
Rispettare le opinioni diverse dalle proprie. Fanno eccezione le opinioni considerate reato e che quindi vengono spesso sanzionate dai moderatoi, oltre che dalla legge, come omofobia, razzismo e sessismo. Vittoria Monzo, Sabrina Maraucci, Maria Francesca Longobardo.