Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Spagna-presentazione
Chiara Tonghini
Created on May 25, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
La spagna
Alice, Chiara, Pietro e Antonio
Indice
Geografia fisica regione occidentale
01
Geografia fisica Spagna
02
Economia
03
04
Vita in Spagna
05
Etnie, lingue e religioni
06
Cultura
07
Storia
08
Città
GEOGRAFIA FISICA REGIONE OCCIDENTALE
01
La regione occidentale è costituita da molte penisole, tra cui anche le Isole Britanniche che sono situate nella parte nord della ragione occidentale. Solamente due piccoli Paesi non hanno lo sbocco sul mare, Andorra e Lussemburgo.A sud-ovest si estende la Penisola Iberica, che contiene il Portogallo, la Spagna, Andorra e Gibilterra. A nord-est si estende l’area franco-olandese. Il clima è influenzato da vari elementi, per esempio a nord, sul versante atlantico la Corrente del Golfo.
GEOGRAFIA FISICA SPAGNA
02
La Spagna è uno Stato di origini antiche e si trova nel vecchio continente europeo, ed occupa la maggior parte del territorio della Penisola Iberica.Il territorio è prevalentemente montuoso. Le pianure si trovano nelle fasce costiere e nelle valli fluviali più ampie; esse presentano una morfologia molto varia..
La Spagna è ricca di fiumi che presentano un regime irregolare.La Spagna è caratterizzata dalla presenza di laghi artificiali. Due principali mete turistiche sono i due Arcipelaghi. All’interno della penisola, troviamo un clima di tipo continentale.
03
ECONOMIA
L’economia spagnola è tra quelle più avanzate dell’Europa. La Spagna ha conosciuto una forte crescita economica e si è anche aperta agli scambi commerciali con altri paesi. Dopo la crisi scoppiata nel 2008 però ci sono stati gravi problemi tra la popolazione, con un forte aumento della disoccupazione. In seguito, il Paese ha ricominciato a crescere, anche se lentamente.
I 3 settori
Settore secondario
Settore terziario
L’industria negli ultimi decenni si è molto modernizzata e il settore secondario occupa il 33% della popolazione attiva.Sviluppo dell’industria siderurgica e meccanica ed è diventata molto importante l’industria automobilistica.
Settore primario
Ha avuto un forte incremento negli ultimi decenni e occupa il 76% della popolazione attiva. La principale attività è il turismo.Le principali attrattive sono costituite dalle spiagge del Mediterraneo, dalle città d’arte, dai centri storici e infine dai due arcipelaghi. Il commercio internazionale è in crescita.
L'agricoltura ha raggiunto buoni livelli di produttività e le colture sono principalmente agrumi, ulivi.. sono presenti anche coltivazioni di tabaccoImportante è la produzione di sughero. Allevamento ovino e l’allevamento bovino. La pesca è importante.Le risorse minerarie ce ne sono varie e abbondanti.
VITA IN SPAGNA
04
La spagna è sempre stata uno stato dove la qualità della vita era molto alta ma ci sono aspetti negativi ed altri positivi, ad esempio:-è presente uno dei tassi di disoccupazione più alti dell’Europa. - in Spagna fare impresa è nettamente più facile ed economico. -la vita sociale è una priorità. -la qualità dell’insegnamento è inferiore ad alcuni paesi europei.
ETNIE, LINGUE E RELIGIONI
05
La popolazione spagnola è composta da gruppi etnici di origini e culture differenti; ciò è dovuto al fatto che la Spagna fu abitata da diversi popoli mentre oggi si possono contare cinque gruppi etnici. Tra le religioni presenti in Spagna quella che gode di un più largo seguito nominale è il cristianesimo. Lingua ufficiale in tutto lo stato è il castigliano o spagnolo. Al confine con Gibilterra la popolazione parla inglese come terza lingua.
06
CULTURA
La cultura spagnola è veramente piena di molte sorprese. Anche la musica, la lingua e la gastronomia diventano dei tasselli immancabili e importantissimi della nostra cultura continentale. Lo spagnolo è la terza lingua parlata nel mondo, il flamenco è la danza più sensuale, la paella è la pietanza più conosciuta e apprezzata in ogni cucina. La corrida e l’encierro sono i fiori all’occhiello della cultura castigliana, mentre squadre come il Real Madrid e Barcellona rendono la nazione la più spettacolare del panorama calcistico globale.
07
STORIA
Una terra popolata in gran parte dagli Iberici, dai Baschi e dai Celti. Successivamente cadde sotto il dominio di Roma.Durante il Medioevo, invece, fu conquistata dai Mori. Questi caddero nel 1492. Le continue guerre e altri problemi hanno portato alla progressiva diminuzione del potere dell'Impero spagnolo e ci fu poi anche l'invasione Napoleonica. Prima della seconda guerra mondiale, la Spagna subì una devastante guerra civile. La democrazia fu poi pacificamente ristabilita nella forma di una monarchia costituzionale parlamentare. Nel 1986 la Spagna ha aderito all'Unione Europea.
CITTA'
08
MADRID: Oltre che capitale del Paese, è anche sede del governo e residenza del monarca spagnolo.E' la quarta città col maggiore PIL nell'Unione europea. Grazie al suo rendimento economico, Madrid è considerata il maggiore centro finanziario del Sud Europa. E' la città più visitata della Spagna. ha conservato quasi inalterato l'aspetto originario di molte strade e di molti quartieri storici. Nel suo patrimonio culturale troviamo ad esempio il Palazzo reale di Madrid.
Grazie!!