Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

elaborato "le migrazioni"

Aquino Mariolina

Created on May 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Le Migrazioni

Aquino Mariolina / 3C / a.s. 2020-2021

Le migrazioni sono un fenomeno molto diffuso, le cui cause principali sono, i cambiamenti climatici o le guerre, ma anche per scoprire nuove terre. Le migrazioni possono essere esterne o interne, esterne quando ci si dirige verso altri paesi, invece, interne quando ci si muove all'interno del proprio paese. I movimenti migratori, sono stati capaci di creare un vasto campo di relazioni, caratterizzate dall’incontro e dalla fusione di lingue e culture diverse.

Grazie

Vorrei ringraziare i miei compagni e professori per avermi accompagnata in questi tre anni in cui ho imparato tante cose che non dimeticherò mai.

Joe DiMaggio

Joe DiMaggio, nato nel 1914 da una famiglia siciliana emigrata negli Stati Uniti, è stato nominato "miglior giocatore di baseball vivente" nel 1969.

Nato nel 1914 da una famiglia siciliana emigrata negli Stati Uniti, ha sempre avuto un particolare interesse per il baseball fin da piccolo. Nel 1931 Joe si esordisce nella minor league con i San Francisco Seals e ci rimane per 4 stagioni. Il 21 novembre del 1934 passa nei New York Yankees, dove ha giocato per tutta la sua carriera la con la maglia n.9 e poi con la n.5. Vince per 3 volte il titolo di miglior giocatore dell’American League ed è selezionato a giocare nella MLB All-Star game per 13 volte. Entra di nuovo nel mondo del baseball nel 1969 come allenatore degli Oakland Athletics e nello stesso anno fu nominato “miglior giocatore di baseball vivente”.

Lavandare

«Nel campo mezzo grigio e mezzo nero resta un aratro senza buoi, che pare dimenticato, tra il vapor leggero. E cadenzato dalla gora viene lo sciabordare delle lavandare con tonfi spessi e lunghe cantilene. Il vento soffia e nevica la frasca, e tu non torni ancora al tuo paese! quando partisti, come son rimasta! come l'aratro in mezzo alla maggese.»

L’autore di questa poesia è Giovanni Pascoli e la scrisse nel 1891. I temi principali di questa poesia sono la solitudine e l'abbandono, un altro tema invece sono le migrazioni. In questa poesia si parla di persone che abitano in campagna, durante il periodo della grande emigrazione italiana, e una donna dice come si sente da quando l'uomo amato (probabilmente) partì senza tornare. La composizione metrica è: due terzine e una quartina, e le rime sono incrociate e alternate: ABA CBC DEDE. Le figure retoriche presenti sono: onomatopea (Lo sciabordare delle lavandare), sinestesia (tonfi spessi), chiasmo (tonfi spessi e lunghe cantilene), metafora (nevica la frasca), similitudine ( come l'aratro in mezzo alla maggese), iperbato ( e cadenzato dalla gora viene..).

Charles Darwin

La teoria di Charles Darwin, biologo britannico, è basata proprio sulle migrazioni degli animali, che sviluppano caratteri diversi in base all'ambiente in cui si stabiliscono.

Charles Darwin sin da piccolo era affascinato alla selezione artificiale, con la quale gli allevatori creano nuove varietà di animali. All’età di 22 anni Darwin si imbarcò a bordo del Beagle, una nave che doveva fare il giro del mondo. Durante questo viaggio, lungo 5 anni, osservò numerosi fenomeni naturali. Una tappa fondamentale per lui fu quella alle isole Galàpagos che nei decenni successivi lo portò a formulare la sua teoria dell’evoluzione. Grazie a ciò è arrivato alla conclusione che uno stesso animale che cresce in ambienti diversi sviluppa caratteri fisici diversi, che compaiono casualmente ed, essendo più adatti all’ambiente in cui vive, si affermano e vengono trasmessi alle nuove generazioni.

La Francophonie

La Francophonie est un example de fusion de différentes langues, est l'ensemble des pays qui parlent français. La langue français est plus répandue en Europe, Afrique et Amerique.

La francophonie est l’ ensemble des pays qui parlent français. La langue française est répandue dans beaucoup de continents, comme par exemple en Europe, Afrique et Amérique. La langue française est langue maternelle et aussi officielle en France. Dans les pays francophones, à côté de chaque langue maternelle, on utilise aussi la langue française, à l’ école, dans les bureaux etc. Il y a une journée où la francophonie est célébrée: c’est le 20 mars. En ce jour, les pays francophones organisent des événements, débats, conférences et compétitions sportives. Je parle un peu français, pas très bien, mais je l'étudie seulement depuis trois années. Je vais l’apprendre ,avec le temps. En effet, j’ai choisi le Lycée linguistique.

"Pane e coraggio" di Ivano Fossati

Questa canzone fa parte dell’album “Lampo viaggiatore” che Ivano Fossati fece uscire nel 2003; parla degli immigrati che giungono in Italia, incoraggiati dalle apparenze, viste in TV.

Questa canzone fa parte dell’album “Lampo viaggiatore” che Ivano Fossati fece uscire nel 2003; parla degli immigrati che giungono in Italia, incoraggiati dalle apparenze, viste in TV. Lasciano la loro terra per le difficoltà che ci sono e giungono in Italia dove capiscono di dover affrontare una realtà ancora più complicata, come viene affermato nella seguente strofa: "soprattutto ci vuole coraggio a trascinare le nostre suole da una terra che ci odia ad un'altra che non ci vuole"

La zattera della Medusa

I choose this painting to describe because represents the failed migration of the French ship Medusa.

This painting was created in 1819, it’s called “La zattera della medusa”, the artist is Thèodore Gèricault and now it’s in the Louvre Museum in Paris. The technique used for this painting is oil on canvas, the colours are dark and dramatic because they represent the drama of the moment. It represents the tragic sinking of the French ship Medusa. There are a lot of people in this painting but only 15 survived, the others died for the lack of lifeboats.

La grande emigrazione

Per via della grande depressione che aveva creato moltissimi disoccupati, moltissime persone, soprattutto i contadini, abbandonarono le loro terre d’origine per cercare condizioni migliori di vita in America. Tra il 1876 e il 1914, 34 milioni di europei emigrarono verso l’America, di questi, circa 14 milioni erano italiani. Degli italiani, le mete più gettonate erano, il Perù, l’Uruguay, il Brasile e l’Argentina.

Le varie religioni del mondo

Anche le religioni si sono diffuse grazie alle migrazioni, ma non solo.

In precedenza molte religioni si sono diffuse per motivi militari o attività di conversione, l'induismo e l'ebraismo sono rimaste legate ai loro popoli originali, invece le altre si sono diffuse al di fuori delle proprie zone di provenienza.Le religioni più diffuse sono: il cristianesimo, l'islamismo, l'induismo e il buddhismo. La più diffusa in assoluto è il cristianesimo, fondato da Gesù, l'Islamismo fu fondato da Maometto, l'Induismo dagli Indibani e infine il Buddhismo, fondato da Siddhārtha Gautama.