Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Coco Chanel

omnia.mostafa

Created on May 25, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

COCO CHANEL

Omnia Mostafa

GABRIELLE CHANEL: VITA

Gabrielle Chanel, meglio conosciuta come Coco Chanel, nasce a Saumur in Francia il 19 Agosto 1883. Gabrielle nel 1910 apre una boutique di cappelli a Parigi, con l'insegna "Chanel Modes dove inizia a formare il suo primo gruppo di clienti tra amiche e conoscenze a Balsan. Durante la sua permanenza incontra Boy Capel, un'industriale inglese che subito etichetta come l'amore della sua vita.

UN AMORE CONVENIENTE

Durante la permanenza da Balsan, Coco Chanel conobbe Boy Capel che la aiutò ad aprire la sua prima boutique. I due si trasferirono a vivere insieme ma non si sposarono per questioni di differenza di estrazione sociale, anche se nonostante questo Capel continuò a finanziare i lavori di Chanel. Ne aprì un altro a Deauville, località balneare conosciuta per il lusso, in cui si dedicò alla produzione di vestiti marinareschi. Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Coco Chanel pensò alla chiusura della sua boutique a Deauville ma Capel la convinse a resistere, e ben presto la città si popolò di donne e volontari. Tutti necessitavano di capi, e l'unico negozio aperto era proprio quello di Gabrielle.

“Ecco, così si muore“

La mattina del 10 gennaio 1971 era come sempre di uno charme disarmante e, stilosa come non mai, uscì dalla sua stanza d’hotel per raggiungere una cara amica facoltosa. Si erano proposte di fare un giro in automobile per la città. L’autista guidò a lungo per la Ville Lumiére fin quando Coco, palesemente stanca, non gli chiese di ritornare nell’albergo in cui alloggiava, lo stesso che per tutta la vita le fece da casa. A quel punto, si distese sul letto e fu lì che pronunciò la fatidica frase. Teneva sempre ad avere l’ultima parola, quel giorno non fece sconti neanche alla morte che la sopraggiunse appena un attimo dopo.

Il logo di Coco Chanel

Esistono tante leggende sulla provenienza delle 2 lettere “C”. Una, la più accreditata, è che sarebbero prese dalle iniziali Coco Chanel. Un’altra storia ha radici nella famiglia. Il suo bisnonno aveva l’abitudine di incidere i suoi mobili con le sue iniziali, e Coco avrebbe voluto tramandare la tradizione, se non fosse per il fatto che le iniziali fossero JC (Joseph Chanel) coincidenti con quelle di Gesù Cristo (Jesus Christ). Da buona credente non le sembrava rispettoso, così decise di sostituire la J con la C del suo nome. Un’altra leggenda riguarda il soggiorno presso un castello lo Château de Crémat. Proprio lì vide nella facciata un medaglione che raffigurava due lettere “C” che s’incrociavano. Fu quella la fonte d’ispirazione

Addentrandoci nella parte grafica. Nella boccetta del profumo il logotipo Chanel è già identificabile: design minimal, font a bastoni e nessun altro elemento in più. Precisamente parliamo del font Couture della famiglia dei Sans-Serif. Nel tappo della boccetta era presente la singola lettera “C“.

(Andy Warhol in onore del profumo realizza celebri opere.)