Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FILM QUIZ
martyepifanio
Created on May 24, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Quiz
View
Essential Quiz
View
Practical Quiz
View
Akihabara Quiz
View
Christmas Spirit Test
View
Piñata Challenge
View
Math Calculations
Transcript
martina epifanio, lara cherchi, francesco colasi e tommaso libetti
presentano
Tutto su
Blade Runner
START
INFORMAZIONI GENERALI
Blade Runner è un film di fantascienza del 1982, diretto da Ridley Scott e interpretato da Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos e Daryl Hannah. La sceneggiatura, scritta da Hampton Fancher e David Webb Peoples, è liberamente ispirata al romanzo del 1968 "Il cacciatore di androidi" (Do Androids Dream of Electric Sheep?) di Philip K. Dick.
...che voi umani non potreste immaginarvi."
"Io ne ho viste cose...
La colonna sonora di Blade Runner è stata composta da Vangelis, fresco vincitore dell'Oscar alla migliore colonna sonora per il suo lavoro su Momenti di gloria nel 1981. La composizione alterna melodie classiche a suoni futuristici creati al sintetizzatore, per riflettere lo stile noir e rétro voluto da Ridley Scott per il suo film.
COSA VUOL DIRE "BLADE RUNNER"?
E' un termine, di fatto, intraducibile. Potremmo tradurlo con "corridore della lama" o "sulla lama", o meglio "scorridore". Un'altra valida traduzione può anche essere "cacciatore di replicanti" o " di androidi". Ma in inglese c'e molto di piu' delle nostre possibili versioni. Il significato evocato dal film e' "colui che corre sul filo del rasoio" , una vita in bilico. Quale vita? Quella del cacciatore di androidi? Certo, ma anche quella dei replicanti, con morte programmata, ed in definitiva , quella di tutti gli uomini che non sanno quando sara' la loro ora... A questo punto e' necessaria una piccola divagazione sul titolo del film. Esso fu acquistato da Ridly Scott, il regista, innamorato evidentemente del simbolismo sottinteso.
LA TRAMA
raggiunto da Rachael, che vuole sapere se è una replicante o un’umana. Deckard le rivela la verità e, di fronte ai suoi dubbi, le racconta i suoi presunti ricordi d’infanzia dimostrandole che in realtà sono innesti mentali. Rachael, disperata, fugge. Nel frattempo la replicante Pris, compagna di Roy Batty, ottiene la fiducia di J. F. Sebastian e l’ospitalità nel suo appartamento. Deckard sogna ad occhi aperti un unicorno e, risvegliatosi, esamina una delle foto trovate e riesce ad associare la squama alla replicante Zhora. Indagando scopre che si tratta di una squama di serpente artificiale, utilizzato in uno spettacolo da una spogliarellista. Deckard si reca nel locale dove lavora Zhora, e con una scusa la segue nel camerino. Lei capisce le sue intenzioni e fugge per strada, ma Deckard la raggiunge e riesce a spararle, ritirandola. Bryant informa Deckard che dovrà ritirare anche Rachael, che è scomparsa dalla Tyrell. Quando Bryant e Gaff si allontanano, Deckard vede Rachael e cerca di raggiungerla, ma viene affrontato da Leon, che ha assistito al ritiro di Zhora e cerca di ucciderlo, ma Rachael interviene, uccidendo Leon. Deckard decide di risparmiare la ragazza, nascondendola a casa sua, dove i due s’innamorano.
In una distopica e piovosa Los Angeles del 2019, il cacciatore di taglie Rick Deckard, già agente dell’unità speciale Blade Runner, viene forzatamente richiamato in servizio dal capitano Bryant per “ritirare”, ossia uccidere, quattro replicanti – esseri robotici simili agli umani, utilizzati come schiavi, dotati di capacità intellettuali e forza fisica estremamente superiori agli uomini, ma con una longevità limitata a 4 anni. Deckard, accompagnato nei suoi spostamenti dal collega Gaff, si reca nell’ufficio del fondatore della Tyrell per provare il test su un replicante modello Nexus 6, ed è invitato a provare il test prima sulla segretaria Rachael, che si rivela essere non umana: anch’essa è un replicante prodotto dalla Corporation. Deckard ispeziona l’appartamento di uno dei fuggitivi, Leon, trovandovi una squama e una serie di fotografie. Parallelamente, Leon e Roy Batty , che guida la squadra di replicanti, visitano Hannibal Chew, un progettista genetico di occhi che lavora per la Tyrell Corporation, che, minacciato, suggerisce loro di rivolgersi a J. F. Sebastian, genetista e amico del dott. Tyrell. Tornando a casa, Deckard viene
Roy Batty, raggiunta Pris, la informa che sono rimasti vivi solo loro due. Questi ultimi convincono J. F. Sebastian ad accompagnare Roy Batty dal dott. Tyrell per chiedergli se esiste un modo per posticipare la loro imminente “data di termine”. Tyrell gli dice che non è possibile, e, per tutta risposta, Roy Batty uccide sia il dott. Tyrell, cavandogli gli occhi con i pollici, che J. F. Sebastian. Deckard, informato del duplice omicidio, si reca nell’appartamento di J. F. Sebastian, pensando di trovarvi i due replicanti rimasti. Al suo arrivo viene attaccato da Pris, ma riesce a ritirarla sparandole. Poco dopo giunge Roy Batty che, vista Pris ormai inanimata, decide di dedicare i suoi ultimi istanti di vita alla vendetta. Nel tentativo di sfuggire a Roy, Deckard salta da un tetto a un altro finendo aggrappato ad una trave, sospeso nel vuoto. Roy lo raggiunge e, invece di ucciderlo, lo trae in salvo. Dopo il celeberrimo monologo “Io ho visto cose”, Roy Batty muore di fronte all’impietrito Deckard.
Secondo il nostro parere, Blade Runner è un capolavoro pessimista ma incredibilmente vero, ambientato in un mondo decadente in cui l'essere umano è vittima della sua tirannia nonché del suo pericoloso ed inarrestabile progresso tecnologico. Pieno di atmosfera e di suggestioni noir, magnificamente fotografato e superbamente diretto da Scott. Indimenticabile il finale, tra i più epici che la storia del cinema ci abbia mai regalato.
LO
SAPEVATE
CHE
...SCOTT HA USATO ALCUNE IMMAGINI DI “SHINING” DI STANLEY KUBRICK PER IL FINALE ORIGINARIO?Una grande differenza tra la versione estesa di “Blade Runner” e quella che è poi arrivata al cinema, è il finale. In origine la storia aveva una sorta di lieto fine, con Rachael e Deckard che se ne andavano in auto verso la campagna e una voce che spiegava che lei apparteneva a un nuovo tipo di replicante, che poteva vivere a lungo come un essere umano. Scott ha usato riprese provenienti dal film di Stanley Kubrick “Shining” per questa scena.
...RIDLEY SCOTT NON HA LETTO IL LIBRO DA CUI È TRATTO IL FILM? Il film è un adattamento molto libero del libro “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” del leggendario autore di fantascienza Philip K. Dick – dalle sue opere sono stati tratti dozzine di pellicole. Ma Ridley Scott non ha letto il libro in questione prima di mettersi a lavoro. “Tempo dopo ho incontrato l’autore e mi sono scusato per questo, ma la sua prosa era davvero troppo densa – dopo 10 pagine le storie erano centinaia”.
... ESISTE LA MALEDIZIONE DI “BLADE RUNNER”? Non sarà terribile come quella che aleggia intorno ad altri film, ma anche “Blade Runner” ha la sua maledizione… e colpisce le aziende i cui loghi appaiono in scena. Pan Am, RCA, Cuisinart Bell Phones e persino Coca Cola hanno subito rovesci di fortuna dopo che il film è uscito nelle sale nel 1982.
...PHILIP K. DICK ODIAVA LA SCENEGGIATURA? Dick morì prima che il film fosse completato, ma aveva seguito da vicino il lavoro di sceneggiatura della sua storia. La prima bozza non gli piaceva per niente, trovava che tutte le sottigliezze e i significati nascosti fossero stati cancellati, e che rimanesse solo una lotta tra androidi e un cacciatore di taglie. Le cose andarono meglio quando al timone arrivò David Webb Peoples.
...PUOI SCOPRIRE SE SEI UN UMANO O UN REPLICANTE?Sì, hai letto bene, puoi scoprirlo attraverso il test “Voight-Kampff”. Sei curioso di sapere in cosa consiste? Bene, continua a leggere, lo troverai alla fine😉😊
APPROFONDIMENTO
Il rapporto tra creatura e creatore è uno dei temi principali di Blade Runner. Il film è ambientato in un contesto di totale degenerazione, nel quale ritroviamo però tutti i classici stereotipi di un qualsiasi racconto di avventura. Nonostante ciò, la pellicola non perde mai di fascino. Come detto prima ritroviamo nei due personaggi principali il dilemma del concetto di dove può arrivare l’uomo nel creare la vita. Il tema di questo film sicollega con la teoria della creazione Agostiniana che prevede la figura di dio come unico e solo creatore, arrivando a rispondere al grande dilemma che propone il film. Una analogia però tra la dottrina del filosofo e il tema trattato nel film è la mimesi che collega la figura del creato con quella del creatore: Dio e gli uomini, l’uomo e la macchina.
E per concludere...
IL TEST "Voight-Kampff”
Una "Macchina della verita'" portatile, un rilevatore di bugie, che misura le contrazioni dell'iride e la presenza di particelle invisibili volatili emesse dal corpo. I mantici sono stati progettati proprio per quest'ultima funzione e danno alla macchina un'aria minacciosa. La VK viene usata principalmente dai blade runner per determinare se un sospetto è realmente umano misurando il grado di risposta empatica attraverso domande e stimoli verbali accuratamente studiati.
Sei pronto a scoprirlo anche tu?
Next
Ovviamente, questo test non ha valenza scientifica (ci dispiace)
(o forse meglio così)
Comunque, il test comprende 10 domande e, di volta in volta, segna la lettera corrispondente alla tua risposta. Iniziamo!
1. Sei in un deserto, stai camminando sulla sabbia e all'improvviso guardi in terra e vedi una testuggine... A) Perché sono in un deserto? E che cos'è una testuggine? B) Impossibile. Al più lontano sono stato a Roma. Figuriamoci se me ne vado in un deserto. C) La ammazzo e me ne cibo con voracità. 2. Ti piacciono i robot? A) Sì, ma questo mica vuol dire che sono anch'io uno di loro. E comunque si dice Replicante, non robot. B) Certo! C) Li ucciderei tutti. 3. Descrivi con parole semplici solo le cose belle che ti vengono in mente: ad esempio riguardo a tua madre. A) Bella, brava, buona. B) Mamma son tanto felice, perché ritorno da te. C) Mia madre? Non ci parliamo dall'uscita del primo Blade Runner. 4. Qual è il tuo film di fantascienza preferito? A) Ex Machina B) E.T. l'extra-terrestre C) RoboCop
5. Cosa ne pensi di Jared Leto che per calarsi meglio nella parte di un non vedente è rimasto cieco per tutta la durata delle riprese del film?A) Che è proprio un serio professionista. B) Che spero lo abbiano pagato abbastanza per un impegno del genere. C) Che si impegna così tanto solo per rubarci il lavoro e le donne! 6. Sei a un cenone di Capodanno e la prima portata consiste in un cane bollito. A) Beh, dicono che bisogna provare tutto almeno una volta nella vita... B) Penso che i Capodanni in genere fanno schifo, ma quest'anno persino più del solito. C) Me lo magno. E pure con gusto. 7.Stai guardando la televisione, improvvisamente ti accorgi di una vespa che ti cammina sul braccio... A) Impossibile, non guardo la tv. Solo Netflix. B) Basta che non disturbi la visione del GF Vip, e la lascio stare. C) Mi sparo al braccio, giusto per essere sicuro che non sopravviva. 8.C'è un bambino, ti mostra la sua collezione di farfalle, ti mostra come le uccide. A) Lo condurrei dal dottore. B) Collezione di farfalle? Ma è la stessa scusa che uso io per invitare qualcuno a cena a casa mia. Da chi l'ha scoperto? C) Fa bene. Le farfalle devono morire tutte! 9.È il tuo compleanno, ti regalano un portafoglio di vitello. A) Non lo accetteresti. B) Lo apprezzeresti. C) "Grazie per il portafoglio!!" 10.Il test è finito. A quante domande pensi che una macchina non avrebbe saputo rispondere? A)1-2 B) Tutte. C) Non saprei.
Risultati
Prevalenza di C
Prevalenza di A
Prevalenza di B
Sei un pessimo Umano, nient'altro da aggiungere
Non lo sapevi? Dai che lo hai sempre sospettato. Ora però non fare così, non metterti a piangere... Certo che voi Replicanti di oggi siete proprio dei frignoni e poi è inutile piangere. Tanto le tue lacrime finiranno perdute nel tempo come... lacrime nella pioggia.
Pensavi di essere un tipo tanto strano, tanto originale, magari un pochino Replicante e invece no. Sei un comune noioso mortale Umano. Ma comunque poteva andarti peggio...
THE END
START AGAIN?