Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Le stelle
gagliardini.viola
Created on May 24, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
View
Tarot Presentation
View
Winter Presentation
Transcript
le stelle
INdice
luminosità assoluta
evoluzione
cosa sono
come si differenziano
luminosità apparente
curiosità
costellazioni
nascita
esperimento
trasformazioni
frase
composizione
cosa sono?
Le stelle sono corpi celesti di grandi dimensioni, formati da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura, che emettono energia grazie a reazioni di fusione nucleare.
COME SI DIFFERENZIANO?
Le stelle infatti si distinguono per grandezza, luminosità e colore. In base al colore le stelle sono classificate in rosse, arancioni, gialle bianche e azzurre.
ESPERIMENTO
Si è inoltre osservato che esiste una relazione tra il colore e la temperatura superficiale della stella: se la temperatura è elevata il colore tende a essere bianco o azzurro, se la temperatura è relativamente bassa, il colore tende ad essere rosso.Per capire ciò possiamo anche fare un esperimento. Per questo servirà solamente una candela.
composizione
Con la spettrometria si è potuto stabilire che le stelle sono ammassi gassosi principalmente di idrogeno elio.
luminosità assoluta
La luminosità assoluta è la quantità di energia totale emessa in un'unità di tempo dalla superficie della stella. Essa dipende dalle dimensioni e dalla temperatura superficiale della stella.
luminosità apparente
Per le stelle la luminosità che noi percepiamo dalla Terra è definita luminosità apparente: dipende sia dalle dimensioni e dalla temperatura della stella sia dalla distanza alla quale essa si trova.
nascita
Le stelle si originano nel cosmo all'interno di enormi nubi interstellari “le nebulose”. Nel tempo, avviene un collasso gravitazionale e di conseguenza la massa di polvere e gas si riscalda.In seguito si instaurano violente reazioni di fusione nucleare nasce così una stella che comincia a emettere energia sotto forma di calore e di luce e continua a farlo fino a quando non si consuma tutto il combustibile della fusione.Esaurito il suo combustibile una stella va incontro a una serie di trasformazioni
trasformazione i
Una stella di medie dimensioni come il sole può diventare una gigante rossa, che poi si trasforma in una nana bianca e progressivamente si spegne come nana nera.
trasformazione II
Una stella di grande massa può diventare una supergigante rossa, che poi può esplodere e trasformarsi in una luminosissima nova o supernova. Le supernove possono poi dare origine alle cosiddette stelle a neutroni, a pulsar oppure a buchi neri.
evoluzione
VIDEO
immagini
curiosità
STELLE VICINE E STELLE LONTANE
FALSE STELLE
NOMI STRANI E NON PIÙ IN USO
PAROLE STELLARI
ORIENTAMENTO
CIVILTÀ CHE VAI, COSTELLAZIONE CHE TROVI.
costellazioni
Per costellazioni si intendono gruppi di stelle utili per tracciare una mappa del cielo. Alcuni esempi di costellazioni sono Orione, le cui stelle formano la figura di un cacciatore, l'Orsa Maggiore che è somigliante a un'orsa, il Leone, il Delfino, la Freccia, Ercole, il Dragone e Cassiopea.
frase
Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare.
Vincent Van Gogh
grazie!
Gagliardini Viola