Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

le farfalle

sofiabangrazi7

Created on May 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

ESTINZIONE DELLE FARFALLE

I disegni neri sullo sfondo arancione

Le farfalle monarca

Le farfalle monarca (Danaus plexippus) sono insetti dell'ordine dei Lepidotteri (Lepidoptera). Hanno un motivo di disegni neri su sfondo arancione, anche se esistono altri tipi di farfalle molto simili, come la farfalla monarca del sud (Danaus erippus) e la farfalla viceré (Limenitis archippus). Questo schema caratteristico rappresenta il mimetismo animale ed è molto facile da riconoscere da parte di potenziali predatori, che identificano queste farfalle come pericolose.

Caratteristiche

ALIMENTAZIONE La farfalla monarca depone le sue uova su piante Asclepias, che hanno alcune sostanze tossiche: i cardenolidi. Per questo motivo, quando gli insetti erbivori ne consumano le foglie hanno problemi intestinali o addirittura possono morire. Tuttavia, le larve della monarca sono immuni a queste tossine. Quando si nutrono di queste piante, le farfalle accumulano cardenolidi nel loro corpo. Questo li rende tossici per i loro predatori. Come se la colorazione non bastasse, queste piante conferiscono loro anche dei composti chiamati pirazine, che danno loro un odore repellente. DOVE VIVE La farfalla monarca è ben nota per le sue migrazioni in tutto il Nord America. Durante la stagione calda, questa farfalla si riproduce in Canada e nel nord degli Stati Uniti. Con l'avvicinarsi dell'inverno, milioni di farfalle compiono il lungo viaggio verso alcune delle foreste del sud degli Stati Uniti e del Messico, dove formano grandi popolazioni e vanno in letargo.

L'estinzione e le cause

Deforestazione, disboscamento indisciplinato, ma anche agricoltura intensiva, uso di pesticidi, inquinamento e cambiamenti climatici sono le cause fondamentali dell’estinzione di molte specie di farfalle. Da ormai un paio d'anni la conta delle farfalle monarca (Danaus plexippus) migrate in California per trascorrere i mesi invernali registra numeri vertiginosamente bassi, inferiori alle 30.000 unità. La Xerces Society, un'organizzazione che si occupa della conservazione degli invertebrati, ha contato 1.914 esemplari in totale. Si tratta di un declino del 99,9% rispetto agli Anni '80, quando le farfalle monarca si riversavano a milioni sui rami degli alberi di eucalipto nella costa californiana. Ogni inverno le farfalle monarca degli Stati Uniti occidentali abbandonano le fredde località settentrionali di Washington, Idaho, Nevada e Utah per raggiungere le più miti temperature della California: si spostano verso il caldo. Il declino in California è dovuto soprattutto alla perdita di piante selvatiche come quelle del genere Euphorbia, velenose per la maggior parte degli altri animali ma non per le monarca, che le consumano durante le migrazioni.

Come contrastarne l'estinzione

Alcuni Paesi, come la Nuova Guinea, hanno capito già da diversi anni l’importanza delle farfalle e così hanno iniziato ad allevarle per scopi commerciali, convinti che questo fosse l’unico modo per proteggerle dall’estinzione; da qui è nato il progetto “Kill the butterflies to save the butterflies“, che ha attecchito anche in Italia, grazie ad uno spin off dell’Università di Bologna, che mira a riportare le farfalle in città. Il progetto italiano si chiama Eugea (Ecologia Urbana Giardini E Ambiente) e promuove la creazione di microhabitat per i lepidotteri da coltivare nei piccoli angoli verdi dei privati cittadini. Un modo green, semplice e simpatico per favorire la conservazione delle farfalle e far crescere spazi verdi animati da insetti utili all’ecosistema.