Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
OCEAN PRESENTATION
ALFONSO AMATRUDO
Created on May 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Women's Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Tesina
Amatrudo A.
La vita con l'acqua pulita
L'obiettivo dell'Agenda 2030 che tratterò è il n°6, Acqua pulita e servizi igienici sanitari, e garantisce che in un futuro non molto prossimo dovremmo portare acqua pulita in tutto il mondo e costruire più strutture igienico-sanitarie. Ho scelto proprio questo obiettivo perchè mi piace il fatto di come vuole portare acqua pulita in tutto il mondo.
Materie
Geografia
Arte
Francese
Tecnologia
Letteratura
Scienze
Inglese
Storia
Musica
INDIA
L'India fa parte del continente dell'Asia; è suddivisa in tre grandi regioni naturali: - A nord, costituita dalle catene montuose dell'Himalaya e del Karakoram. - Al centro, si estendono le fertili pianure alluvionali formate dai fiume Gange e Brahmaputra. - A sud, si trova l'Altopiano del Deccan, delimitato a est e a ovest dai Ghati orientali e Occidentali. Il clima è per la maggior parte equatoriale con estati calde e inverni miti , regolato dai monsoni. L'alternanza di questi venti divide il periodo dell'anno in due: - la stagione delle pioggie. - la stagione secca. L'India è il secondo paese per numero di abitanti al mondo e presenta un'alto tasso di crescita annua, il gruppo etnico è molto vario e presenta gli "Indù", i "mongoli", "cinesi" e "Europei", per questo anche la religione è molto varia infatti presenta l'Induismo, l'Islam, il Cristianesimo e il Buddismo. La maggior parte della popolazione si trova nelle campagne, tuttavia, le megalopoli sono in continuo sviluppo, sono 3 e sono Nuova Delhi(capitale), Mumbai e Kolkata.
Settore primario
l'agricoltura è sempre stata il settore più importante dell'economia Indiana, si producono diversi ortaggi come il riso, sulle pianure del gange, legumi, patate, grano, mais, ecc. anche cotone ,tè, canna da zucchero; di questi tre prodotti è la terza produttrice al mondo .
Industria Cinematografica
Settore secondario
Col termine Bollywood, fusione di Bombay e Hollywood, si intende il cinema popolare in lingua hindi e occasionalmente in lingua urdu, con caratteristiche specifiche che lo differenziano sia dal cinema hindi d'autore sia dalle altre cinematografie indiane.
L'India ha impianti industriali in continuo sviluppo, hanno molta manodopera a basso costo e ottime competenze tecniche, soprattutto, nel campo informatico, aeronautico e biotecnologico; anche le risorse minerarie non mancano e hanno ferro, manganese, rame, ma la più importante è il carbone.
Economia
Settore terziario
La rete dei trasporti è in costante sviluppo ed è spinta da intensi scambi commerciali. Inoltre il paese ha un'amministrazione pubblica dotata di ottimi complessi di Università e centri di ricerca. Il turismo è in pieno sviluppo, infatti, con la sua storia, l'India, attira milioni e milioni di persone.
Fiume Gange
Nel Gange, fiume sacro per gli indiani , confluiscono una grande quantità di sostanze inquinanti.
Il Gange è un grande fiume del subcontinente indiano che attraversa le pianure del nord dell'India e il Bangladesh. Ha una lunghezza di 2.510 km e le sue sorgenti sono localizzate sul ghiacciaio di Gangotri nello stato indiano dell'Uttarakhand, nell'Himalaya centrale. Sfocia nel Golfo del Bengala con un ampio delta nella regione del Sundarbans. Per millenni ha goduto di una posizione di prestigio nella religione indù in India ed è adorato nella sua forma personificata della dea Gaṅgā.
Procida
Ad oggi l'isola è la capitale culturale dell'Italia in quanto soddisfa alcuni requisiti.
Procida, è un'isola situata nel golfo di Napoli. La superficie ricopre interamente l'isola di Procida e il vicino isolotto di Vivara, due isole appartenenti al gruppo delle isole Flegree. Procida nella letteratura. L'isola fu già descritta, in epoca classica, tra gli altri da Giovenale, da Stazio e da Virgilio. Invece celebre è il romanzo: "Isola di Arturo" (1957), una delle maggiori opere di Elsa Morante, scrittrice alla quale è inoltre dedicato un premio letterario, assegnato nell'isola da diversi anni.
Elsa Morante
L'Isola di Arturo
Elsa Morante, nata il 18 agosto 1912 a Roma, è stata una scrittrice, poetessa e traduttrice italiana del secondo dopoguerra . Elsa è stata la prima donna ad essere insignita nel premio "strega" grazie al romanzo "l'Isola di Arturo".Nel 1941 sposa lo scrittore Alberto Moravia con il quale lascia Roma per fuggire ai nazisti, ritorna nel 1944 scrivendo il suo primo romanzo, Menzogna e sortilegio. Lei, poi, muore a 73 anni nel 1985 a Roma.
L'isola di Arturo è un romanzo di Elsa Morante del 1957. Parla di un ragazzo, rimasto orfano della madre, che vive su l'Isola di Procida. Quando il padre porta a casa Nunziata, la nuova sposa, Arturo ne è inconsapevolmente attratto e prova sentimenti contrastanti che non riesce a spiegarsi; non riesce nemmeno a chiamarla per nome reputandola, almeno all'inizio, un essere brutto e inferiore e non tollerando che lei possa sostituirsi alla madre defunta.
Monet
Vita
Carriera artistica
Nato a Parigi nel 1840, Monet trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Le Havre. Qui il piccolo artista cominciò a dare prova del suo talento disegnando, a matita e a carboncino, caricature dei personaggi più noti della città che gli procurarono la prima fama e i primi soldi. In seguito diventando l'allievo di Boudin, cambia la sua percezione d'arte e inizia a ritrarre paesaggi e studiare i riflessi della luce. Muore nel 1926 a Giverny.
Con il dipinto Impressione, sole nascente, Claude Monet, diventa il punto di riferimento degli impressionisti. Dipinge più volte La Cattedrale di Rouen per rappresentare i diversi effetti cromatici generati dalla luce, tuttavia, il soggetto preferito da Monet è la natura, in particolare, l'acqua e i fiori. Era un grande amante della pittura giapponese tanto da disegnare quadri che comprendono le ninfee, dei fiori che stanno sull'acqua. Col tempo, Monet, passerà dal realizzare paesaggi a studiare i riflessi della luce.
Ninfee
Proprio al tema dei fiori che galleggiano sull’acqua l’artista lavorò con accanimento nel corso degli anni Novanta. Le ninfee diventarono una fonte inesauribile di spunti e d’ispirazione. «I fiori acquatici sono ben lungi dall’essere l’intero spettacolo, in realtà sono soltanto il suo accompagnamento. L’elemento base è lo specchio d’acqua il cui aspetto muta ogni istante per come brandelli di cielo vi si riflettono conferendogli vita e movimento».
L'acqua come risorsa
L'acqua, risorsa naturale, costituisce il nostro pianeta per il 71% tra cui l'1% è acqua dolce, tuttavia, l'acqua degli oceani e dei mari è troppo salata per essere utilizzata per l'agricoltura, perciò si usa l'acqua dolce potabile.Negli ultimi anni un gruppo di progettisti ha voluto aiutare il mondo senza consumare più acqua dolce tranne quella che ricavano dal mare attraverso le mangrovie, delle piante che aspirando l'acqua salmastra traspirano acqua dolce.
Curiosità
Waterpebble, dispositivo da posizionare in doccia per razionalizzare il consumo d'acqua, funziona facendo lampeggiare un led che permette alla persona di capire quanta acqua ha utilizzato.
L'acqua in agrilcoltura
L'agricoltura assorbe la maggior parte delle risorse idriche. Si calcola che a livello mondiale circa il 70 % dell'acqua prelevata dai fiumi, dai laghi e dalle falde sotterranee sia destinato all'irrigazione.
I Paesi in via di sviluppo, pur utilizzando circa il doppio d’acqua per ettaro rispetto ai paesi industrializzati, hanno una produzione agricola pari ad un terzo, poiché metà dell’acqua destinata all’irrigazione evapora durante la fase di stoccaggio o di derivazione a causa delle elevate temperature, o si perde per strada per via di reti d’adduzione antiche o irregolari. Per risolvere il problema degli sprechi sarebbe sufficiente introdurre tecnologie più moderne come l’irrigazione a goccia e rinnovare le reti, ma spesso gravi problemi finanziari bloccano queste scelte.
L'acqua nell'industria
È noto che l’acqua alimenta tutte le attività dell’uomo e della vita in genere. L’acqua chimicamente pura è certamente un liquido che raramente troviamo in natura poiché durante il suo percorso sulla crosta terrestre si arricchisce di tutto ciò che incontra. Le sostanze contenute nell’acqua possono creare notevoli inconvenienti, infatti, prima del suo utilizzo deve essere trattata per raggiungere le specifiche condizioni richieste. Ad esempio per i circuiti di raffreddamento l’acqua deve essere priva di bicarbonato di calcio e magnesio allo scopo di evitare incrostazioni e fenomeni corrosivi.
How to use water and projects
For "How to use water" I mean how we can use the water for reduce the consume. There are a lots of ways for reduce the consume of water, starting from close the water when we brush our teeth or when we have a shower or also when we clean the dishes. But we humans are stupids, we don't understand when the planet's suffering, much to continue to make it soffer. But there are people who fight for the planet, helping the people of the third world with some implants for sorting the water. An example is AfriAlliance who is a project of 16 states of EU and Africa partners.
AfriAlliance aims to better prepare Africa for future climate change challenges by having African and European stakeholders work together in the areas of water innovation, research, policy, and capacity development.
How to save water
For save water we need to be more responsble, an example is buy some gadgets who can help us to know the quantity of the water that we are wasting or also limit the waste of water in the house.One of the gadgets that we can buy is Waterpebble a gadget that tell you when you have wasted too much water, turning on a led.
DE L’EAU POTABLE À FAVARD EN GUYANE
L’AFD objectif à la réalisation de l’ Agenda 2030 par des projets qui améliorent la quotidien des la populations d'outre-mer. Il y a un pays en la Guyane Français qui est le Favard jusq'en 2016 ils n'avaient pas d'eau.
Il y a quelques témoins
Franky joanIl est le petit-fils du chef coutumier, à 27 ans il est en charge du fonctionnement de la station de traitement.
Patricia RosemonElle a 20 ans, et a toujours vècu dans ce village
Jean LucasIl préside l'association Walyku, qui réunit les habitants du village.
La Communauté du Centre Littoral a réalisé une petite unité de traitement de l’eau de source, reliée par des canalisations aux habitations. Depuis la mise en service de l’usine de traitement, les habitants ne doivent plus aller jusqu’au fleuve pour faire sa vaisselle ou se doucher, ils ne doivent plus acheter des quantités importantes d’eau minérale pour boire ou cuisiner. Grâce à ce système, l'accueil des touristes est plus simple et la communauté de Favard a pu développer un écotourisme culturel. C’est un véritable progrès pour la communauté et la vie dans le village.
Acque reflue
Le acque reflue o di scarico sono delle acque prodotte da attività domestiche, agricole e industriali contaminate da diverse tipologie di sostanze pericolose organiche e inorganiche. Per tale motivo non possono essere rimesse in circolazione poichè mari, fiumi e terreni non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità autodepurativa senza vedere compromessi i normali equilibri dell'ecosistema.
Come salvare l'acqua
Per salvare l'acqua bisogna essere più responsabili e seguire alcune indicazioni, da eseguire in attività domestiche .....Ci sono molte indicazioni come riparare un rubinetto che perde oppure un water, ci sono anche molti gadget che permettono la riduzione del consumo d'acqua, come rubinetti che si attivano a voce oppure strumenti che ti avvertono quando hai usato troppa acqua.
La decolonizzazione
.....e la marcia sul sale
La decolonizzazione è il processo politico nella quale un paese colonializzato arriva all'indipendenza attraverso degli atti unilaterali o dei concordati con l'ex paese coloniale. La decolonizzazione politica moderna ebbe inizio nel secondo dopoguerra, con l'indipendenza dell'India nel 1947, e si concluse nel 1999.
Un evento accaduto durante la decolonizzazione dell' India è la marcia sul sale dove Ghandi, una avvocato indiano, si è ribellato contro l'inghilterra, che aveva una colonia proprio lì in India. Consisteva nel camminare sopra a del sale, sparso per la strada, con Ghandi e altri cittadini, tutto in maniera pacifica.Essa durò quasi un mese.
Ghandi
In India, Gandhi è stato riconosciuto come "Padre della nazione" e il giorno della sua nascita è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata Giornata internazionale della nonviolenza dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Ghandi, un avvocato indiano, è stato uno dei tanti al ribellarsi alla colonia, per avere l'indipendenza.Lui è nato il 2 ottobre a Porbandar nel 1869. Nei primi anni di scuola, Gandhi si dimostra uno studente nella media, era un avido lettore ma poco propenso alle attività fisiche. Nel 1882, all'età di 13 anni, Gandhi si sposa, con un matrimonio combinato secondo la tradizione indù, con Kasturba Ghandi, anch'ella di soli 13 anni, figlia del ricco uomo d'affari Gokuladas Makharji, di Porbandar. Nel 1886, all'età di diciotto anni, l'anno dopo la tragica morte del padre, parte per studiare da avvocato presso la University College di Londra. Considerando l'impossibilità di rispettare i precetti induisti in Inghilterra, la sua casta si oppone alla partenza. Poi muore il 30 gennaio 1948.
Deep Purple
I deep purple è un band Rock inglese formatosi il 1968 a Hertford. Vengono considerati una delle band più influenti nel mondo musicale degli anni settanta Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo, senza contare le enormi vendite di bootleg, ovvero il traffico di dischi illegali spesso registrati durante le esibizioni dal vivo del gruppo.
Nascita Smoke on the water
Montreax-1971 durante un concerto di un'altra band, uno spettatore ha deciso di sparare un razzo segnaletico all'interno della struttura. Questo "Evento" ha dato un'idea a i Deep Purple per creare un brano che ad oggi ha riscontrato molto successo. Il nome del brano è "Smoke on the water"
Testo
Articolo
Smoke on the water flauto