Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il Fascismo
shitass
Created on May 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
Tesina
Il fascismo
Inizio
Mappa concettuale degli argomenti
Il Fascismo
Introduzione
Storia
Geografia
Letteratura
Scienze
Arte
Tecnologia
Motoria
Inglese
Spagnolo
Musica
Religione
INTRODUZIONE: IL FASCISMO
IL FASCISMO
Il fascismo è stato un movimento politico nato in Italia all'inizio del XX secolo, ad opera del politico, giornalista e futuro dittatore Benito Mussolini. Alcune delle dottrine e delle pratiche elaborate e adottate dal fascismo italiano si sono diffuse in seguito, anche se con caratteristiche differenti, in Europa e in altri paesi del mondo.
STORIA: La storia del Fascismo
La storia del fascismo inizia negli ultimi decenni dell’Ottocento, quando a seguito dell’industrializzazione e della modenizzazione iniziano a verificarsi fenomeni di mobilitazione sociale. L’esperienza della Grande Guerra, la conseguente crisi economica, la delusione della vittoria mutilata …sono solo alcuni dei motivi che hanno favorito l’ascesa al potere del Duce.
GEOGRAFIA: Il Colonialismo italiano
il colonialismo italiano ebbe inizio alla fine del xix secolo, con l'acquisizione pacifica dei porti africani di Assab e Massaua, sul Mar Rosso. A seguito della spartizione dell'Africa da parte delle potenze europee (1881-1914), il regno d'Italia deteneva il controllo dell'Eritrea e della Somalia, oltre che di Cirenaica, tripolitania e isole Egee, sottratte all'Impero ottomano nel corso della guerra italo-turca (1911-1912). sussisteva anche una concessione italiana a Tientsin, in Cina, sin dal 1901.
LETTERATURA
Gabriele D'Annunzio (Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938), è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale. l rapporto di D’Annunzio con il fascismo fu molto complesso. Il poeta non aderì mai ufficialmente al fascismo (anche se all’ inizio aveva aderito ai Fasci di combattimento), ma nonostante ciò molti suoi motti e simboli utilizzati a Fiume, vengono usati dai fascisti per celebrare D’Annunzio come uno dei più importanti e fecondi scrittori Italiani.
LETTERATURA: Opere
“Vivere ardendo e non bruciarsi mai”
Lo stile letterario di D'Annunzio è caratterizato da singolari tratti distintivi quali:
- L'estetismo, cioè il culto estremo della bellezza e dell'arte.
- Il concetto del superuomo, cioè il culto esagerato della personalitá che porta l'individuo a sentirsi superiore rispetto alla gente comune.
- Il trionfo della morte (superuomo)
- Il piacere (estetismo)
- Raccolta Alcyone, dove sono presenti molte delle sue opere più famose
SCIENZE: Le leggi di Mendel
- La prima legge di Mendel enuncia che da incroci tra individui puri e differenti per una singola coppia di caratteri, nascono individui ibridi in cui compare solo il carattere dominante dei genitori.
- La seconda legge di Mendel afferma che nella discendenza degli ibridi, su 4 discendenti, 3 saranno col carattere dominante e 1 col carattere recessivo, e quindi con il rapporto di 3:1.
- La terza legge di Mendel dice che dall' incrocio di 2 individui differenti per 2 o più caratteri si ottengono individui nei quali i caratteri si trasmettono in modo indipendente l'uno dall' altro secondo la prima e la seconda legge, combinati in tutti i modi possibili.
SCIENZE: L'Eugenetica
Con il termine eugenetica si indicano le politiche razziste attuate dai Paesi per migliorare la razza. Questa politica fu attuata dalla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale. In particolare essa era mirata ad eliminare le "vite di nessun valore" che comprendevano: ritardati,persone con difficoltà di apprendimento, persone sterili, omosessuali, persone pigre, malati mentali, ebrei, deboli e zingari. A questi avrebbe dovuto essere impedito di riprodursi, in modo da non diffondere i propri geni all'interno della popolazione.
ARTE: Lo Stile Littorio
Per Stile Littorio si intende un linguaggio architettonico sviluppatosi in Italia negli anni ’30 del Novecento. L’architettura doveva essere esemplare e dogmatica ed esprimere in maniera decisa la grandezza del Duce e del regime fascista. Si tratta di uno stile semplificato che guarda e recupera in maniera insistente l’arte imperiale romana. Il nome stile littorio si ispira ai fasci littori simboli del regime fascista.
ARTE: Esempi di architettura fascista
+EUR
+MUSEO
+foro
+TORRE
TECNOLOGIA: Gli aerei
L'aeroplano (anche aereo) è un aeromobile dotato di ali rigide, piane e solitamente fisse che, sospinto da uno o più motori, è in grado di decollare e atterrare su piste rigide e volare nell'atmosfera terrestre sotto il controllo di uno o più piloti. Nonostante sia più pesante dell'aria, è in grado di volare grazie ai principi fisico-meccanici.
TECNOLOGIA: La Regia Areonautica
La Regia Aeronautica fu, assieme al Regio Esercito, alla Regia Marina e alla Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, una delle quattro forze armate del Regno d'Italia.Istituita con regio decreto nel 1923, i suoi uomini ebbero un ruolo di primo piano nella cosiddetta "età dell'oro" dell'aviazione, compiendo varie crociere aeree e gareggiando nella Coppa Schneider. La politica estera del regime fascista la vide impegnata nel 1935 e nel 1936 nella guerra d'Etiopia e, dal 1936 al 1939, nella guerra civile spagnola dove fu attiva l'Aviazione Legionaria.
MOTORIA: Le olimpiadi di Berlino 1936
Le Olimpiadi di Berlino costituiscono indubbiamente il maggiore evento mediatico degli anni Trenta e anche la più grande dimostrazione di forza dei nazisti. Le Olimpiadi di Berlino del 1936 furono organizzate come una grande celebrazione del regime nazista. Miliardi di marchi dell’epoca vennero spesi per creare o ristrutturare stadi e palazzi e mettere in piede colossali coreografie che mettessero in mostra la potenza della Germania nazista.
INGLESE: Oswald Mosley
Oswald Mosley, in full Sir Oswald Ernald Mosley, 6th Baronet, (born november 16, 1896, London, England—died december 3, 1980, Orsay, near Paris, France), english politician who was the leader of the british union of fascists from 1932 to 1940 and of its successor, the union movement, from 1948 until his death.
INGLESE: Oswald Mosley family tree
Son of Oswald Mosley and Katherine Maud (Edwards-Heathcote) Mosley Brother of Edward Heathcote Mosley and John Arthur Noel Mosley Husband of Cynthia Blanche (Curzon) Mosley — married 11 May 1920 (to 16 May 1933) [location unknown] Husband of Diana Freeman (Mitford) Mosley — married 6 Oct 1936 in In the sitting room of Joseph Goebbels house, Berlin, Germany Father of Vivien Elizabeth (Mosley) Forbes Adam, Nicholas Mosley MC RSL, Michael Mosley, Alexander Mosley and [private son (1940s - unknown)]
SPAGNOLO: Guerra civil española
La Guerra Civil Española (1936-1939) fue una página muy tristė en la porque murieron más de 600.000 personas. Las causas fueron varias. En 1931, el rev Alfonso XIII abandonó el país y se instauró la Segunda República, que intentó quitar privilegios a las clases sociales más ricas. Varios bandos políticos empezaron a tomar como modelos a algunos tipos de gobierno europeos. El ejército y las personas con alto nivel económico simpatizaban con el Nazismo alemán o el Fascismo italiano; en cambio, los campesinos y los obreros estaban a favor del Comunismo ruso, porque defendía la repartición de la riqueza espanola, entre las clases sociales.
MUSICA: Canzoni fasciste
La canzone fascista non nacque con uno stile proprio. Tranne che nelle marce di guerra, nate alla vigilia e nel corso della seconda guerra mondiale, il repertorio fascista inizialmente non differì dal repertorio contemporaneo antifascista e democratico, anzi ne ripercorre spesso le stesse tonalità espressive, adopera gli stessi stereotipi linguistici, a volte usa le stesse canzoni con qualche piccola variante. Nella sua fase costituente il fascismo arrangiò canzonette in voga, specie del repertorio napoletano, nonché canti e inni sovversivi, inoltre termini «fasci», «littori» furono presi dalla Roma repubblicana e imperiale.
RELIGIONE: Questione ebraica
La posizione del Fascismo sulla questione ebraica va diversificata tra prima e dopo l'emanazione delle leggi razziali nel 1938.Il rapporto tra il mondo ebraico italiano e il fascismo, prima dell'emanazione delle leggi razziali nel 1938, fu generalmente pacifico e le posizioni degli esponenti delle comunità ebraiche italiane furono esclusivamente politiche.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!